Home news Hi-tech Comunicato

Grande successo per l’8° Open House Dürr

Bietigheim-Bissingen (Germania), 24 Maggio 2012 – Dal 7 all’11 Mag-gio 2012 all’Open House Dürr le nostre divisioni operative hanno presentato numerose tecnologie innovative a oltre 800 professionisti del settore industriale, provenienti da 26 paesi. Sotto il motto “Production Efficiency for Your Advantage” (Efficienza produttiva a vantaggio del cliente), Dürr ha presentato le nuove soluzioni per la verniciatura, l’incollaggio e l’automazione.
del 25/05/12 -

Tematiche quali la riduzione delle emissioni e del consumo di energia, il risparmio delle materie prime e l’uso efficiente dello spazio, la flessibilità, l’efficienza nella progettazione, nel processo e nella manutenzione in accordo alla concezione Eco⊕Efficiency sono le linee guida nell’attività di Dürr.

Durante l’Open House Dürr ha presentato prodotti, tecnologie e soluzioni relativi ai settori Application Technology e Paint and Assembly System (Impianti di Verniciatura ed Assemblaggio):

Gli atomizzatori per esterni a carica diretta EcoBell3 sono risultati convincenti grazie alle minime perdite di vernice durante il cambio colore e ai tempi di cambio colore ridotti. Nel processo di verniciatura attuale, l’atomizzatore gioca un ruolo essenziale ed EcoBell3 offre di-versi vantaggi e soluzioni e, non ultimo, contribuisce in modo significativo alla gestione efficiente dell’energia e delle risorse.

Il nuovo robot a sbalzo EcoRP L153 permette l’accessibilità a scocche di piccole e grandi dimensioni su una linea di produzione, aumentandone così la flessibilità. All’Open House il robot è integrato in una stazione di verniciatura per esterni ed interni, completamente automatica (box concept). L’uso di cabine con lunghezza ridotta e una produzione più flessibile sono le caratteristiche essenziali di questa soluzione impiantistica.

Il continuo sviluppo e miglioramento di prodotti di applicazione garantisce la massima qualità, flessibilità e redditività durante la verniciatura. In futuro, il robot di verniciatura Dürr sarà disponibile con un braccio unico per tutte le applicazioni. La seconda generazione di cambio colore EcoLCC è stata migliorata con l’adozione di un nuovo sistema di posizionamento valvole tramite un servomotore e la riduzione del peso con una nuova tecnologia di valvole. Il controllo robot EcoRPC, grazie a una nuova generazione di controllori, permette un risparmio di energia fino al 30% e offre, tramite Sercos 3, un sistema bus unico per movimento e processo.

L’applicatore di sigillante EcoGun Sealing IDS, con sistema di dosag-gio integrato, riduce la complessità e aumenta le prestazioni. EcoGun Sealing IDS, grazie ad un’elevata precisione di dosaggio, riduce il consumo di materiale, migliora la qualità della sigillatura tramite un cambio ventaglio estremamente dinamico e riduce l’impegno di manutenzione, grazie alla ridotta complessità e alla lunga durata.

Per tutte le esigenze d’incollaggio durante la preparazione delle scoc-che in lastratura e l’assemblaggio finale, Dürr offre tecnologie e pro-dotti avanzati. Ad esempio, durante l’incollaggio nella costruzione della struttura della scocca, con il nuovo applicatore brevettato, controllato elettricamente, la quantità richiesta di materiale adesivo è ridotta fino al 30%. Al tempo stesso, la disponibilità del sistema aumenta e la durata del ciclo si riduce, grazie a una più elevata velocità del robot.

Durante l’Open House, Dürr ha presentato, per la prima volta, soluzioni per il rivestimento e l’incollaggio delle pale rotore nell’industria dell'energia eolica. Dürr trasferisce in questo settore il know-how nell’automazione sviluppato nell’ambito delle sue tradizionali aree di attività. L'applicazione automatizzata di adesivo e vernice nella produzione di pale rotore aumenta l'affidabilità del processo e la qualità, grazie anche ad un consumo ridotto di materiale. Ulteriori vantaggi sono: il risparmio di tempo mediante la sovrapposizione di differenti fasi processo quali l’attivazione, la pulizia, la verniciatura e l’essiccazione, nonché una maggiore durata grazie all’affidabilità dei processi di fabbricazione.

