Home news Nuovi servizi Comunicato

Hivejobs: dall’ict alle fragole

IL NUOVO APPROCCIO AL RECRUITING ONLINE DELLA STARTUP BOLOGNESE CONQUISTA IL MERCATO A 360 GRADI Grazie al network di oltre 600 HiveScout specializzati e a una serie di servizi innovativi per le aziende, tra cui l’infografica dinamica per monitorare in tempo reale le selezioni in corso
del 04/06/13 -

Un agronomo responsabile di una coltivazione di fragole, un chimico formulatore di inchiostri per un’azienda tessile, un addetto alle vendite nel settore dei trasporti marittimi e un ingegnere progettista di macchine automatiche. Sono solo alcune delle ultime posizioni di lavoro aperte nei settori più disparati, per cui la ricerca dei candidati ideali è stata affidata ad Hivejobs (hivejobs.com).

Attiva a livello nazionale dal luglio 2012, Hivejobs ha indirizzato inizialmente il proprio business al mercato dell’Information and Communication Technology in risposta alla difficoltà delle aziende di reperire profili IT specializzati (nel 2011, sono ben 4.000 le offerte di lavoro rimaste inevase nel comparto high-tech ). Oggi, il nuovo approccio al recruiting online proposto da Hivejobs sta conquistando sempre più aziende anche in altri settori – dall’ingegneria alla finanza, dall’healthcare alla logistica, fino al turismo e al retail – facendo registrare alla startup un trend di crescita pari a 1 nuovo cliente ogni 2 giorni negli ultimi mesi.

Oltre al ruolo degli HiveScout - professionisti che ricoprono ruoli di responsabilità in altre aziende e che mettono il loro “know-how” e la loro esperienza al servizio di Hivejobs, per valutare in maniera accurata ed efficace le competenze tecniche dei candidati, tramite colloqui rigorosamente effettuati online - un ulteriore elemento distintivo di questo nuovo modo di fare recruiting online è l’uso delle tecnologie digitali alla base di servizi innovativi pensati per le aziende, che per la prima volta possono entrare attivamente nel merito dei processi di selezione gestiti per loro da Hivejobs.

Tra i nuovi servizi a disposizione delle aziende, fruibili direttamente dal sito di Hivejobs:

L’INFOGRAFICA DINAMICA – uno strumento ideato da Hivejobs nell’ottica di rendere ancora più trasparente il proprio lavoro agli occhi dei clienti, che permette loro di consultare in ogni momento dati aggiornati sulla selezione in corso. Attraverso un’infografica generata in tempo reale dal sistema, che da statica diventa così “dinamica”, le aziende potranno così sapere man mano quanti CV sono stati ricevuti in riferimento alla ricerca aperta e quanti sono stati valutati da Hivejobs, quanti candidati sono stati colloquiati o quanti sono stati bocciati e perché, ecc.

IL PRE-SCREENING INSTANT FEEDBACK – in pieno spirito “social”, i clienti hanno la possibilità di lasciare un commento o semplicemente indicare una preferenza per ciascuno dei CV pervenuti, partecipando così al processo di recruiting e guidandone in un certo senso gli step successivi. Questo consente all’HiveScout e al cliente di collaborare attivamente alla selezione, eliminando i profili non interessanti e aggiungendo considerazioni utili a capire esattamente le esigenze dell’azienda.

SOFT SKILLS ASSESSMENT – grazie all’accordo di partnership con SHL, Hivejobs integra un servizio di assessment online per valutare le “soft skill” più importanti dei candidati a seconda del ruolo professionale; ad esempio, un test specifico è dedicato all’attitudine alla vendita, un altro alle capacità di leadership.

CONDIVISIONE DEI DOSSIER DEI “TOP CANDIDATES” – i profili migliori colloquiati dall’HiveScout vengono inseriti in una pagina dedicata, con tutti i dettagli relativi ai colloqui, a eventuali test effettuati, nonché al giudizio sulle hard e soft skill. Di base, questa pagina è visibile solo al referente aziendale che segue la selezione; con un semplice click, però, è possibile condividere temporaneamente la pagina e i profili con altri manager incaricati all’interno dell’azienda.

Anna Maria Simonini
Anna Maria Simonini (Freelance)
Stampa ID: 202616