Home news Eventi Comunicato

Il 19 maggio a San Siro torna La Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale con la grande novità del Riciclo Premiato!

Nel corso della Festa verrà presentata la nuova iniziativa che premia il riciclo delle lattine e bottiglie di plastica!
del 13/05/13 -

In seguito al successo dello scorso anno, l'evento (www.lafestadelriciclo.com) si fa in quattro: 4 date tra maggio e settembre, a Milano San Siro il 19 maggio, a Lissone il 16 giugno, a Milano in corso Buenos Aires l’8 settembre ed infine ad Assago in settembre!

Ideata da Viattiva Srl (www.viattiva.it) , la prima tappa del tour 2013 si svolgerà in via Morgantini, dove vengono proposti i temi-percorsi: Non Chiamarla Spazzatura! – i rifiuti sono risorse da recuperare – Vivi e Muoviti Eco! – prodotti e servizi per la sostenibilità ambientale – Scarti Party! – gli oggetti realizzati con materiali di seconda vita - Riciclopoli! – i laboratori per sperimentare dedicati ai più piccoli e la novità RigenerART! – da rifiuto ad opera d’arte - con la presenza di pittori, scultori, designer che utilizzano materiali di recupero per dar vita alle loro creazioni artistiche.


Partiamo dall’arte per presentare le principali proposte de La Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale del 19 maggio: numerosi gli artisti partecipanti che, oltre a presentare le loro opere, daranno vita a performance e laboratori come quelli di Guido Poggiani (che di RigenerART! è ideatore ed animatore) con il suo “Luce & Plastica”, di Carlo Lombardo, con il suo "Colla, stracci, carta e oggetti" e di Agostina Pallone con “Sabbie & Pelle”.

Ricca di contenuti la zona Riciclopoli! dove il nuovo partner della Festa, Metropolitana Milanese - la società che gestisce il servizio idrico in città - sarà presente con il suo Laboratorio mobile per coinvolgere i bambini in giochi ed esperimenti quali il quiz di degustazione dell’acqua: credi di saper riconoscere l’acqua di rinomate aziende distributrici di acqua in bottiglia dall’acqua del rubinetto? Qual è più buona ? Quali sono le sue caratteristiche ?
La Corte della Carta fa giocare i bambini con carta, cartone e trucchi per creare personaggi nuovi o ricreare quelli delle favole: dal TruccaBimbi, ai Musicanti di Brema al Cappellaio Matto tante sono le animazioni proposte da Silvia Spagnoli ed i suoi amici.
Altra novità è il laboratorio musicale di Nuovi Suoni Lab, in cui bambini e ragazzi sono chiamati a realizzare strumenti musicali non convenzionali con materiali di riciclo quali i bastoni della pioggia, le maracas, i sonagli, gli strumenti a corda per dar vita a suoni davvero originali. Chissà se riusciranno anche a mettere su un’orchestra?

Tante le proposte anche nelle area Scarti Party, dove i materiali come i gatti hanno 7 vite e ogni volta rivivono in oggetti belli, utili o magari anche solo curiosi. Vi aspettano più di 70 espositori pronti a illustrarvi le loro “opere”.

L’area Vivi e Muoviti Eco coi suoi espositori ci suggerisce soluzioni e prodotti per il nostro quotidiano, più sostenibili per l’ambiente e più sane per il nostro organismo. Anche quest’anno potranno essere provate le auto elettriche della Renault e A2A ci farà vedere come possono essere ricaricate le batterie grazie alle colonnine che l’azienda sta continuando ad installare in città. Ma non c’è solo l’auto elettrica che fa bene, o meno male, all’ambiente: ad esempio Loc Loc promuove il noleggio tra privati per un uso responsabile dell’auto.

Nell’area Non Chiamarla Spazzatura la società di gestione dei servizi ambientali cittadini, AMSA, che anche quest’anno è tra i principali sostenitori dell’evento, informerà i cittadini sulle novità della raccolta a Milano ed in particolare sulla nuova modalità di raccolta dell’umido.

Un menu ricco quello della Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale che propone anche momenti di informazione e riflessione su tematiche di interesse per il cittadino, alternati a momenti di animazione tipici di una festa.


Il programma del 19 maggio prevede tra le 11,30 e le 13,00 un confronto tra un esponente del Consiglio di Zona 7 ed il pubblico, a seguire una presentazione da parte di Metropolitana Milanese delle recenti analisi dell’acqua della zona ed a chiusura della mattina una chiacchierata sullo stato del commercio di vicinato nel quartiere.

Al pomeriggio, dalle 15,30 una sfilata molto particolare di AltRa Moda in cui gli abiti presentati sono ottenuti dal riutilizzo della plastica. Ed infine per chiudere una curiosa esibizione di musica e danza !

La Festa nasce come occasione di sensibilizzazione sui temi ambientali per tutti i soggetti che vivono e operano nel quartiere, ovvero i cittadini e i commercianti. La festa sarà l’apice dell’evento che non si concluderà la sera, ma continuerà con la realizzazione di iniziative a più ampio respiro.
Ecco allora che quest’anno la Festa è l’occasione per lanciare nel quartiere di San Siro il Riciclo Premiato, novità assoluta per Milano !

Con il supporto di Eurven – innovativa azienda veneta, accreditata a livello internazionale, che produce compattatori per la raccolta differenziata - e dell’organizzazione Fare Raccolta - che ha avviato progetti similari in numerose località italiane – l’associazione dei commercianti della zona Asco San Siro e Viattiva presentano, per la prima volta a MILANO, l’iniziativa che vedrà coinvolti una ventina di punti vendita del quartiere. I cittadini che conferiranno nella macchina le loro bottiglie di plastica e lattine otterranno il buono sconto da 0,10 € utilizzabile per scontare i loro acquisti presso i punti vendita aderenti all’iniziativa. Dal giorno successivo a quello della Festa la macchina verrà collocata presso Supercarni in piazzale Selinunte, punto di riferimento per gli acquisti di prodotti alimentari del quartiere, dove i cittadini ogni giorno potranno premiare il loro riciclo!

Anche quest’anno l’evento è realizzato con il sostegno istituzionale ed organizzativo di Unione Confcommercio Milano ed ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano.

David Jamous di Viattiva, società ideatrice dell’evento, che lo promuove insieme all’associazione dei commercianti della zona Asco SanSiro ritiene che quest’anno: “La Festa del Riciclo a San Siro assume una dimensione ancor più interessante per i cittadini ed i commercianti della zona in quanto non vive solo il giorno in cui si svolge ma continua anche dopo che gli espositori hanno smontato i loro gazebo. Il tema del riciclo viene portato nel vivere quotidiano del quartiere grazie al Riciclo Premiato e all’organizzazione di Fare Raccolta che permetterà ai cittadini di raccogliere buoni sconto ogni giorno per utilizzarli nei punti vendita di vicinato aderenti di promuovere le loro attività in modo innovativo e non convenzionale. ”

_______________________________________________________________________________________
Per informazioni:
Martial Plantrose – [email protected] – mobile 393 0363321 - www.viattiva.it e www.lafestadelriciclo.com
Confcommercio Milano - Ufficio Stampa – [email protected] tel. 02 7750222









Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
KomKids
Responsabile account:
David Jamous (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 200209