Home news Sport Comunicato

Il 123° Premio Pisa e il resto della giornata internazionale a San Rossore

Domenica 24 marzo, con inizio alle 15.00, si disputa all'ippodromo di San Rossore (Pisa) la giornata di corse al galoppo più importante dell'anno, quella del Premio Pisa.
del 22/03/13 -

Ci siamo. E' il giorno più atteso a San Rossore, il giorno del 123° Premio Pisa - BetFlag. L'inizio del pomeriggio è fissato per le 15.00 e saranno sette le corse in programma. Una giornata all'insegna dell'internazionalità per più motivi.
Iniziamo dalla corsa più importante, il 123° Premio Pisa - BetFlag, listed race sui 1.600 metri della pista nuova. Come al solito la corsa non delude le attese di qualità e spettacolo e vede 12 cavalli al via. Il più titolato è GORDOL DU MES, allievo di Gianluca Bietoini, che difendi i colori americani della scuderia Terra di Sienna di Salvatore Simeone che in cinque corse ha centrato quattro vittorie con un secondo posto di corredo. In carniere il Criterium Nazionale e il Torre Astura vinto in bello stile al rientro stagionale. Le prime volte non finiscono mai nella vita e questo sarà il primo "Pisa" per Umberto Rispoli, reduce dall'inverno trascorso a Hong Kong. Gli è stato affidato ANCIENT KING, che ha chiuso il 2012 con il posto d'onore nel Criterium di Pisa e ha iniziato l'anno vincendo a Roma. Avrà come compagno di scuderia OPEN DREAM con la monta di Fabio Branca, reduce da affermazione pisana. ll vincitore del premio Thomas Rook è DEMETEOR che spera di imitare gli altri allievi di Riccardo Menichetti capaci di realizzare il doppio, Ad Honores e Air Crew. La corsa è aperta anche ad altri inserimenti, come qulli degli importati SILENT FOOTSTEP, TROPICAL SONG e THE OBVIOUS CHOICE (al rientro e in dubbio in caso di terreno molto faticoso). Mirco Demuro di "Pisa" ne ha vinti giù due e il suo PACHITO, seppur outsider, potrebbe regalargli il terzo. Torna a San Rossore Andrea Atzeni che sale su SISIRI. DARK DREAM è inesperto ma promettente e BIANCO E NERO farà leva sul tifo di casa.

L'altra listed è il Premio Regione Toscana sui 2.200 metri. Due gli stranieri coonfermati al via. GRIRAZ,, partirà con i favori del pronostico sulla scorta del terzo posto ottenuto nella prima tappa del Défi 2013, nel Gran Premio che ha chiuso la stagione a Cagnes sur Mer. Laltro straniero è RAHEEB, che rientra dal secondo posto in gruppo 3 tedesco dell'autunno scorso e sarà comunque avversario insidioso. I "nostri" vedono in ROMANTIC WAVE forse la punta ma attenzione che DOGMA NOIR ritrova la monta di Andrea Atzeni con il qual ha vinto in listed a Roma. Punto interrogativo su l'importato KINGS MESSENGER che torna in pista dopo il negativo rientro a Cagnes nel Gran Premio.

L'altra nota internazionale è data dalla tappa italiana della Fegentri World Cup of Nations. L'Italia è rappresentata da Jessica Marcialis con il fido CASTELLETTO (al rientro) e Antonio Ferramosca (CRISTOFF). TOP EXPERIENCE e la tedesca Silvia Pattinson hanno prima chance mentre gli altri ospiti sono Manuela Slamanig (Team Europa) su DANAO, Alexis Lemer (Francia) su BIBOCK e Juolie Henderson (Francia) su TIKO LAND.

Altre due corse degne di nota sono il Premio San Rossore (handicap principale sui 1.500 metri) e giunto alla 55^ edizione nel quale PERICA può imporsi anche se i rivali sono parecchi, a partire dal top weight WAKEMAN (Umberto Rispoli), MARVI THUNDERS (Andrea Atzeni) e LUTHER (Fabio Branca).

In ricordo di STEFANO MELI è stato istituito un bellissimo Trofeo Challenge che andrà al proprietario che vincerà questa corsa tre volte in cinque anni. RATTLESNAKE, INORATO e BABY DURO tre nomi possibili.

Per il pubblico:

- DIETRO LE QUINTE - per vedere da vicino i protagonisti in una giornata di corse
- LA BOTTIGLIA CELEBRATIVA DEL 123° PREMIO PISA - vendita delle bottiglie numerate di vino della Tenuta Moriano con etichetta celebrativa
- TENUTA MORIANO di MONTESPERTOLI - degustazione e vendita dei loro vini
- IPPOLANDIA - le MINIOLIMPIADEI (dalle 15.30)
- ARIA DI SAN ROSSORE: disponibili i pacchetti che comprendono ingresso + giocata minima + buono pasto (pizzeria o trattoria o ristorante)


PROSSIMA GIORNATA DI CORSE

GIOVEDI' 28 MARZO - INIZIO ALLE 15.00



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Enrico Querci
Responsabile account:
Enrico Querci (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 195615