Home news Corsi Comunicato

“Giovani in pattuglia e in ambulanza” iscrizioni aperte

Dall'1 al 4 dicembre la speciale edizione lungo le strade, dov’è nato il progetto educativo, grazie al sostegno della Comunità Montana Valle Seriana. L’iniziativa rivolta a giovani tra i 16 e i 20 anni: candidature via mail entro il 23 novembre.
del 18/11/22 -

La Val Seriana torna “On The Road”. Dall’1 al 4 dicembre il progetto di educazione stradale e alla legalità torna ad operare lungo le stesse strade dove nacque 15 anni fa, grazie all’intuito e sensibilità di un giornalista allora cronista, Alessandro Invernici, e di un agente di Polizia Locale, Giuseppe Fuschino.

La speciale edizione di “On the Road” organizzata per i 15 anni di attività dell’iniziativa sarà resa possibile grazie al sostegno della Comunità Montana Valle Seriana, che ha creduto nei Ragazzi On the Road, “adottandone” 10 che svolgeranno il progetto in affiancamento alle Polizie Locali che operano sul territorio della Valle Seriana e della Val Gandino.

Il progetto On the Road, nato sulle strade della Val Seriana nel 2007, ha da poco festeggiato i 15 anni di attività con Autorità, Istituzioni ed Enti che da sempre collaborano all’iniziativa: oltre 800 gli studenti che in 15 anni hanno vissuto l'esperienza sul campo e diversi di loro sono diventati poi nella vita agenti di Polizia Locale, chi ancora carabiniere, medico e soccorritore.

Il progetto, in questi anni si è esteso oltre in Bergamasca in Lombardia nelle province di Milano, Brescia, Sondrio coinvolgendo oltre 80 Comuni, è promosso dall’associazione socio educativa Ragazzi On the Road, presieduta da Egidio Provenzi. L’obiettivo che si pone è diffondere la prevenzione, l'educazione alla legalità e la sicurezza stradale, rendendo più consapevoli i giovani attraverso la realtà “senza filtri”. I giovani “seriani” avranno l’opportunità, dall'1 al 4 dicembre prossimi, di vivere al fianco degli operatori di Polizia Locale ed ai soccorritori: un modo per accorciare le distanze con le Istituzioni e diventare più coscienti dei rischi della strada e non solo.

Le attività della speciale edizione di “On the Road in Val Seriana di giovedì 1 e venerdì 2 dicembre si svolgeranno al pomeriggio, per consentire anche agli studenti di partecipare all'iniziativa.

La partecipazione, a titolo gratuito e volontario, è rivolta ai giovani tra i 16 e 20 anni residenti nei Comuni della Val Seriana. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 23 novembre all'indirizzo mail [email protected] o sui social ufficiali del progetto: Facebook: Ragazzi On The Road
Instagram: ragazziontheroad


Altre info su www.ragazziontheroad.it e YouTube: Ragazzi OnTheRoad

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mattia Rossi
Responsabile account:
Mattia Rossi (Libero Professionista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 369214