Home news Internet Comunicato

Google Docs diventa Mobile

Google annuncia il lancio del nuovo supporto mobile per la suite per ufficio, Google Docs. Si potranno modificare e condividere documenti anche lontani dal PC di casa. Un nuovo passo avanti in tema di ICT, innovazione e internet mobile.
del 19/11/10 -

La suite per ufficio del gigante di Mountain View da oggi è disponibile anche nella versione Mobile per iPhone e iPad e per tutti gli smartphone e tablet dotati di sistema operativo Android (versione 2.2 o iOS 3.1 o superiori).

Google ha annunciato dal blog ufficiale che sono previsti per il futuro anche versioni compatibili per Windows Phone e BlackBerry.
Dopo l’introduzione dell’editing per i fogli di calcolo, è stato sviluppato il nuovo supporto anche per l’editor dei documenti: sarà possibile modificare documenti già creati in precedenza su PC e lavorare in real time con altri utenti abilitati sullo stesso documento.

Per spiegare le funzionalità del nuovo supporto è stato diffuso un video che illustra Google Docs Mobile; come spiega Andrew Grieve, software engineer di Google, il procedimento è molto semplice: sulla suite mobile si trova infatti un pulsante edit che permette di selezionare il documento caricato in precedenza e di modificarlo.
Al momento, il supporto è disponibile solo in inglese, ma in breve tempo sarà disponibile anche in italiano.

Un’altra funzione di Google Docs Mobile è la dettatura vocale. Quest’ultima però è supportata solo da apparecchi con sistema Android.
Si tratta naturalmente di un’applicazione gratuita che permetterà a tutti coloro che usano Google Docs anche da PC di sfruttare pienamente le potenzialità di un ufficio virtuale, in cui si ha la possibilità di controllare e modificare documenti in tempo reale, condividendoli con altri colleghi.

Le potenzialità offerte dai cellulari di nuova generazione e dallo sviluppo della banda larga saranno tra i maggiori temi affrontati nel panel di convegni dell’Area Innovazione, lo spazio dedicato alle novità dell’ICT per la Pubblica Amministrazione di COM-PA, Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese che si terrà dall’1 al 3 marzo 2011 a Bologna.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sara Sacco
Responsabile account:
Sara Sacco (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 112429