Home news Societa Comunicato

Il quorum c'è

Una prima considerazione sul quorum raggiunto in occasione del referendum.Riflessioni in prima battuta.
del 13/06/11 -

Ormai è un dato certo: si è raggiunto il quorum per tutti e 4 i quesiti referendari. Quella che era solo una speranza qualche mese fa si è trasformata in una possibilità e poi in una concreta realtà. L’affluenza ha superato il 55% e ora non rimane che aspettare i risultati definitivi tra i sì e i no, anche se praticamente è già quasi certa la schiacciante vittoria per tutti e quattro i sì.
Il quorum sarebbe stato raggiunto comunque anche senza i voti degli italiani all’estero, che come sappiamo avevano già votato molto tempo fa quando il quesito del nucleare era ancora quello vecchio, mettendo così fine alle polemiche anche su questo fronte.
Ed è polemica anche per le parole di Maroni a pochi minuti dalla chiusura dei seggi: il ministro ha infatti annunciato il raggiungimento del quorum, facendo indignare i partiti di sinistra che hanno sottolineato l’importanza degli ultimi votanti per un referendum dove il raggiungimento del quorum è essenziale.
Il PD chiede apertamente a Berlusconi di dimettersi parlando di un vero e proprio divorzio tra il presidente e l’Italia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dada Spa
Responsabile account:
Luisa Calomino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 135627