Home news Musica Comunicato

Il nuovo album di Mango “L’amore è invisibile” tra cover e inediti

Il 27 maggio uscirà, su etichetta Sony, il nuovo album di Mango “L’amore è invisibile”. Ci saranno tre inediti e, grazie alla presenza di una manciata di cover, il progetto si può considerare il secondo capitolo di un affascinante viaggio alla riscoperta di brani appartenenti al repertorio di altri artisti, iniziato precedentemente con “Acchiappanuvole” , che ha conquistato il disco di platino. Interessante la copertina.
del 14/05/14 -

Il 27 maggio uscirà, su etichetta Sony, il nuovo album di Mango “L’amore è invisibile”. Ci saranno tre inediti e, grazie alla presenza di una manciata di cover, il progetto si può considerare il secondo capitolo di un affascinante viaggio alla riscoperta di brani appartenenti al repertorio di altri artisti, iniziato precedentemente con “Acchiappanuvole” , che ha conquistato il disco di platino. Interessante la copertina.

Il singolo “Scrivimi”, portato al successo da Nino Buonocore, ha fatto da apripista in radio e negli store digitali da venerdì 25 aprile, a conferma di una voce unica sia per il timbro, estensione, intensità interpretativa e la peculiare caratteristica dell’uso di un semi falsetto non di testa ma di petto. Forte delle sue indiscutibili qualità vocali e capacità espressive, riesce a dare una nuova linfa vitale a grandi successi dal marchio inconfondibile, e a creare una atmosfera molto personale, dall’impronta originale.

Ancora una volta, non ha resistito alla tentazione di cantare brani che nel corso della vita ha amato di più ed è facile prevedere esiti positivi sia qualitativi che commerciali, nel conquistare giudizi lusinghieri da parte della critica e un ottimo piazzamento nelle classifiche di vendita.

Il criterio con il quale si è lavorato per la scelta è stato probabilmente lo stesso da quello seguito precedentemente, come ha dichiarato lo stesso Mango: ‘Abbiamo tentato di dare a tutte un’identità precisa e un filo logico che le unisse. Il discorso è, quindi, più complicato che fare un disco di inediti, nel quale lavori con la tua testa e ti confronti solo con lei. In questo caso ho avuto il confronto con qualcosa di eccezionale, successi immensi fatti da personaggi straordinari’.

Da rilevare gli omaggi a cantautori che erano già stati inseriti in “Acchiappanuvole”: in primis al Magno Fabrizio De Andrè, con la ripresa, dopo “La canzone dell’amore perduto”, di un’altra perla “Amore che vieni, amore che vai . Tocca poi a Lucio Battisti, questa volta si è orientato su “Una giornata uggiosa”, che ha segnato il termine del sodalizio con Mogol, e a Pino Daniele con l’energica “A me me piace o’blues”. Riprende la splendida “L’immenso” di Amedeo Minghi e si cimenta con “Canzone” di Don Backy, portata a Sanremo nel 1968 da Adriano Celentano e Milva, conquistando il terzo posto. Singolare la decisione di proporre una ballata tradizionale sarda “No potho riposare”, che è stata ripresa anche da Andrea Parodi con i Tazenda.

Lo spazio al pop straniero è concesso ai gloriosi Beatles con “Get back” e ad un altro gruppo storico Gli U2 con la bellissima “One”, si concede una esecuzione suggestiva della delicata “Fields of gold” del grande Sting, e lancia un’altra interessante sfida con “Heroes” di David Bowie”.

Impreziosiscono la raccolta, tre inediti: “L’amore è invisibile”, la title track, “Fiore bel fiore” e “Ragazze nelle canzoni”, che esaudiranno in parte l’aspettativa di alcuni suoi fans legata alla voglia di un disco con materiale interamente nuovo.

Chi acquisterà l'album sui digital store, oltre ai 14 brani già comunicati nei giorni scorsi, riceverà in omaggio la 15° canzone dell'album che andrà a impreziosire ancora di più questo nuovo lavoro discografico: “Quanto t'ho amato” di Roberto Benigni.

Martedì 27 maggio alle ore 11.00 sarà ospite in diretta nel programma Radio2 Supermax a Roma. Il disco verrà presentato in alcune librerie della Feltrinelli e Mondadori. Alcuni brani dell'album saranno eseguiti live, al termine della presentazione Mango saluterà il pubblico e autograferà le copie del nuovo lavoro discografico.

Le date delle presentazioni sono le seguenti:

26 maggio a Milano alle 18.30 alla Mondadori di C.so Vittorio Emanuele (vendita in anteprima)

28 maggio a Roma alle 18:00 alla Feltrinelli di via Appia Nuova 427

29 maggio a Verona alle 18:00 alla Feltrinelli di via Quattro Spade 2

30 maggio a Napoli alle 18:00 alla Feltrinelli di piazza dei Martiri

03 giugno a Catania alle 18:00 alla Feltrinelli di via Etnea 283

04 giugno a Palermo alle 18:00 alla Feltrinelli di via Cavour 133

Tracklist ufficiale

1 L'amore è invisibile (inedito)
2 Una giornata uggiosa (Lucio Battisti)
3 Amore che vieni amore che vai (Fabrizio De André)
4 Fields of Gold (Sting)
5 No Potho Reposare (tradizionale sarda)
6 Get Back (The Beatles) Love John Lennon
7 Scrivimi (Nino Buonocore)
8 Ragazze delle canzoni (inedito)
9 L'immenso (Amedeo Minghi)
10 Canzone (Don Backy)
11 Fiore bel fiore (inedito)
12 A me me piace 'o blues (Pino Daniele)
13 One (U2) Pride
14 Heroes (David Bowie)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chez Mimi'
Responsabile account:
Pippo Augliera (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 227837