Home news Societa Comunicato

Vivere al meglio i flirt estivi dal punto di vista sessuale ed emotivo: i consigli di MioDottore

Cotte estive: sensuali “giochi d’acqua” e ricordi felici comuni, ma attenzione all’eccessiva sudorazione e alle aspettative irrealistiche. I consigli di MioDottore per vivere al meglio i flirt che nascono durante le vacanze
del 02/08/23 -

La bella stagione, i luoghi di villeggiatura e il clima vacanziero creano spesso una cornice perfetta per la nascita di passioni estive. Eppure, talvolta possono emergere alcuni dubbi. L’afa può giocare brutti scherzi sotto le lenzuola? La spensieratezza tipica della stagione può generare false aspettative su storie magari con “data di scadenza”?

Le risposte arrivano da MioDottore – piattaforma leader in Italia e nel mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche specialistiche e con medici di medicina generale e parte del gruppo Docplanner – che ha coinvolto il Dottor Lorenzo Giacomi, psicologo della piattaforma, per condividere suggerimenti su come approcciarsi alle passioni nate sotto il sole senza “controindicazioni” e trarre il meglio da qualsiasi esperienza, sia a livello sessuale sia emotivo.

L’acqua: l’elemento chiave di questa stagione per favorire migliori prestazioni e stimolare divertimento e passione nella coppia

Locali all’aperto, pool party, romantici rifugi di montagna, città dal cuore pulsante di cultura e movida, avventure a contatto con la natura: indipendentemente dalla tipologia di vacanza preferita non è un segreto che l’estate e la lontananza dalla routine creino un’atmosfera che favorisce il nascere di passioni. Infatti, l’abbigliamento più leggero evidenzia l’estetica delle persone, portando a una maggiore attrazione fisica e l’esposizione al sole migliora l’umore e il livello di energia. Infine, l’assenza di impegni lavorativi e accademici evoca una sensazione di libertà e leggerezza. Se però il livello di libido sale assieme al termometro del meteo, è importante considerare anche qualche probabile “contrattempo”. Nello specifico, l’esperto di MioDottore spiega: “Le alte temperature possono portare a un aumento della sudorazione e della sensazione di affaticamento, rendendo talvolta l’esperienza sessuale meno piacevole. Inoltre, l’umidità e il calore possono contribuire alla proliferazione di batteri o infezioni; dunque, è fondamentale mantenere una buona igiene personale per evitare inconvenienti. Nonostante ogni individuo sia sempre un mondo a sé, alcune ricerche suggeriscono che gli uomini possono essere maggiormente influenzati da fattori fisici come il caldo e l’affaticamento durante il sesso.”

Secondo lo specialista, oltre a mantenere una buona igiene personale, scegliere le ore meno calde o ambienti climatizzati e fare sempre sesso protetto, ci sono alcune ulteriori buone idee per vivere al meglio le esperienze sotto le lenzuola. Un interessante suggerimento è quello di esplorare nuove location: l’estate, infatti, offre molte opportunità per curiosare in ambienti diversi, ad esempio provare a fare sesso in luoghi all’aperto come una spiaggia deserta o un giardino (nel rispetto della privacy e della legge locale). Potrà portare ulteriore divertimento anche pensare a “giochi d’acqua”, come rinfrescare il corpo con una doccia insieme e accendere poi la passione con un lubrificante a base d’acqua, per rendere l’esperienza più sensuale. Infine, bere a sufficienza acqua prima e dopo l’attività sessuale può aiutare a mantenere il corpo idratato e favorire il benessere fisico. Meglio invece evitare di avere rapporti sessuali direttamente sotto il sole e ignorare i segnali di disagio fisico causati dal calore come affaticamento, spossatezza e disidratazione.

Infine, la golden rule valida a qualsiasi latitudine si stiano trascorrendo le vacanze per far funzionare un rapporto fisico è l’ascolto del proprio corpo e di quello dell’altro. Anche se non era pensata una vera e propria conversazione in quel momento, comunicare apertamente con il partner desideri, limiti o in caso anche fatiche, è sempre la miglior soluzione.

Il “cuore” in estate: creare ricordi comuni, ma senza aspettative irrealistiche

Le condizioni emotive possono influenzare l’esperienza sessuale durante l’estate. Ad esempio, lo stress e le preoccupazioni legate all’organizzazione del viaggio stesso, la gestione in loco dei tempi, le spese o le aspettative, possono fomentare tensioni in partenza e influenzare negativamente l’intimità. Inoltre, l’aumento delle interazioni sociali durante le ferie potrebbe instillare sentimenti di gelosia o insicurezza e rendere tese alcune relazioni. Le aspettative sociali e culturali possono condizionare anche il modo in cui uomini e donne si approcciano. Ad esempio, alcune ricerche suggeriscono che gli uomini cercherebbero in estate incontri casuali o relazioni brevi, mentre le donne si orienterebbero verso impegni a lungo termine.

