Home news Internet Comunicato

I registrar dell’UE fanno la parte del leone nel mercato delle registrazioni .eu

Il registro del .eu ha reso noti i risultati di un'analisi sui registrar .eu
del 20/09/11 -

Secondo un’analisi effettuata dal registro .eu EURid, ben l’84% dei nomi a dominio .eu sono registrati tramite registrar con sede nell’Unione Europea.

Il 66% dei titolari registra il proprio nome a dominio .eu presso un registrar con sede nel proprio Stato membro di origine, mentre il 18% si rivolge a registrar con sede in un altro Stato membro. Questa tendenza si rileva per il secondo anno consecutivo e conferma la ricerca 2010 di EURid.

“Riteniamo che molti preferiscano rivolgersi a un registrar accreditato locale perché, qualora avessero bisogno di assistenza, possono esprimersi nella proprio lingua” dichiara Marc Van Wesemael, Direttore Generale EURid. “Inoltre, un registrar locale è operativo nello stesso fuso orario, e questo costituisce un altro vantaggio.”

I titolari di domini .eu in Germania, Lituania e Polonia tendono per lo più a rivolgersi a un registrar locale. Nel Regno Unito, invece, si tende maggiormente a rivolgersi a registrar non UE.



Il settore dei nomi a dominio è un settore globale, pertanto un registrar accreditato .eu può trovarsi ovunque. Numerosi registrar con sede negli USA, infatti, hanno filiali in Europa.

Mercato delle registrazioni
In 15 dei 27 Stati membri dell’UE, le registrazioni locali .eu costituiscono più del 90% dell’attività dei registrar .eu.

In certi casi si nota una chiara tendenza alla registrazione transfrontaliera. Molti titolari di nomi a dominio del Regno Unito registrano il proprio dominio .eu presso registrar USA o canadesi, mentre in Austria, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito molti si rivolgono a registrar tedeschi.

La relazione di sintesi delle tendenze 2011 per quanto riguarda i registrar .eu è disponibile su: http://www.eurid.eu/files/registrations_distributed_among_registrars_2011.pdf. Ulteriori statistiche sui registrar .eu accreditati sono riportate nella relazione intermedia EURid per il 2° trimestre 2011 su: http://link.eurid.eu/reports.

Informazioni sul .eu ed EURid
Il dominio .eu è annoverato tra i dieci maggiori domini di primo livello del mondo in grado di collegare 500 milioni di persone in 27 paesi dell’UE a un’unica identità Internet. Sono stati registrati oltre tre milioni di domini .eu dall’apertura delle registrazioni nel 2005. Molte aziende, tra cui Bridgestone, Century 21, Hyundai, il gruppo MAN, Microsoft Corporation e il gruppo UniCredit utilizzano un sito web .eu perché rappresenta una soluzione ottimale per mostrare un’identità europea.

EURid è l’organizzazione no-profit designata dalla Commissione europea per gestire il dominio di primo livello .eu. EURid lavora con oltre 850 registrar accreditati e fornisce assistenza nelle 23 lingue ufficiali dell’UE. Con sede a Bruxelles (Belgio), EURid ha uffici locali anche a Pisa (Italia), Praga (Repubblica Ceca) e Stoccolma (Svezia). Per maggiori informazioni visitare il sito web http://www.eurid.eu



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elena Casalini
Responsabile account:
Elena Casalini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 144040