Home news Eventi Comunicato

Forum Risk Management: grande affluenza alla sesta edizione

Dal 22 al 25 novembre si è svolta presso Arezzo fiere e Congressi la sesta edizione del Forum Risk Management
del 07/12/11 -


Il Forum Risk Management è giunto alla sesta edizione: anche quest’anno è promosso da Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Age.Na.s.,Coordinamento delle Regioni e delle Provincie Autonome, Regione Toscana, Regione Veneto e Fondazione per la Sicurezza in Sanità.

L’evento, in continuità con le edizioni precedenti, si è concentrato in particolare sul tema che riguarda la Sicurezza in Sanità con particolare Focus su:
- Formazione
- Innovazione tecnologica connessa alla sicurezza del Paziente
- Sicurezza nelle sale operatorie
- Rapporto territorio-ospedale-territorio

Il Forum rappresenta l'evento scientifico e formativo più significativo in tema di sicurezza del paziente.

“Salute in sicurezza” significa anche attenzione agli altri percorsi prima e dopo la cura. In particolare:

Un ricco ed articolato programma per affrontare l'efficacia dei prodotti naturali
La sicurezza nei percorsi sociali ed assistenziali con particolare attenzione alla disabilità e all'integrazione socio-sanitaria-assistenziale, grazie anche ai contributi della Provincia di Arezzo, della Regione Toscana e dell’INAIL;
La sicurezza e qualità nella riabilitazione con la presentazione del documento di indirizzo del Ministero e delle Regioni.
Un focus particolare sugli ultimi sviluppi della ricerca con autorevoli scienziati che illustreranno i risultati nelle nuove terapie geniche e delle nuove tecnologie applicate ai percorsi clinici. Il forum è stato preparato ed organizzato con il concorso di tutte le Regioni che avranno un proprio programma per presentare le migliori esperienze di questo ultimo anno.

Nel forum infine è stata organizzata un'area di simulazione, rafforzando un nuovo modo di fare didattica, orientata ad imparare dall’addestramento e dalla pratica clinica terapeutica, con aree dedicate alla riproduzione di scenari clinici e ambienti ospedalieri, quali, sala operatoria, terapia intensiva, emergency room e la nursing con un'area dedicata alla chirurgia robotica. Questo anche per consentire alle imprese di presentare, in un contesto altamente dinamico e interattivo, oltre che nei convegni scientifici, le loro migliori soluzioni applicate alla sicurezza del paziente, in particolare riferite alle tecnologie informatiche e bio mediche.

Sapra Sanità plaude l’iniziativa: il Forum Risk Management rappresenta un importante evento per la sanità italiana.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Atlantide Audiovisivi srl
Responsabile account:
Matilde Bandera (Addetta Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 152521