Home news Aziendali Comunicato

Founder debutta in europa

BeeGraphic & FOUNDER presentano al mercato Europeo innovative soluzioni Software e Hardware per il mercato "Global Packaging Industry"
del 05/08/10 -

Presentato a Milano lo scorso 12 maggio durante “Inprinting”, Founder, è un gruppo cinese rappresentato in Italia da BeeGraphic di cui Goliardo Butti, esperienza ventennale nel settore e simpatia da vendere, è fondatore e Amministratore Delegato. Nel portafoglio prodotti, soluzioni interessanti anche per il mercato della cartotecnica, degli scatolifici, delle etichette e dell’imballaggio flessibile

Dopo importanti esperienze in aziende multinazionali come Kodak ed Esko, che gli hanno consentito di conoscere a fondo le esigenze del mercato grafico e dell’imballaggio, Goliardo Butti alla ricerca di nuovi stimoli e nuove sfide ha deciso di intraprendere una nuova avventura, fondando una sua azienda, BeeGraphic appunto, per poter mettere a frutto il know-how maturato in oltre ventanni di lavoro nel settore.
Una sfida nella sfida, se vogliamo, è stata la scelta di rappresentare il Gruppo cinese Founder, , che con l’aiuto di BeeGraphic è pronto a penetrare il mercato Italiano e poi Europeo.
In Europa per affiancare Goliardo Butti nelle varie presentazioni alle fiere (InPrinting e Ipex) e presso alcuni clienti italiani, che già si sono affidati a queste soluzionsono giunti Philip Liu General Manager di Founder International Packaging & Printing Business Division e Jessica Yin, Products & Marketing Manager Packaging & Printing Division a testimonianza dell’importanza che riveste per il gruppo cinese questa operazione commerciale.

Chi è Founder?

Founder in Cina è un colosso con sei società quotate in borsa, 80 imprese nazionali e internazionali di proprietà e in joint-venture, per un totale di oltre 30 mila dipendenti. Fondato nel 1986 dall’Università di Pechino che detiene il 70% delle azioni del Gruppo, il restante 30% è di proprietà del Management aziendale, grazie al supporto universitario è stato in grado di supportare con tecnologie cruciali lo sviluppo cinese di settori come l’IT, l’industria farmaceutica e sanitaria. Founder nella classifica delle 500 maggiori aziende cinesi di proprietà statali occupa il 118° posto ed è una delle prime sei aziende pilota dedite all’innovazione tecnologica, con un fatturato di 6,5 miliardi di dollari.
“Per quanto riguarda le competenze aziendali abbiamo sviluppato molti prodotti professionali, software e hardware, per il mercato delle arti grafiche e dell’imballaggio, con oltre 1500 brevetti registrati e partnership con i players mondiali più importanti”, dice Mr. Liu - “Da una nostra analisi di mercato mondiale prevediamo una crescita della produzione totale di imballaggi, da 206 miliardi di dollari nel 2005 a 291 miliardi di dollari entro il 2011, col packaging alimentare che nel prossimo triennio segnerà un +4-5%, di pari passo con l’aumento dei consumi e soprattutto della necessità da parte delle aziende e dei ‘brand owner’ di difendere e valorizzare il proprio marchio attraverso soluzioni innovative. Il potenziale è enorme e noi con le nostre soluzioni di prestampa, le prime aventi diritti di proprietà e intellettuali cinesi, che sono un concentrato di tecnologie professionali e innovative, diamo la possibilità ai clienti di scegliere una valida alternativa professionale nel mercato delle soluzioni software per packaging, aiutandoli a ridurre i tempi di lavorazione e gli scarti. Il nostro obiettivo ora è quello di entrare nel mercato del packaging europeo, partendo proprio dall’Italia, dove grazie a BeeGraphic, che collabora con noi anche nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni, siamo sicuri di poter crescere nei prossimi anni”, conclude Mr. Liu.