Secondo lo psicologo di MioDottore, per godersi al meglio una passione estiva è sempre importante vivere il momento presente, immergendosi nel qui e ora, e al tempo stesso comunicare apertamente le aspettative, le intenzioni e i desideri reciproci, per evitare malintesi e frustrazioni future. Inoltre, spiega il medico: “Nutrire la connessione è un elemento chiave, dedicare del tempo di qualità per coltivare l’unione emotiva con il partner, non è mai tempo perso. Dunque, è importante gioire delle attività insieme, condividere interessi e ascoltarsi reciprocamente, conservando però sempre una personale indipendenza. Ovvero, è bene non dimenticare la propria individualità e autonomia durante la relazione estiva. Continuare a nutrire gli interessi personali, i contatti con amici e familiari e i propri spazi e tempi, accresce il benessere personale e di coppia.”

Ma come fare a capire se un flirt nato in vacanza avrà una “data di scadenza” o se ci sono possibilità che si sviluppi in qualcosa di più duraturo? Ecco 3 spunti di riflessione dello specialista:

Sì a ricordi comuni, no ad aspettative irrealistiche: attività e gite, ma non solo. Creare memorie comuni felici rafforza il legame emotivo. Diversamente, costruire aspettative poco probabili riguardo all’evoluzione della relazione post-vacanze, può depistare.
Ma davvero gli opposti si attraggono? Ignorare i segnali di incompatibilità non è sempre una buona idea. Specialmente se si notano differenze significative nei valori, negli obiettivi o nelle aspettative durante l’estate, è consigliabile pensare con cautela come gestire il rapporto una volta a casa. È importante ritagliarsi lo spazio necessario per gestire le sensazioni e riconoscere i limiti personali.

Zero stress al rientro: è fondamentale non farsi prendere dal panico e darsi invece il tempo per valutare e discutere onestamente con il partner per stabilire il modo migliore di procedere. Se entrambe le parti sono interessate a rimanere in contatto e cercano attivamente modi per incontrarsi nonostante la distanza geografica, potrebbe esserci una volontà di mantenere la relazione.

Infine, secondo il Dottor Lorenzo Giacomi c’è da sapere che: “Il coinvolgimento emotivo reciproco, la continuità e la comunicazione dopo le vacanze, la profondità delle interazioni, l’impegno vicendevole e la consistenza nell’interesse e nell’investimento possono essere segnali che un flirt estivo potrebbe evolversi in qualcosa di più duraturo. Tuttavia, è basilare avere una comunicazione aperta e sincera per comprendere meglio i desideri e le aspettative di entrambi e determinare se esiste un interesse a perseguire una relazione a lungo termine”.

Per far fronte a dubbi e domande di natura sessuale, psicologica e non solo, MioDottore mette a disposizione degli utenti la funzionalità di consulenza online, con circa 7.000 esperti disponibili. Nato per far fronte alle esigenze sorte con il primo lockdown, il progetto consente di incontrare via video gli specialisti della piattaforma, sia che si tratti di un primo colloquio o di appuntamenti di consueto monitoraggio del proprio benessere.

MioDottore fa parte del Gruppo Docplanner ed è la piattaforma leader in Italia dedicata alla sanità privata che connette i pazienti con medici specialisti, medici di medicina generale, centri medici e ospedali come IRCCS Humanitas, IEO, Istituto Auxologico Italiano, Ospedale San Raffaele, Ospedale Israelitico, Gruppo Mantova Salus, Gruppo GVM e Gruppo PSH.

MioDottore offre ai pazienti uno spazio dove prenotare online visite mediche con medici specialisti e medici di medicina generale e recensire lo specialista più adatto alle proprie esigenze. Allo stesso tempo fornisce ai professionisti sanitari e ai centri medici utili strumenti per gestire il flusso di pazienti, migliorare l’efficienza e la propria presenza online e acquisire nuovi pazienti. Arrivato in Italia nel novembre 2015, ha già registrato numeri record con 2,5 milioni di prenotazioni al mese, oltre 8,5 milioni di visite mensili al portale e 300.000 dottori disponibili sulla piattaforma.

Il Gruppo Docplanner attualmente serve 90 milioni di pazienti e gestisce 18 milioni di prenotazioni ogni mese. Conta oltre 2 milioni di professionisti e circa 11 milioni di recensioni sui suoi siti in 13 paesi. L’azienda, fondata nel 2012 in Polonia, ad oggi si avvale di un team di 2.200 persone con sedi a Varsavia, Barcellona, Istanbul, Roma, Città del Messico, Monaco, Bologna e Curitiba.

Sono parte del Gruppo Docplanner anche il CRM TuoTempo, che permette a cliniche, ospedali, ambulatori e studi medici di gestire interamente il percorso digitale del paziente, e GIPO il software gestionale per strutture mediche n. 1 in Italia, che ad oggi gestisce oltre 1400 centri medici.

L’App di MioDottore è disponibile sia su Google Play sia Apple Store al seguente link: https://patientsappitaly.page.link/pr

Per ulteriori informazioni visitare il sito:
Photo by: Foto di Andrea Piacquadio



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Andrea Piacquadio
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 381612