Home news Musica Comunicato

I HOPE il nuovo singolo di Maurizio Vercon

Dopo le numerose pubblicazioni Rai Trade esce con un progetto Solista con Thunder Label Germany
del 17/06/20 -

Intervista a Maurizio Vercon:
1. Quando hai decido di dedicarti alla musica e perché?
Da piccolo abitavo in un condominio con un palazzo uguale di fronte e un cortile in mezzo che era il centro del mio mondo e di tutti gli altri ragazzi. Ovviamente l'età non corrispondeva perfettamente e, tra i più grandi 'c'era un 16 enne che ,tra motorini, moto ecc, suonava anche la chitarra. Quando ho acoltato per la prima volta quel suono di chitarra acustica sono stato fulminato!
2. Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
Come molti della mia generazione ,ho iniziato a suonare con le prime compagnie di amici, suonando assieme .Mi facevano ascoltare musica mai sentita prima e io tornavo a casa con delle cassette che consumavo a forza di cercare di riprodurre le note incise. Poi il primo gruppo a scuola, così come il primo concerto.....e poi ,diplomatomi, ho suonato da subito live con una band di Trieste. Abbiamo suonato per anni tutti i generi di musica che ci piaceva suonando in ogni posto possibile.......addirittura ricordo 41 giorni consecutivi di concerti.....una grande palestra.
3. Qual è il tuo genere musicale?
E' un problema classificare il mio genere musicale preferito. Ho iniziato ad ascoltare in famiglia Elvis e Celentano per poi passare, con la chitarra, a tutti i grandi gruppi della storia, con conseguenti grandi chitarristi. Mi sono avvicinato a diversi stili musicali sia per piacere che per lavoro riuscendo a carpire dei segreti e divertendomi molto spaziando tanto. Come chitarrista poi, la musica strumentale è stata una strada spianata, avendo studiato Page, Beck, Blackmore, Hendrix, Malmsteen, Satriani , Lukather e soprattutto Steve Vai.
4. Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Ho anticipato la domanda:-) Moltissimi, non saprei dire quanti....mi piace in genere la musica melodica in generale, il vecchio hard rock, le ballate.....sono un chitarrista "romantico":-)
5. Ti stai già esibendo? Raccontaci se parteciperai a qualche evento.
Prima del Covid-19 avevamo un tour con Cristiano Turato( ex Nomadi) di quasi 60 date......ora ,è notizia di questi giorni, sembra si riparta in Luglio cercando di allungare il tour il più possibile.
6. Che cosa nei pensi dei Talent Show?
No comment:-) Scherzi a parte.... non penso abbiano fatto bene alla musica e ai giovani. L'illusione di un successo immediato dato dalla tv è nocivo. Per fare musica c'è bisogno di studio, gavetta e tanto lavoro. La discografia è cambiata e foraggia questi programmi perchè, da un lato hanno tolto la figura del talent scout, e dall'altra non spendono più alla cieca ma puntando sulla visibilità del programma che di per se è una campagna pubblicitaria per qualsiasi cantante ne faccia parte una volta o fino alla fine.
7. Cos'è la musica per te?
Una grande passione, vita! Anche l'unico modo che ho per esprimere me stesso nel profondo.
8. Descrivi il tuo ultimo singolo con 3 parole.
Emotional, Maturo e sincero
9. Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Il brano è stato scritto assieme a Francesco Pisana, grandissimo polistrumentista e amico, oltre che gran persona. Questa premessa per dire che, assieme a lui avevamo già preparato dei brani . In questo periodo di stop a casa abbiamo sfornato molto e fatto uscire singoli per diversi artisti.Ci siamo ritrovati così facilmente a finire questo brano che non ce ne siamo quasi accorti. Così come anche il grande riscontro che sta avendo. Sai la musica strumentale, anche se mi piace tantissimo ,non va per la maggiore, è una nicchia.........detto questo ,abbiamo deciso di far uscire fra un mesetto il prossimo singolo. Poi si vedrà se raccoglierli e fare un disco completo. Mi affido a Francesco e alle sue intuizioni:-)
10. Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Si,anzi, l'ho già fatto. Suonavo in un Tribute show "The Elton Show", che comprendeva musicisti sparsi da tutto il mondo, compreso Charlie Morgan, batterista di Elton Jhon. Ho suonato in Austria, Germania, Olanda, Svizzera, Norvegia, Slovenia, Croazia.
Ringrazio tantissimo per lo spazio concessomi, ciaoo




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Thunder Label Germany
Responsabile account:
Thomas Muller (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 326427