Home news Internet Comunicato

Il capo perfetto? Cercalo con Google

Una riflessione sulla notizia apparsa oggi su molti quotidiani. L'algoritmo di Google per cercare il capo perfetto.
del 18/03/11 -

Arrivano sempre notizie interessanti dal Gigante di Mountain View, sia riguardanti alle innovazioni tecnologiche e grafiche, sia per le inziative spesso all’avanguardia dedicate al mondo del lavoro. Ultima in ordine cronologico, quella pensata per le aziende e i dipendenti.

Si chiama “Progetto Ossigeno” il nuovo progetto di Google dedicato ai dipendenti che nel mondo del lavoro si rapportano continuamente con un responsabile e sognano ovviamente il Capo ideale.

Il progetto ha previsto la raccolta di oltre diecimila osservazioni, raggruppate per più di un anno, incrociate per un centinaio di variabili che hanno portato come risultato più di 400 pagine dedicate al manager perfetto. Ne emerge un quadro dedicato sì alle indicazioni dei dipendenti ma soprattutto alle caratteristiche di un buon manager che ovviamente non deve essere solo creativo, ma deve saper essere una guida, deve essere autorevole ma non autoritario e saper coinvolgere i suoi dipendenti. Un bel mix di caratteristiche ideali, difficile ma non impossibile da rintracciare e in ogni caso interessante perchè rappresentativo nonchè consequenziale della difficoltà di saper gestire un team.

Tra tutte emerge poi quella più cara a tutti i dipendenti e ai manager: a comandare sono proprio i dipendenti e non il capo. E un buon capo è quello che lascia credere questo ai propri collaboratori. O no?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dada Spa
Responsabile account:
Luisa Calomino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 125413