Home news Hi-tech Comunicato

I social media sempre più presenti nel marketing mix delle aziende italiane ma ancora poco considerati come strumenti di business

La seconda edizione dello studio “Quanto è social la tua azienda” - realizzato in collaborazione da ANVED, eCircle e CRIBIS D&B - evidenzia una maggiore consapevolezza degli obiettivi e una visione strategica più integrata
del 01/03/13 -

L’indagine vuole analizzare e verificare le potenzialità e l’effettiva diffusione dei canali social, come strumenti a disposizione delle aziende italiane, per raggiungere obiettivi di marketing e vendita. Rispetto allo scorso anno, dalla ricerca emergono una maggiore consapevolezza degli obiettivi perseguibili con i social media e una visione strategica più integrata, che vede i canali social mescolarsi in modo sempre più omogeneo con gli altri canali del marketing mix. Se da un lato, questi stanno acquisendo sempre più importanza, dall’altro resta ancora poco chiara la strategia messa in atto dalle aziende proprio per indirizzare l’utilizzo di questi strumenti.

Infatti, sebbene 7 aziende su 10 dichiarino di aver compreso l’importanza dei social media e di averli introdotti nella propria strategia, per il campione intervistato questi canali permettono soprattutto di aumentare l’interazione con i consumatori e di raccogliere opinioni, mentre non vengono visti come uno strumento per creare direttamente opportunità di business.

Lo studio ha rivelato che il 77% delle aziende italiane (due punti percentuali in più rispetto allo scorso anno) sta effettivamente utilizzando i social media. Tra i settori più attivi in ambito social emergono le aziende di e-commerce (94%), retail (91%) e le Onlus o in genere le organizzazioni non profit (81%).

Le aziende italiane utilizzano i social media soprattutto per consolidare e trasmettere i valori del proprio brand (57%), nonché per comunicare e interagire con i clienti (53%). Cresce l’impiego dei canali social anche per promozioni e vendite (34%), acquisizione di lead (33%) e raccolta feedback su prodotti, attività e servizi (26%).

In Italia Facebook rimane il social media più utilizzato, seguito dai canali di condivisione di video e foto (tra cui il più recente Pinterest) e i network professionali (primo fra tutti LinkedIn). La presenza delle aziende sui social media avviene prevalentemente tramite fan page (65%), profili e canali (58%), anche se crescono gli investimenti in advertising (29%) e applicazioni (20%).

In quest’ultimo anno, i social media occupano un posto all’interno del marketing mix, anche in un’ottica di marketing multicanale: sono infatti utilizzati per generare traffico sul sito, per raccogliere nuovi iscritti per la newsletter e per incentivarne la condivisione sui profili degli utenti. Di rilievo, che circa un quarto delle aziende che utilizza i social media abbia già scelto di integrarli con il CRM, per arricchire i profili degli utenti, con importanti informazioni legate al comportamento o alle preferenze d’acquisto.

Solo un quarto delle aziende intervistate dichiara di misurare il ROI generato dall’attività di social media marketing. I settori più attenti alla misurazione del ROI sono vendite a distanza (66%) ed e-commerce (58%). A oggi, i criteri più diffusi per la misurazione delle performance dell’attività sui social media sono le visite al sito internet, seguono i lead raccolti e l’aumento delle vendite.

In generale, comunque, il livello di soddisfazione è ancora moderato e solo il 12% delle aziende si ritiene pienamente soddisfatto. Il trend sugli investimenti nell’attività di social media marketing rimane positivo: per il 43% degli intervistati ci sarà un aumento nel 2013, rispetto all’anno precedente, e anche il 53% delle aziende, che ancora non sfrutta questi canali di comunicazione, dichiara che aumenterà l’impiego dei social media entro i prossimi 24 mesi (il 24% entro l’anno).

L’indagine è stata realizzata dal 10 al 27 gennaio 2013 coinvolgendo 338 aziende tramite una survey online.

Per scaricare l’Executive Summary dell’Indagine “Quanto è social la tua azienda?” :
http://www.ecircle.com/it/eventi/fiere-interventi/2013/aziende-italiane-e-social-media-2013.html


A proposito di eCircle
eCircle, società di Teradata, è uno dei principali fornitori di servizi di digital marketing in Europa. L’azienda offre una piattaforma cloud-based per la comunicazione digitale multicanale (via email, su rete mobile e via social media) insieme a soluzioni opt-in di lead generation e direct email marketing. Dal 1999 eCircle è sinonimo di marketing digitale innovativo ed efficace per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. La società, diventata parte di Teradata (NYSE:TDC) a giugno 2012, integra le proprie soluzioni di digital marketing nell’offerta marketing di Aprimo dando vita alla soluzione leader per la gestione integrata dell’attività di marketing a livello mondiale. La società, con sede a Monaco di Baviera, ha uffici a Milano, Londra, Parigi, Madrid, Utrecht, Copenhagen e Cracovia. Per maggiori informazioni visitare il sito www.eCircle.com.

A proposito di Aprimo
Aprimo, azienda di Teradata, offre soluzioni di Integrated Marketing e Analytic che aiutano le organizzazioni a sfruttare al meglio i dati a disposizione. Rendendo ancora più efficaci e coinvolgenti le conversazioni sui nuovi canali, migliorando la collaborazione interna o bilanciando creatività e capacità di reazione con un approccio data-driven, le soluzioni di Aprimo semplificano le complessità di uno scenario di marketing in costante evoluzione e cambiamento. Con le proprie soluzioni di Marketing Operations, Campaign Management e Digital Messaging, insieme all’ampia gamma di offerte nell’ambito del data management e del decision support, Aprimo supporta centinaia di migliaia di marketer delle più importanti organizzazioni a livello mondiale a migliorare la produttività e le performance delle proprie organizzazioni di marketing, a migliorare le relazioni con i clienti e ad acquisire un notevole vantaggio competitivo. Aprimo ha la propria sede a Dayton, Ohio, ed uffici a Indianapolis, Raleigh, Monaco di Baviera e nel resto del mondo. Per maggiori informazioni visitare www.aprimo.com.


A proposito di Teradata
Teradata Corporation (NYSE: TDC) è il leader mondiale per l’analisi dei dati attraverso le sue soluzioni di integrated data warehousing, big data analytics e business applications. I prodotti e le soluzioni innovative di Teradata consentono alle aziende di integrare e analizzare i propri dati per prendere le decisioni migliori e ottenere un concreto vantaggio competitivo. Per maggiori informazioni visitare il sito www.teradata.com.

Keep in Touch! Per essere sempre connesso con eCircle seguici su:
Sito: www.ecircle.com/it
Twitter: @eCircleIT
Facebook: eCircle Italia
LinkedIn: eCircle Italia
Google+: eCircle Italia


Informazioni alla stampa:

Chiara Piffaretti - eCircle
Tel.: +39 02 3087620
Email: [email protected]
www.ecircle.com



Federica Campori/Elisa Rattotti - LEWIS PR
Tel.: +39 0236531375
Email: [email protected]
www.lewispr.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lewis Communications
Responsabile account:
Elisa Rattotti (Account Executive)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 193712