III° Rapporto Rating dei Business Plan delle società degli indici FTSE MIB e STAR

Le reazioni delle società quotate agli indici FTSE Mib e Ftse Italia STAR al Terzo Rapporto Rating dei Business Plan presentato da CSE Crescendo.
del 30/07/14 -

CSE Crescendo ha sviluppato una metodologia per assegnare un Rating ai Business Plan e si è assunto l’impegno di assegnare un Rating ai Business Plan delle Società degli indici FTSE e STAR di Borsa Italiana.
Questi Rating sono continuamente aggiornati e consultabili sul sito www.osservatoriobusinessplan.it. e sul blog http://imprenditorialitaumentata.blogspot.it

Poiché il Business Plan racconta della voglia, dell’impegno verso il futuro, delle Imprese e le Società degli indici FTSE Mib e FTSE Italia STAR rappresentano il Gotha dell’economia Italiana, il Rapporto rappresenta uno sguardo complessivo sulla voglia di futuro dell’economia italiana. I Rating non sono eclatanti: queste Società manifestano voglia di conservazione, piuttosto che voglia di futuro.

Il rapporto è stato presentato, in via preliminare, il 28 maggio scorso. La sua edizione definitiva, che ha incluso i contributi dei discussant di quella giornata - il Prof. Giulio Sapelli, Università degli Studi di Milano, l’Ing. Maria Elena Cappello, Consigliere Indipendente di A2A, Prysmian e Sace, il Dott. Victor Massiah, Consigliere Delegato di UBI Banca, il Prof. Avv. Gianfranco Negri-Clementi, Università degli studi di Milano-Bicocca, la Dott.ssa Jessica Spina Responsabile Investor Relations-Corporate Development Gruppo Mediobanca -, è stata inviata a tutte le Società interessate stimolandone commenti e reazioni.
Delle 40 aziende MIB, di cui 30 (75%) hanno pubblicato il Business Plan, abbiamo avuto interessati riscontri nei termini di comunicazioni elettroniche, via posta o incontri di presentazione del Rating.
Delle 69 STAR, di cui solo 20 (28%) hanno pubblicato Business Plan, non abbiamo ricevuto nessun riscontro. Si tratta di una reazione sorprendente considerando le caratteristiche che tali aziende dovrebbero possedere. Si legge infatti dal sito di Borsa Italiana:
(http://www.borsaitaliana.it/azioni/mercati/star/segmento-star.htm)
Il segmento STAR del Mercato MTA di Borsa Italiana è dedicato alle medie imprese con capitalizzazione compresa tra 40 milioni e 1 miliardo di euro, che si impegnano a rispettare requisiti di eccellenza in termini di: Alta trasparenza ed alta vocazione comunicativa, Corporate Governance allineata agli standard internazionali,…
Non è chiaro se la reazione di indifferenza di queste Società sia dovuto alla mancanza di voglia di trasparenza nei confronti del futuro o sia solo la inevitabile risposta ad una mera azione di marketing di Borsa Italiana per promuovere l’indice stesso.

CSE Crescendo
Laura Cerrone (Marketing and Communication )