Il progetto di cloud computing dell’Unione Europea guidato da Red Hat rilascia il primo prototipo

Piattaforma middleware pensata per soddisfare i requisiti di scalabilità e flessibilità delle infrastrutture cloud
del 08/11/13 -

Dopo tre anni di lavoro celebriamo il rilascio del prototipo Cloud-TM (Transactional Memory) Platform che segna un traguardo importante per uno dei più estesi progetti di ricerca cloud computing dell’Unione Europea, e che ha visto Red Hat nel ruolo di leader.

Il progetto Cloud-TM aveva l’obiettivo di definire uno standard e un modello di sviluppo appropriato per gli utenti di data grid su larga scala. Dal suo esordio, gli stakeholder hanno riconosciuto il potenziale delle piattaforme cloud commerciali, tuttavia il principale vantaggio di un’estesa scalabilità era compromesso dalla mancanza di standard e protocolli di programmazione. Questo limita la capacità degli sviluppatori di sfruttare appieno la potenza della programmazione distribuita e la possibilità di accedere ai vantaggi assicurati da piattaforme cloud su larga scala.

Per superare questa impasse, gli ingegneri di Red Hat hanno collaborato con gli accademici al fine di sviluppare una piattaforma middleware data-centric, pensata sin dall’inizio per soddisfare i requisiti di scalabilità e flessibilità delle infrastrutture cloud.

“Il team del progetto Cloud-TM ha messo a punto una piattaforma middleware data-centric estremamente innovativa che non solo offre opportunità di programmazione, ma riduce i costi di sviluppo, implementazione e gestione delle applicazioni cloud”, conferma Paolo Romano, coordinatore del progetto. “Questo si è reso possibile grazie alla stretta integrazione di protocolli di data management altamente scalabili, astrazioni di programmazione che mascherano la complessità di codifica di piattaforma cloud su larga scala e i meccanismi di self-tuning che ottimizzano l’efficienza nelle condizioni operative del cloud computing”.

“L’obiettivo di Red Hat nel supportare il progetto era quello di continuare il suo impegno nella comprensione, adozione e promessa del cloud computing, liberi dal vendor lock-in”, aggiunge Mark Little, Ph. D., vice president middleware engineering in Red Hat. “Lavorando con organizzazioni no-profit, studiosi e thought leader possiamo condividere le nostre scoperte con la comunità, liberando il reale potenziale del cloud computing su larga scala”.

I dettagli del progetto Cloud-TM sono disponibili all’indirizzo http://www.cloudtm.eu



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Axicom Italia
Responsabile account:
Lorena Ferrario (PR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 214657