Home news Hi-tech Comunicato

Frost & Sullivan: m-Government Spinge il Mercato delle Tecnologie Mobili

Servizi già attivi in molti Paesi europei – L’implementazione è trainata dalle nuove tecnologie e dallo spostamento verso un modello partecipativo di amministrazione pubblica
del 11/08/11 -

L’erogazione di servizi da parte delle amministrazioni pubbliche attraverso l’uso di dispositivi mobili (m-Government) è un importante strumento per snellire la burocrazia ed incentivare la partecipazione dei cittadini. Le tecnologie mobili – cellulari, GPS, Wi-Fi e Bluetooth – la cui diffusione raggiunge il 100% in molti Paesi europei, forniscono una piattaforma impareggiabile per la gestione partecipativa delle amministrazioni pubbliche.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan (http://www.wireless.frost.com), intitolata “m-Government in Europe: Services for Citizens and Opportunities for the Mobile Industry”, rileva un considerevole potenziale per gli operatori del settore mobile nel mercato dell’m-Government. In particolare, gli analisti evidenziano un graduale spostamento verso un modello partecipativo di amministrazione pubblica e l’aumento della diffusione dei dispositivi mobili con l’evoluzione di tecnologie alternative. Questo porterà ad un crescente coinvolgimento degli operatori del settore mobile e ad una maggiore consapevolezza delle amministrazioni pubbliche. Diversi esperimenti pilota sono stati condotti in Paesi come Germania, Svezia, Estonia e Paesi Bassi. I risultati sono stati incoraggianti ed apprezzati sia dai cittadini sia dagli operatori del settore mobile.

“La gestione più snella delle amministrazioni pubbliche – ossia l’utilizzo di tecnologie di comunicazione per migliorare le iniziative di governo – si è evoluta grazie all’apporto delle tecnologie mobili,” – osserva Jayashree Rajagopal, analista di Frost & Sullivan. – Se Internet è stato uno strumento importante per promuovere la gestione ‘smart’ delle amministrazioni pubbliche, è stato il modello di m-Government ad emergere quale piattaforma più efficace e completa”.

L’m-Government è visto come complemento ai servizi online di eGovernment esistenti. Tuttavia, entrambi gli strumenti devono svilupparsi in maniera simultanea per migliorarne l’efficienza.

In Europa, questi servizi saranno ostacolati dal digital divide e dalla mancanza di standard normativi e di sicurezza adatti nell’ambito delle comunicazioni. L’esistenza del digital divide in quasi tutti i Paesi europei limiterà la partecipazione ai cittadini che hanno accesso alla tecnologia mobile, mentre l’assenza di norme e standard chiari e condivisi metterà a repentaglio il trasferimento sicuro delle informazioni attraverso le reti informatiche.

Le amministrazioni pubbliche devono investire nelle iniziative di m-Government e stabilire standard di implementazione adeguati per incoraggiare la partecipazione di tutti gli attori del mercato. Nelle zone in cui le tecnologie cellulari non sono disponibili, si dovrebbero preferire tecnologie mobili alternative come ad esempio il Wi-Fi.

Per l’effettiva entrata in vigore dei servizi di m-Government, saranno necessarie una maggiore consapevolezza e soluzioni attente ai costi. In seguito all’implementazione delle soluzioni di m-Government, tutti i cittadini dovrebbero essere informati del fatto che questi servizi costituiscono la migliore opzione per promuovere la comunicazione bilaterale tra i cittadini stessi e le amministrazioni.

Per maggiori informazioni su questa analisi, si prega di contattare Chiara Carella, Head of Corporate Communications di Frost & Sullivan, all’indirizzo [email protected]

L’analisi “m-Government in Europe: Services for Citizens and Opportunities for the Mobile Industry” fa parte del programma Market Insights - Mobile & Wireless Communications Growth Partnership Service di Frost & Sullivan che comprende anche ricerche nei seguenti mercati: “mPayments in Europe”, “LTE in Europe” e “The European Mobile Video Market”. Tutti i servizi di ricerca inclusi nel pacchetto forniscono dettagliate opportunità di mercato e trend di produzione stimati in seguito ad esaurienti colloqui con gli attori che operano sul mercato.

Chi siamo

Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, permette ai suoi clienti di accelerare la propria crescita e raggiungere posizioni di rilievo in termini di progresso, innovazione e leadership di mercato. La Growth Partnership Service di Frost & Sullivan offre al CEO e al suo Growth Team ricerche accurate e modelli "best practice" da seguire per guidarli nella creazione, valutazione e attuazione di efficaci strategie di crescita. Frost & Sullivan vanta 50 anni di esperienza come partner delle più importanti società a livello globale (indice Global 1000), di aziende emergenti e della comunità degli investitori, lavorando in modo capillare in più di 40 uffici distrubuiti su sei continenti. Per far parte della nostra Growth Partnership, visita il sito http://www.frost.com.

Chiara Carella
Head of Corporate Communications – Europe, Israel, Africa
Frost & Sullivan
4, Grosvenor Gardens, London SW1W 0DH