Home news Internet Comunicato

Gruppo BANZAI protagonista del web_dati Audiweb novembre 2010

Presentati i dati Audiweb di novembre 2010. Lo scenario Internet in Italia è in costante crescita con 24.7 mio di utenti (+10,7% negli ultimi 12 mesi): in questo contesto il Gruppo Banzai si impone come protagonista assoluto 2010 del web italiano con una crescita che lo porta a tagliare il traguardo dei 12 milioni di utenti unici al mese.
del 18/01/11 -

Roma - Presentati i dati Audiweb di novembre 2010.
Lo scenario Internet in Italia è in costante crescita con 24.7 mio di utenti (+10,7% negli ultimi 12 mesi): in questo contesto il Gruppo Banzai si impone come protagonista assoluto 2010 del web italiano con una crescita che lo porta a tagliare il traguardo dei 12 milioni di utenti unici al mese.

Grazie a questo risultato Banzai è il primo player italiano in termini di crescita percentuale di utenza, con un incremento del + 28,74% rispetto al 2009. Nello stesso periodo solo Google ha fatto meglio, guadagnando 2,76 milioni di utenti, rispetto ai 2,68 di Banzai che cresce anche più di Facebook (+2,5 milioni).

Ottimo risulta anche il risultato in termini di reach, pari al 48.6%, con una crescita di 6,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2009.

Dalla nascita di Banzai a inizio 2008, il sistema dei siti web del Gruppo ha raddoppiato la propria audience, passando da 6 a 12 milioni di utenti al mese. Questo ha consentito a Banzai di diventare in meno di tre anni il settimo operatore internet sul mercato e il terzo fra i gruppi web italiani.

I portali del Gruppo che hanno fatto riscontrare i maggiori tassi di crescita rispetto a Novembre 09 sono Liquida (3,85 mio UU, + 214,94% in un anno, quarta fra i siti di informazione, rispetto alla 12ma posizione di un anno fa), Pianetadonna (3,33 mio UU, + 108%, saldamente al secondo posto fra i siti di riferimento su target Donna), Giallozafferano (1,8 mio UU, + 125%, leader assoluto del settore Cucina insieme a Cookaround sempre appartenente al Gruppo Banzai), Studenti (2,15 mio UU, +47%, leader sul segmento Giovani). Si segnala inoltre anche l’ottima performance di Soldionline (0,6 mio UU, + 136,58%).

La forte crescita del 2010 di Banzai è frutto della focalizzazione su segmenti verticali core come Informazione, Giovani, Donna e Cucina e della messa a fattor comune di innovative piattaforme di produzione e organizzazione di contenuto User Generated (e.g. Saperlo, Liquida, Altervista). Nel corso del 2010, fra i tanti progetti realizzati, si segnalano in particolare il rilascio della nuova versione di Liquida e della sua versione internazionale in lingua inglese, il restyling del Portale Pianeta Donna e delle Sezione Appunti di Studenti, e applicazioni iPhone di successo come Maturità 2010 e le video ricette di Giallozafferano (grande successo con oltre 130.000 download a 4 mesi dal lancio).

Paolo Ainio, CEO di Banzai, commenta così i risultati raggiunti: “i tassi di crescita dell’Area Media di Banzai sono di molto superiori a quelli della concorrenza e dimostrano l’apprezzamento degli utenti per un approccio innovativo che sta cominciando a dare frutti importanti. La audience si sta spostando verso la Rete in maniera sempre più netta e il nostro posizionamento ci permette intercettare in maniera efficace questo fenomeno”.

Andrea Santagata, responsabile dell’Area Media di Banzai, aggiunge: “siamo molto felici dei risultati raggiunti che testimoniano la validità di un modello editoriale costruito intorno all’utente, che rappresenta anche un nuovo modello di produzione industriale di contenuti sul web, che coniuga insieme forti community verticali tematiche, piattaforme di crowdsourcing e tecnologie innovative di analisi dei contenuti”.

***

Banzai è un gruppo italiano attivo nel mercato Internet e focalizzato sui settori media, e-commerce e web services. Fondato nel 2006 da Paolo Ainio, uno dei pionieri di Internet in Italia, conta su oltre 300 collaboratori con un fatturato complessivo nel 2010 pari ad oltre 80 milioni di Euro. Con 12 milioni di Utenti Unici si classifica al terzo posto tra i player del web italiano (dati Audiweb - View di Novembre 2010). Banzai punta sulla crescita del web italiano con un progetto integrato che permetta di sviluppare le attività media online in sinergia con le attività di e-commerce e i servizi web. Banzai basa le proprie attività media su alcuni fra i brand più noti nel panorama web tra cui Liquida, Studenti, PianetaDonna, Giallozafferano, Cookaround, Altervista, Soldionline, Zingarate, Filmtv e Saperlo oltre a quelli leader nell’e-commerce quali ePrice, Saldi Privati-Born4Shop e Sitonline.

***

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lifonti&Company
Responsabile account:
Miriam Forte (Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 118146