Home news Musica Comunicato

Giovedì 13 giugno a Soragna il Re delle Percussioni Tullio De Piscopo in “Andamento lento”

A “Musica in Castello” parole, jazz e rullate giovedì 13 giugno 2013 in Rocca Meli Lupi a Soragna con il pianista Paolo di Sabatino e Daniele Mecarelli al contrabbasso. Ingresso libero.
del 13/06/13 -

E’ il maestro delle “rullate” e dei drum contest. Ama sonorità jazz-pop, talvolta con venature africane. Con le sue percussioni – è tra i più noti ed apprezzati batteristi europei - il musicista e cantautore napoletano Tullio De Piscopo darà una vera e propria scossa all’undicesima edizione della rassegna estiva delle Terre Verdiane “Musica in Castello”.

La critica ne evidenzia la capacità di empatia col pubblico, l'approccio caldo con lo strumento, la fluidità dei movimenti. Salirà sul palcoscenico della Rocca Meli Lupi di Soragna giovedì 13 giugno alle 21.30 nel concerto, in chiave “incontro con l’autore”, dal titolo “Andamento lento, parole e musica con…”. Il tutto grazie alla nuova direzione artistica del maestro Marco Gerboni che, in collaborazione con gli storici organizzatori Enrico Grignaffini e Giulia Massari, ha spalancato nel carnet l’ascolto al jazz, a nuove ritmiche protagoniste come i tamburi, oltre che al pianoforte, ai bassi e contrabbassi.

Il titolo della serata, a ingresso libero, voluta e finanziata dal Comune di Soragna nell’ambito del cartellone è un omaggio è al brano con cui De Piscopo ha spopolato al Festival di Sanremo nel 1988 e ha vinto il Festivalbar nello stesso anno.

Nella lunga e fortunata carriera ha collaborato con grandi artisti: Gerry Mulligan, Astor Piazzolla, Eumir Deodato, Aldemaro Romero, Mina, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Manu Chao, Al Bano Carrisi, Franco Battiato, Fabrizio De Andrè, Enzo Jannacci (che partecipò all’edizione 2011 di Musica in Castello). E’ stato batterista nel gruppo di Pino Daniele nei dischi Vai mò e Bella 'mbriana, oltre che in alcuni tour (insieme a Tony Esposito, James Senese, Rino Zurzolo e Joe Amoruso). Tullio De Piscopo è autore di colonne sonore, tra cui "Razza Selvaggia" di Pasquale Squitieri, "Mi manda Picone" di Nanni Loy, "Naso di cane" ancora di Squitieri e "32 dicembre" di Luciano De Crescenzo.

Alcuni tra i brani celebri: E allora e allora (Sanremo 1989) Stop Bajon 1984, (rap composto da Pino Daniele), He' fatte 'e solde, eh? (1985), Jastao (estate 1990), e Qui gatta ci cova (Sanremo 1993). Tra i CD antologici si ricordano nel 1997: The best of Fox (Giallo Records, SAF 018; contiene le canzoni del primo 45 giri pubblicato da de Piscopo a dicembre del 1971, Fastness e Coagulation). Nel 2010 Questa è la storia (Edizioni Musicali 103), antologia della lunga carriera in 2 cd: nel primo i sempreverdi, reinterpretati e remixati, nel secondo grandi pezzi di blues, jazz e musica classica, personalizzati secondo il suo stile.

Sul palco non sarà solo. Due musicisti di spicco al suo fianco, Il pianista Paolo Di Sabatino - compositore abruzzese che ha collaborato tra gli altri con Peppe Servillo, Gegé Telesforo, Antonella Ruggiero, Fabio Concato – già applaudito in Musica in Castello, dove a giugno 2012, ha presentato in prima assoluta, il suo nuovo disco intitolato “Solo”.

Con loro al basso e contrabbasso il jazzista Daniele Mencarelli che ha collaborato con Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Tiziano Ferro, Ivano Fossati, Sergio Cammariere, Mauro Pagani, partecipando a numerose trasmissioni televisive tra cui Che tempo che fa, Festivalbar, Zelig. Ha apportato il suo talento all’incisione de "L'albero delle pere" di Battista Lena, colonna sonora dell’omonimo film di Francesca Archibugi e, per la stessa regista, i successivi Lezioni di Volo e Questione di cuore. Partecipa come arrangiatore e direttore artistico alla seduta di incisione de “Cantico ed Ecclesiastico” di Davide Riondino. Tra le ulteriori collaborazioni più importanti del 2010: Danilo Rea, Stefano Bollani, Paolo Damiani, Franco Cerri, Bob Mintzer, Stefano Cantini, Mirko Guerrini, Fabrizio Bosso, Fabio Zeppetella, Flavio Boltro.

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
tel 380.3340574 – [email protected]
www.musicaincastello.it

Per informazioni turistiche
IAT Rocca Sanvitale di Fontanellato – tel. 0521.829055
IAT R – Terre di Verdi c/o Fidenza Village – tel. 0524.335556
Per pacchetti turistici
IAT R – Terre di Verdi c/o Fidenza Village – tel. 0524.335556

Sostengono e contribuiscono alla rassegna:

Sponsor: Lady Anna, Synthesis, Ascaa, Emiliambiente, Conad, Pomì, DataConSec Business Security & It Governace, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Allodi Parma Costruzioni Generali, Centro Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni, Rastelli Impianti, Banco Popolare.

Sponsor Tecnici: Cantine Bonelli, Comeser, Elios, Business Academy.
Media partner: Gazzetta di Parma, TV Parma
La rassegna “Musica in Castello” è possibile grazie al contributo e al patrocinio di Regione Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Fontanellato capofila e promotore del carnet, Comune di Fidenza, Comune di San Secondo Parmense, Comune di Polesine Parmense, Comune di Soragna, Comune di Busseto, Comune di Salsomaggiore Terme, Associazione Culturale La Fornace di Sissa, Comune di Roccabianca, Comune di Trecasali, Comune di Zibello, Comune di Medesano, Comune di Alseno, Comune di Castell’Arquato, Comune di Rivergaro; Comune di Varano de’ Melegari, Comune di Bore, Comune di Novellara, Comune di Sorbolo e Comune di Finale Emilia. Musica in Castello ringrazia Università degli Studi di Parma per il sostegno per lo spettacolo sulla disabilità del 31 maggio.

Il presente comunicato è stato autorizzato da Enrico Grignaffini e Giulia Massari organizzatori della rassegna. L’Ufficio Stampa declina ogni responsabilità in caso di variazioni, inesattezze o variazioni.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesca Maffini
Responsabile account:
Francesca Maffini (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 203590