Frost & Sullivan: Cresce in Italia il Mercato dell’Assistenza Sanitaria Domiciliare

Il mercato delle tecnologie e delle apparecchiature per l’assistenza sanitaria domiciliare è in continua crescita e ha generato 116.3 milioni di euro nel solo 2009 in tutta Europa. Questo grazie anche alla presenza di Paesi come il Regno Unito e la Germania, da sempre molto interessati all’introduzione di queste nuove tecnologie (rispettivamente 32.3 e 38.2 milioni di euro). In questo scenario, l’Italia gioca senza alcun dubbio un ruolo di rilievo, con un tasso composto di crescita annuo pari al 18% tra il 2010 e il 2015, anno in cui il valore del mercato nazionale per l’assistenza domiciliare sanitaria raggiungerà un livello pari a 13 milioni di euro. E’ quanto emerge da un recente studio sulle tecnologie a supporto dell’assistenza sanitaria domiciliare a cura di Frost & Sullivan, società di consulenza globale che analizza le dinamiche di crescita e di sviluppo economico.
del 22/02/11 -

“L’invecchiamento generale della popolazione e la conseguente crescita della domanda per l’assistenza sanitaria personalizzata stanno spingendo con forza il mercato anche in Italia – conferma il consulente di Frost & Sullivan, Paolo Martino –. La possibilità di fornire agli anziani una tecnologia di facile utilizzo è una realtà concreta, grazie a strumenti come allarmi personalizzati, dosatori automatici per pillole e farmaci, rilevatori di stati epilettici”.
Il Ministero della Sanità in Italia ha il compito fondamentale di investire, come continua a fare dal 2002 ad oggi, in programmi come l’Ambient Assisted Living (AAL), progetto Europeo che ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita degli anziani. “Questo programma – spiega Paolo Martino – ha un budget totale di circa 700 milioni di euro da suddividere tra i Paesi che hanno aderito all’iniziativa. Più di venti progetti sono stati iniziati dal 2008 ad oggi in diversi Paesi; un esempio fra tutti è il progetto AGNES, ideato in Svezia, che risponde al bisogno della persona anziana di sentirsi utile e di essere considerata dalla società come ancora indipendente. Tale progetto ha previsto la progettazione di strumenti ICT in grado di creare un ambiente confortevole per persone anziane con lievi deficit cognitivi”.
A livello di opportunità questo mercato ha un potenziale enorme per le PMI produttrici di tecnologie di “Assisted Living”, poiché proprio queste aziende risultano essere le migliori in termini di relazioni con il cliente e conoscenza specifica dei bisogni. “L’Italia, il cui tessuto economico è fortemente basato sulle PMI e sui distretti - conclude Paolo Martino -, può sfruttare al massimo le opportunità di questo mercato e può ambire a diventare uno dei Paesi leader dell’e-health”.
Per maggiori informazioni su questa ricerca intitolata "European Markets for Assisted Living Technologies" (M632-56) e sulle opportunita’ di mercato in questo settore si prega di contattare Chiara Carella, Corporate Communications, all’indirizzo email [email protected]

Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, lavora in stretta collaborazione con i propri clienti per aiutarli ad accelerare la loro crescita e a raggiungere risultati di rilievo in termini di crescita, innovazione e leadership di mercato. Il Growth Partnership Service di Frost & Sullivan offre ai manager e ai loro team una serie di strumenti quali ricerche e modelli di best practice che permettono l'identificazione, la valutazione e l'implementazione di significative strategie di crescita. Frost & Sullivan ha oltre 50 anni di esperienza maturata lavorando per conto e in collaborazione con importanti societa' a livello globale fra cui le prime 1000, aziende emergenti e investitori e vanta una rete di piu' di 40 uffici in cinque continenti. Per far parte della nostra Growth Partnership, si prega di visitare il sito http://www.frost.com

Contatti:
Chiara Carella
Head of Corporate Communications – Europe, Israel, Africa
Frost & Sullivan
t) 0044 (0) 207 3438314
m) 0044 (0) 7533017689
e) [email protected]
4, Grosvenor Gardens, London SW1W 0DH

Frost & Sullivan