In aumento i problemi dentali tra i bambini

Uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha messo in evidenza come il 75% dei bambini di 4 anni abbia problemi ai denti, e per quelli di 12 anni la quota salga al 50%. Rispetto a 5 anni fa l’aumento di questo tipo di disturbi è del 15%.
del 26/02/14 -

Uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha messo in evidenza come i più piccoli rappresentino la fascia a più alto rischio per l’insorgenza della carie. In particolare, il 75% dei bambini di 4 anni ha problemi ai denti, e per quelli di 12 anni la quota sale al 50%. Rispetto a 5 anni fa l’aumento di questo tipo di disturbi è stato del 15%. Questi dati negativi sono in gran parte dovuti a due atteggiamenti: la scarsa igiene dei bambini e una cattiva alimentazione in gravidanza. In entrambi i casi i batteri responsabili della carie hanno vita facile e riescono a compromettere la salute della bocca.

La prevenzione inizia un corretto atteggiamento delle mamme. Per questo il ministero della Salute ha formulato delle linee guida per promuovere la cultura della salute dentale e per stimolare la cura e la prevenzione di patologie in età pediatrica. L’obiettivo è soprattutto quello di mettere in guardia i genitori, perché riconoscano ed evitino atteggiamenti e abitudini che possano favorire le carie già durante la gravidanza.
I batteri trasmessi al nascituro possono influenzare in modo significativo l’insorgenza di problemi dentali, anche fino all’adolescenza o all’età adulta.

La sostenibilità dei costi influisce molto sulla diffusione e la cura dei problemi dentali infantili. E in molti casi questi problemi vengono favoriti da un’alimentazione non corretta, ricca di zuccheri, cibi ipercalorici e bevande dolci e gasate, che riguarda in particolar modo i bambini più grandi. A queste cattive abitudini, che contribuiscono a diffondere l’incidenza della carie nelle nuove generazioni, si aggiungono circostanze economiche che rendono difficoltoso il ricorso agli specialisti e rendono insostenibili le cure necessarie.

Oggi esistono cliniche e centri in grado di fornire prestazioni di alto livello a costi sostenibili, grazie a metodi evoluti e a un approccio innovativo.
É bene scegliere con cura il proprio centro di riferimento, valutando e chiedendo informazioni precise in merito ai medici che vi operano, agli strumenti e ai prodotti utilizzati, le procedure di igiene di riferimento.
Con queste accortezze i piccoli pazienti saranno in buoni mani; e le mamme avranno garanzia di professionalità e di adeguate prestazioni per i loro bambini.

Le informazioni contenute in questo articolo hanno solo scopo divulgativo e non sostituiscono in nessun modo il parere di un medico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Hammer | Brand Governance Company
Responsabile account:
Carlo Aragrande (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 222177