Per gli impianti e l’automazione Dürr presenta la cabina di verniciatura modulare compatta EcoReBooth. Questa si basa sulla tecnologia innovativa, oggi ampiamente consolidata, EcoDryScrubber, per la separazione a secco dell'overspray di vernice, che permette un risparmio del 60% dell’energia richiesta nelle cabine di verniciatura. Novità dell’EcoReBooth è l’efficiente sistema di ventilazione integrato, situato all'interno di ciascuna sezione cabina, che rende il sistema estremamente compatto. Altri vantaggi sono: il rapido assemblaggio tramite la costruzione di moduli pre-assemblati e il fatto che tutti i componenti che richiedono manutenzione sono su un unico livello. Inoltre è da evidenziare la larghezza flessibile della cabina, che in questo modo è adattabile individualmente, secondo le esigenze del cliente. Questa cabina di verniciatura di nuova concezione, riduce lo spazio necessario, la complessità, il numero di moduli filtranti, ed anche il consumo di materie prime ed energia e, naturalmente, i costi.

Per la generazione di calore richiesta dal processo industriale, Dürr offre una nuova prospettiva di verniciatura sostenibile con concetti al-ternativi. Per l’Eco⊕Paintshop, Dürr utilizza l'energia solare, così da ridurre le emissioni ed anche il consumo di energia e materiali. Per concentrare la luce solare, vengono utilizzati collettori compatti basati sul principio delle lenti di Fresnel, a bassa manutenzione, che svolgono questa funzione molto efficacemente. Mentre i collettori tradizionali producono calore di processo di soli 80°C, con questi collettori ad alta prestazione Dürr è in grado di raggiungere temperature fino a 400°C. In questo modo, Dürr può riscaldare forni, il cui funzionamento richiede temperature superiori a 220°C. Questo è un passo fortemente innovativo verso l’indipendenza energetica, che viene completato dall’uso combinato di calore ed energia: tramite ciò l’elettricità viene prodotta con un processo di combustione a bassa emissione in una micro turbina a gas, il cui calore di scarto è utilizzato per il riscaldamento del forno. Entrambe le tecnologie comportano bassissime emissioni di CO² e un significativo risparmio delle fonti non rinnovabili di energia.

Dürr supporta, inoltre, l’introduzione di nuovi concetti di comando e mobilità, con innovative soluzioni di automazione. Per il suo cliente Better Place, Dürr ha realizzato stazioni automatiche di cambio batte-ria per le auto elettriche, nell’ambito dell’espansione internazionale dell’attività di questa azienda. I primi impianti sono stati installati e un accordo quadro è già stato sottoscritto per la fornitura di apparecchia-ture supplementari. Il concetto è semplice: se la batteria si sta esau-rendo, non sarà necessario aspettare noiosamente che si carichi ma sarà sufficiente andare in una stazione di cambio, dove la batteria sarà sostituita in modo del tutto automatico. Questo richiederà lo stesso tempo di una normale fermata a un distributore di benzina.

Come specialista nel montaggio dei veicoli, con abilità e conoscenza tecnica nella tecnologia d’incollaggio, riempimento fluidi e collaudo, così come nell’automazione, Dürr ha una posizione ottimale nella fornitura di linee di assemblaggio per pacchi batterie per l’alimentazione di auto elettriche. Anche questa competenza è stata dimostrata ai visitatori dell’8° Open House di Dürr.


Il gruppo DÜRR è un fornitore di impianti e macchinari che occupa posi-zioni di leader mondiale di mercato nelle sue aree di attività. L’attività per l'industria automobilistica rappresenta circa l’80% delle sue vendite. DÜRR inoltre fornisce tecnologie innovative per la produzione e per il rispetto dell’ambiente per le industrie aeronautica, meccanica, chimica e farmaceutica.
Il gruppo DÜRR opera sul mercato con quattro divisioni. La divisione Paint and Assembly Systems (Impianti di Verniciatura ed Assemblaggio) forni-sce tecnologie di produzione e di verniciatura, principalmente per l’industria automobilistica. La divisione Application Technology fornisce applicazione automatica di vernice tramite robot. Le apparecchiature e gli impianti forniti dalla divisione Measuring and Process Systems (Impianti di Processo e Misurazione) sono usati, tra l'altro, per la produzione di motori e trasmissioni e per l’assemblaggio finale del veicolo. La quarta divisione, Clean Technology Systems, è focalizzata sulle tecnologie atte a migliorare l’efficienza energetica dei processi e il controllo delle emissioni. DÜRR è presente con 50 sedi in 23 nazioni in tutto il mondo. Il Gruppo ha raggiunto un fatturato di € 1,9 miliardi con approssimativamente 7.100 dipendenti nel 2011.

Contatti:

OLPIDÜRR S.p.A
Flavio Bodini
Marketing PFS
Tel.: +39 02 702121
Fax: +39 02 70200353
E-Mail: [email protected]



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TEMA TECHNOLOGIE MARKETING AG
Responsabile account:
Fiorenza Paoletti (Press Officer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 169601