Home news Eventi Comunicato

Giornata studentesca: oggi Scuola Magazine seguirà in tempo reale i cortei in tutta Italia

Scuola Magazine, la rivista on line dedicata a Docenti e studenti seguirà oggi i cortei studenteschi che celebrano la giornata mondiale degli studenti.
del 17/11/10 -

Si celebra oggi la giornata mondiale degli studenti, che in Italia vedrà cortei ed iniziative pubbliche in tutte le regioni. Da Milano a Palermo, passando per Torino, Genova, Trieste, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Regio Calabria gli studenti saranno in piazza. Scuola Magazine ha calcolato quasi 100 cortei previsti oggi in tutta Italia. Ai cortei mattutini tradizionali si aggiungono quelli pomeridiani, specialmente nelle città – come Trieste e Genova – dove in questi giorni gli studenti hanno occupato le loro scuole e che ora vogliono dimostrare che la loro è una protesta reale e
sentita da tutta la popolazione studentesca, e non ha l'obiettivo di perdere lezioni e ore di studio.
“Stanno rubando il nostro futuro“, è questa la parola d’ordine con cui la Rete della Conoscenza, il network che riunisce le sigle studentesche UdS e Link, oggi darà vita a cortei e iniziative pubbliche in tutte le principali città italiane per la giornata internazionale studentesca.
La data da vari anni ha assunto un forte valore simbolico: il
17 Novembre del 1939 gli occupanti nazisti uccisero 9 studenti
all’Università di Praga e i loro insegnanti; Il 17 novembre del 1973 un carro armato abbattè il politecnico di Atene per reprimere la rivolta studentesca contro la dittatura militare e il 17 novembre ’89 in Cecoslovacchia la commemorazione del ’39 divenne l’inizio della rivolta contro il regime.
In ogni regione gli studenti avanzano anche richieste precise in tema di diritto allo studio alle istituzioni locali, ma l'intento di fondo è comune a tutti: “Con i cortei di oggi – dichiara la Rete della Conoscenza - chiediamo con forza un'inversione di tendenza, basata su una libera conoscenza, su un rinnovato ruolo del pubblico in economia e sulla sostenibilità sociale e ambientale dello sviluppo”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ariapertalab
Responsabile account:
Piro Giuseppe (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 112156