Il ruolo della vitamina D nella risposta al trattamento con bisfosfonati nell'osteoporosi postmenopausale

Nelle donne con osteoporosi postmenopausale, l’inadeguata risposta al trattamento con bisfosfonati è piuttosto frequente così come l’insufficienza vitaminica D. Il mantenimento dei livelli sierici di 25(OH)D >30 ng/ml è particolarmente indicato per ottenere una risposta clinica adeguata al trattamento con bisfosfonati.
del 22/05/12 -

I livelli sierici di vitamina D possono influenzare l’efficacia clinica dei bisfosfonati nell’osteoporosi postmenopausale? È questa la tematica che Peris e i suoi collaboratori hanno affrontato nel recente studio pubblicato sulla rivista Bone e recensito sul sito www.vitaminad.it.
Lo studio è stato effettuato su 120 donne con osteoporosi postmenopausale sottoposte al trattamento con bisfosfonati per via orale (alendronato o risedronato settimanali) e supplementi di calcio e vitamina D, da almeno 1 anno.
Al follow-up annuale, il 30% delle pazienti ha manifestato una risposta clinica inadeguata al trattamento con bisfosfonati (presenza di fratture da fragilità o riduzione della BMD lombare o femorale). In queste pazienti i livelli sierici di 25(OH)D erano significativamente più bassi rispetto a quelli riscontrati nelle pazienti con risposta adeguata. In particolare, nelle pazienti con livelli sierici di 25(OH)D <30 ng/ml, la probabilità di risposta clinica inadeguata al trattamento con bisfosfonati è stata ben 4 volte più alta rispetto a quelle con livelli >30 ng/ml. Inoltre nelle pazienti con valori di 25(OH)D >30 ng/ml, rispetto a quelle con valori <30 ng/ml, si è evidenziato un incremento significativamente superiore della BMD lombare.
Il mantenimento dei livelli sierici di 25(OH)D >30 ng/ml è dunque particolarmente indicato per ottenere nelle donne con osteoporosi postmenopausale una risposta clinica adeguata al trattamento con bisfosfonati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Vitamina D
Responsabile account:
M. Piraino (Segreteria)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 169267