Home news Eventi Comunicato

Grandissimo successo per Tempo allo Smell, il primo festival internazionale dell’olfatto

Un ‘Decalogo di Educazione Olfattiva’, profumi personalizzati, calligrafie olfattive e davvero tanto altro, ecco i risultati della terza edizione di Smell Festival Internazionale dell’Olfatto, la prima rassegna del genere dedicata alla cultura dell’olfatto e all’arte del profumo sponsorizzata da tempo, appena conclusasi.
del 31/05/12 -

Milano - 30 maggio 2012 – Tempo celebre marchio dei fazzoletti di carta, conferma il suo interesse nella promozione della cultura olfattiva, partecipando attivamente a Smell Festival Internazionale dell’Olfatto di Bologna, che domenica scorsa ha concluso la sua terza riuscitissima edizione.

Positivo il bilancio, tra altissime esperienze olfattive, ma soprattutto interessantissimi workshop sensoriali condotti da ospiti italiani e internazionali.

Il percorso organizzato nello ‘Spazio Tempo’, l’area più importante e creativa del Festival, prevedeva una serie di ‘tappe’ partite dalle ‘Calligrafie Olfattive’, un invito all'ascolto di brani letterari dove le fragranze si sprigionano dalle seduzioni libresche. Per accrescere l'immaginazione sensoriale e intrecciare nuovi legami d'amore tra parole e profumi.

Si è poi continuato raccontando il ‘Decalogo di educazione olfattiva’, un'esplorazione giocosa dell'olfatto in 10 tappe, tra esercizi di memoria, esperimenti sinestetici e mappe profumate. Per capire come funziona l'odorato, come accrescerne le potenzialità e come certe percezioni possono arricchire la nostra vita.

Un compositore di fragranze ha poi raccontato il processo di creazione di un profumo, nel momento denominato ‘Profumiamo l’alba’, partendo dall’assunto che fiori emanano il loro profumo con la massima intensità alle prime luci dell'alba, e proprio nelle prime ore del giorno è stato creato un profumo ‘dedicato a Smell Festival’.

Ci si è poi spostati ‘Nel giardino delle meraviglie’, pensato per bimbi tra i 7 e i 10 anni, a cui sono stati sottoposti i profumi e i sapori di frutta, ortaggi, biscotti, tè e altre delizie, per iniziare i giovani nasi al piacere del profumo.

La particolare kermesse, tutta sensoriale, si è conclusa con l’emozionante laboratorio ‘Il profumo dei desideri’, dove un erborista profumiere ha spiegato, con esempi pratici e partendo dalla conoscenza di alcune materie prime, come è possibile crearsi una fragranza personale!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Laboratorio Comunicazione
Responsabile account:
Valentina Vanetti (Junior Pr)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 170266