Prodotti e soluzioni per l’industria delle Arti Grafiche e del packaging

A Jessica Yin, Overseas Products & Marketing Manager Packaging & Printing B.U. il compito di presentare la gamma dei prodotti e servizi che BeeGraphic distribuirà in esclusiva in Italia per i settori packaging, stampa digitale,, Proofing, RIP, Workflow e Soluzioni per la sicurezza.
EagleRIP per la gestione di file PDF e PostScript, elabora documenti complessi, colori brillanti, trasparenze, file con profili incorporati, sfumature, gestiti per garantire gli alti standard di qualità elevati richiesti dal cliente più esigente. EagleRIP supporta PDF 1.7 e PostScript 3.
ElecRoc JDF-PDF Workflow Solution, flusso di lavoro per prestampa integrato JDF/PDF, gestione Set-up e automatismi sia da piattaforme PC che Mac, con tecnologia ROOM (Rip Once Output Many).
EagleProof e EagleDot sono le soluzioni prova colore gestite che possono essere gestite con la maggior parte delle stampanti inkjet.
EagleProof è un RIP per applicazioni prove colore che accetta file PS, PDF & EPS. EagleDot accetta 1-bit TIFF file per produrre prove e controllo lastra con generazione precisa del punto per la produzione di prove retinate.
Docufend e FounderLine sono le proposte per la sicurezza e l’anticontraffazione.
DocuDefend è la soluzione di sicurezza antiduplicazione che genera un fondino di sicurezza su tutte le stampanti laser a 600dpi e Founder SuperLine, sistema di sicurezza anticontraffazione, è un software di design per la produzione di effetti di sicurezza che inibiscono la produzione, con funzioni avanzate di sicurezza, di copie falsificate e contraffatte, ed è ideale per il mercato del packaging di lusso, etichette di vini pregiati, settore farmaceutico, generalmente i più colpiti dalla falsificazione.
EasyPrint è il flusso di lavoro dedicato alla stampa digitale per stampanti MFP, innovativo, di facile utilizzo e con integrata la gestione del dato variabile.
EagleJet H300 è una soluzione largamente utilizzata nel mercato della stampa del dato variabile, marcatura, codifica e stampa su imballaggio.
PaSharp per imballaggio ed etichette, è la nuova versione del software professionale dedicato ai produttori e trasformatori di imballaggi in cartoncino, cartone, film flessibile ed etichette, frutto della trentennale esperienza di Founder, che nel giro di due anni ha tagliato il traguardo delle 1000 installazioni. Questa suite dispone di strumenti per il trapping, la funzione di resa per il packaging, nonché una vasta gamma di strumenti di editing che consentono agli operatori di prestampa di incrementare l’efficienza e di migliorare la qualità del prodotto. PaSharp, versione 2.5 comprende dieci moduli: Trap Sharp, Nest Sharp, Link Sharp, Eye Sharp, Inspect Sharp, Tool Sharp, Search Sharp, Mark Sharp, Ink Sharp eTIFF Sharp. La scalabilità dei moduli consente la personalizzazione del prodotto e l’adattabilità alle specifiche esigenze di produzione. Sin dalla prima versione PaSharp ha ottenuto riconoscimenti nei settori offset, flexo e rotocalco ed è utilizzato con successo in combinazione con i più svariati workflow e CtP di Founder, Kodak, Screen, Agfa, Heidelberg. PaSharp comprende Trap Editabile il metodo per il trapping basato su dati vettoriali, perfetto per i processi di packaging ed etichette; è un software standalone, offre piena compatibilità con qualsiasi workflow PDF, la modularità e scalabilità del prodotto consentono molteplici scelte più affini alle reali esigenze di mercato e produzione del cliente; supporto multilingue.
PaSharp è un plug-in di Adobe Illustrator ed è quindi compatibile con qualsiasi workflow o applicazione. Founder ha poi, in avanzata fase di sviluppo, nuove soluzioni innovative ed interessanti per il mercato del Packaging che si andranno ad integrare con la proposta professionale già disponibile.
“Prima di lanciarmi in questa nuova e stimolante avventura ho voluto conoscere Founder e testare a fondo i loro prodotti, perchè io per primo mi sono immedesimato nel cliente italiano che è sempre diffidente nei confronti dei prodotti cinesi, ma posso garantire che la validità delle loro soluzioni e dei loro prodotti è di qualità elevata. Ci proponiamo sul mercato con prodotti di fascia alta, ma con condizioni e soluzioni assolutamente competitive, sia al momento dell’acquisto che nella gestione degli aggiornamenti. Senza tralasciare le arti grafiche, i nostri mercati di riferimento principale saranno quelli delle etichette e del packaging”, dice Goliardo Butti - “nelle attuali condizioni del mercato, offriamo le soluzioni professionali adeguate per tutte quelle aziende del comparto grafico che , hanno anche solo una parte del loro business nel packaging ma che non si sono ancora attrezzate con prodotti idonei alla gestione professionale delle lavorazioni. Al di fuori delle realtà puramente dedicate al global packaging esiste un vastissimo mercato di clienti che stanno guardando con interesse ad etichette, stampa digitale o imballaggio in cartoncino o flessibile e che sono spaventate dagli ingenti investimenti che i software di prestampa attualemte disponibili richiedono. Con i nostri prodotti, le soluzioni e la nostra consulenza siamo in grado di aiutare queste aziende a crescere”, conclude Butti.
Il team di BeeGraphic, oltre a Goliardo Butti, che si occupa della parte commerciale, è composto da validi professionisti e consulenti, esperti nei settori del cartone ondulato e cartoncino, dell’imballaggio flessibile e stampa digitale nonché nei prodotti Adobe, BeeGraphic è in fase finale di definizione della rete di vendita sia nazionale che internazionale per la distribuzione delle proprie soluzioni.
BeeGraphic non rappresenta solo Founder in Italia, ma è anche agente mandatario dei CTP Lüscher XPose!Flex e del nuovo MultiDX, presentato in prima mondiale ad IPEX 2010, Star-Apic con il software Mercator per il mercato della cartografia e di recente anche per Edigit che ha affidato a BeeGraphic il lancio del nuovo sistema gestionale “Enterprise Solution” dedicato al mercato delle etichette.
“Oltre alle partnership già avviate come quella con Cappelletti Solutions per soluzioni software dedicate alla pre-stampa che vanno dallo Shrink Sleeve per il termo retrattile, al tronco conico per etichette o per imballaggi flessibili e litolatta, a soluzioni di progettazione per la cartotecnica, continueremo nella ricerca di aziende che come noi vedono nel cambiamento un’opportunità di sviluppo e che siano in grado di offrire prodotti e soluzioni innovative per aiutarci nella crescita insieme ai nostri clienti”, conclude Goliardo Butti. Preferiamo anticipare i tempi e non subirli e soprattutto crediamo nella “qualità nella diversità”.

By Andrea Spadini

BeeGraphic S.r.l.
Goliardo Butti (General Manager & CEO)
Stampa ID: 101994