Home news Internet Comunicato

Il MIX - Milan Internet Exchange in hosting da TelecityGroup

La crescita dell'economia digitale italiana sarà supportata dal più grande Internet exchange nazionale
del 14/09/10 -

TelecityGroup e Milan Internet Exchange (MIX) hanno annunciato una partnership destinata ad aprire un PoP (Point of Presence) del MIX all'interno del data center TelecityGroup di Via Savona. L'accordo permetterà al MIX di aumentare la propria copertura nell'area milanese e compiere un ulteriore passo avanti nel progetto che punta ad allargare la presenza di operatori nel proprio exchange e creare nuove opportunità di peering per ISP (Internet Service Provider), società di Web hosting e content provider già allacciati alla rete MIX.
TelecityGroup è stata scelta dal MIX per garantire l’ affidabilità e la capacità necessarie a supportare la continua crescita del traffico Internet italiano.
La presenza del MIX nel nuovo data center di TelecityGroup offrirà ai clienti di quest'ultimo un elevato livello di opzioni di peering e connettività a livello sia italiano che internazionale.

Il MIX è stato fondato nel 2000 ed è diventato da allora il più grande Internet Exchange (IXP) d'Italia; oggi supporta l'interconnessione di ISP nazionali e internazionali e altri operatori dell'economia digitale come content provider, broadcaster e società di Web hosting. L'Italia vanta uno dei mercati Internet in più forte crescita di tutta Europa (*) : la percentuale di popolazione che utilizza Internet è passata dal 22,8% del 2000 al 51,7% del 2010, e nel giugno di quest'anno il MIX ha registrato un nuovo record di traffico pari a 61GB al secondo.

Luca Beltramino, Country Manager di TelecityGroup per l'Italia, commenta: “L'utilizzo di Internet nel nostro Paese sta crescendo esponenzialmente in parte grazie anche al ruolo che il MIX ha ricoperto migliorando l'ambiente di peering e di interconnettività per gli operatori di rete e per tutti coloro che richiedono livelli elevati di bandwidth.
I nostri data center indipendenti dai carrier si trovano, con il loro alto grado di connettività offerto, nel cuore dell'economia digitale italiana, e per questo sono ideali per una partnership reciprocamente vantaggiosa. Siamo lieti che il MIX abbia riconosciuto lo standard elevatissimo delle nostre strutture e siamo impazienti di poter contribuire alla sua crescita”.

Valeria Rossi, Managing Director di MIX s.r.l., afferma: “Missione del MIX è quella di migliorare l'interconnessione tra tutti i protagonisti dell'economia digitale, ottimizzare l'esperienza Internet degli utenti finali in termini di rapidità di accesso ai contenuti, e aumentare l'affidabilità complessiva mediante nuove interconnessioni tra le varie reti. L'accordo con TelecityGroup rappresenta un importante passo avanti per distribuire PoP del MIX all'interno di più data centre indipendenti nell'area milanese.
Questa iniziativa rafforzerà la nostra leadership tra gli Internet exchange del sud Europa e tra i principali punti di infrastruttura in cui gli operatori statunitensi e nordeuropei incontrano gli operatori italiani e mediterranei.
Nel contempo, insieme con il data center proprietario presso cui si trova il core del MIX, questi nuovi PoP proietteranno l'infrastruttura del MIX tra gli IXP più affidabili e avanzati di tutto il mondo”.

Oltre al MIX, TelecityGroup cura anche l'hosting di altri importanti IXP nei suoi data centre europei, inclusi quattro degli IXP continentali a maggior traffico: AMS-IX ad Amsterdam, LINX a Londra, DE-CIX a Francoforte e Netnod a Stoccolma. TelecityGroup aderisce inoltre a Euro-IX, associazione di Internet exchange europei che rappresenta oltre 40 IXP e 2.500 dei service provider loro clienti.

Il MIX ha pressoché raddoppiato il proprio traffico negli ultimi 12 mesi avendo collegato alla propria infrastruttura di peering più di 86 aderenti. Il trasporto verso le sedi MIX milanesi è coperto da più di 28 reti carrier a lunga distanza. MIX è tra i fondatori di Euro-IX e cura l'hosting di uno dei PoP della rete governativa italiana, SPC.

TELECITYGROUP PLC
TelecityGroup, il principale premium provider europeo di data centre ad alta connettività, offre una serie di servizi di data centre e a valore aggiunto flessibili e scalabili. TelecityGroup è specializzata nella progettazione, nella realizzazione e nella gestione di ambienti sicuri e altamente connessi nei quali i clienti possono integrare le loro infrastrutture tecniche, Web e Internet. Ogni data center funziona come hub di connettività e contenuti per agevolare la conservazione, la condivisione e la distribuzione di dati, contenuti e media. Con sede a Londra, TelecityGroup possiede 24 data center indipendenti dalla rete dislocati in sette Paesi. Le sue strutture sono situate nelle più importanti aree per il business e la connettività come Amsterdam, Dublino, Francoforte, Londra, Manchester, Milano, Parigi e Stoccolma.
TelecityGroup è quotata sul listino London Stock Exchange (LSE: TCY)
www.TelecityGroup.com


MIX - Milan Internet Exchange
Con sede a Milano, il MIX è il principale Internet Exchange italiano. Il MIX si è costituito come società nel 2000 dopo alcuni anni di attività di tipo volontario nell'ambito di una collaborazione tra ISP indipendenti. MIX s.r.l. ha come obiettivo quello di garantire neutralità e funzionalità; numerosi operatori che hanno contribuito alla creazione e allo sviluppo dei MIX ne fanno parte come soci.
MIX possiede il data center nel quale è stato implementato il Neutral Access Point originario presso il campus di via Caldera, nella zona occidentale di Milano.
www.mix-it.net

(*) Fonte: International Telecommunication Union *Internet World Stats - http://www.internetworldstats.com/stats4.htm#europe

Per ulteriori informazioni, fotografie o richieste di interviste, la stampa può rivolgersi a:


Telecity Group
:
Dan Warren o Louisa Benckendorff
 Nelson Bostock Communications

+44 (0)20 7229 4400

Dan.warren / louisa.benckendorff @nelsonbostock.com


Mix Milan
:
Carolina Parteli

+39 (0)2 40915701
[email protected]

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MIX Srl
Responsabile account:
Carolina Parteli (Relazioni Esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 104750