Il 36% dei decision maker LOB prevede che nei prossimi 24 mesi l’approccio allo sviluppo di applicazioni mobili sarà guidato dal business

Per i decisori LOB l’obiettivo principale degli attuali progetti relativi al mobile è l’automazione dei processi aziendali
del 02/03/16 -

Milano – Red Hat, Inc. (NYSE: RHT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha presentato una recente indagine sul mobile, condotta su un campione di decisori aziendali Line of Business (LOB). La ricerca ha rivelato che quasi la metà di essi (47%) considera il mobile come mezzo per automatizzare i processi di business esistenti, ma solo il 26% ritiene che il suo obiettivo possa essere quello di cambiare il modo di fare business. D’altro canto, i decision maker IT attribuiscono alle applicazioni mobili un ruolo più trasformativo (35%) rispetto al business.

Red Hat ha incaricato la società di ricerca Vanson Bourne di condurre due indagini distinte, la prima delle quali – nel mese di ottobre 2015 – effettuata su 200 decision maker IT, mentre la più recente - del gennaio scorso – si è occupata di intervistare più di 200 decisori a livello LOB appartenenti a organizzazioni private negli Stati Uniti e in Europa occidentale. Quest’ultima rivela come i decisori LOB siano ben allineati con i loro colleghi IT su molti aspetti della strategia mobile, quali crescita degli investimenti, misurazione delle performance e crescente ruolo del business nel processo decisionale relativo al mobile. Ciò mette in evidenza una maggiore armonia tra LOB e IT nel soddisfare la pressante richiesta di applicazioni mobili.

I principali risultati di questa indagine possono essere così sintetizzati:

• I decisori LOB ritengono che l’attuale approccio allo sviluppo di applicazioni mobili sia principalmente guidato dall’IT (il 38%), seguito da chi pensa sia condotto dal business (24%). Tuttavia, il 36% prevede un’inversione di tendenza, con un maggiore coinvolgimento del business nel corso dei prossimi due anni.

• Per quanto riguarda l’attuale approccio principale nella realizzazione di applicazioni, i decision maker LOB statunitensi prediligono metodi differenti rispetto a quelli adottati dai decisori europei. Mentre il 28% dei primi adotta un Mobile Center of Excellence (MCOE), solo il 5% degli europei adotta il medesimo approccio per lo sviluppo di applicazioni.

• I decisori LOB sono in genere più concentrati sullo sviluppo di strumenti e tecnologie lato cliente, ma si affidano all’area IT per avere supporto attraverso una serie di moderne tecnologie di sviluppo e integrazione delle app. Il 70% di loro si è già avvalsa del reparto IT quale risorsa per la progettazione e la costruzione di applicazioni mobili, rispetto ad appena il 27% che si è rivolta a terze parti.

• I decision maker LOB si aspettano che la realizzazione di progetti IoT possa incrementare il fatturato nel 2016. Il 12% di essi afferma che l’organizzazione di cui fanno parte ha già implementato un progetto IoT, ma la percentuale raggiunge il 53% tra coloro che pensano che quest’anno o il prossimo verranno avviati progetti IoT.

• La maggior parte dei decision maker LOB (78%) fa uso di KPI (key performance indicator) per misurare il successo del mobile e si assume l’impegno di monitorare tali indicatori orientandoli maggiormente verso il business. Il 58% riferisce che gli head senior IT sono attualmente le persone preposte al monitoraggio dei KPI ma il 50% dei decision maker LOB pensa che saranno gli head LOB i responsabili KPI nel prossimo anno.

“Questa recente indagine sul mobile dimostra che vi è una reciproca comprensione tra LOB e IT e che lo sviluppo di applicazioni mobili adotterà un approccio più business nell’immediato futuro. Le organizzazioni che hanno pienamente attuato una strategia mobile app stanno probabilmente affidando ai manager LOB il compito di influenzare lo sviluppo di applicazioni mobili, supportati dai reparti IT, attraverso l’utilizzo di moderni strumenti di sviluppo di applicazioni, piattaforme e tecnologie di integrazione. Questa collaborazione è già in atto. I rapporti tra LOB e IT si stanno sempre più consolidando così come i programmi mobile che sono sempre più focalizzati sui risultati di business”, ha dichiarato Cathal McGloin, vice president, Mobile Platforms di Red Hat.


Metodologia della ricerca
Red Hat, Inc. ha commissionato Vanson Bourne di indagare le opinioni di un campione di 400 manager LOB e IT di organizzazioni del settore privato di Stati Uniti ed Europa occidentale. L’indagine - effettuata on-line - si è conclusa nel mese di gennaio 2016.

Red Hat, Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni open source che si avvale di un approccio community-based per offrire tecnologie cloud, Linux, middleware, storage e di virtualizzazione affidabili e performanti. L’azienda offre anche servizi di supporto, formazione e consulenza ai suoi clienti in tutto il mondo. Come hub di connessione in una rete di aziende, partner e comunità open source, Red Hat aiuta a realizzare tecnologie innovative che liberano risorse per la crescita e preparano i clienti per il futuro dell’IT. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com.

Per ulteriori informazioni stampa:
Sandro Buti / Allen Montrasio
Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
[email protected] / [email protected]
www.axicom.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Axicom Italia
Responsabile account:
Lorena Ferrario (PR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 265147