Home news Hi-tech Comunicato

FLIR Systems presenta la nuova FLIR E30

Fotocamera digitale integrata ed intervallo di temperatura esteso
del 20/02/12 -

Dopo l’enorme successo riscosso con il lancio delle termocamere FLIR Serie E nel 2011, FLIR Systems presenta oggi sul mercato la nuova versione della termocamera FLIR E30, il modello base della FLIR Serie E.

Fotocamera digitale integrata
La nuova FLIR E30 è ora dotata di fotocamera digitale integrata. Un'immagine visiva viene spesso usata come riferimento rispetto all'immagine termica, in quanto mostra con chiarezza alle persone incaricate di una riparazione dove è localizzato esattamente il problema. La fotocamera produce immagini da 2 Megapixel. Premendo un solo tasto, la termocamera memorizza contemporaneamente l’immagine termica e l’immagine nel visibile. Un illuminatore a LED posto sulla parte anteriore della termocamera assicura la possibilità di acquisire immagini visive di buona qualità anche in ambienti poco illuminati. Come tutte le termocamere FLIR Serie E, il modello FLIR E30 è dotato di un puntatore laser che aiuta l'utilizzatore ad associare il punto caldo nell'immagine termica con la posizione fisica dell’oggetto reale nel campo.

Intervallo di temperatura esteso
La FLIR E30 è dotata di un detector microbolometrico non raffreddato all'ossido di vanadio che produce immagini termiche nitide da 160 x 120 pixel. Anche minime differenze di temperatura di soli 0,1°C risultano chiaramente visibili in un’immagine ad infrarossi nitida. La nuova FLIR E30 è in grado di misurare temperature tra -20 °C e +350 °C.

Robusta e semplice da utilizzare
La FLIR E30 è una termocamera robusta, adatta ad essere utilizzata anche negli ambienti più ostili. I suoi componenti interni critici sono ben protetti (a norma IP54). E’ estremamente semplice da utilizzare, anche grazie ai pulsanti di controllo facilmente accessibili. L'ampio LCD touch screen da 3,5" mostra immagini termiche nitide e consente il rapido accesso a tutte le funzioni della termocamera.

Software FLIR Tools incluso
Tutte le termocamere FLIR Serie E sono dotate del software FLIR Tools. FLIR Tools consente di trasferire direttamente le immagini ad infrarossi dalle termocamere FLIR Serie E ad un PC per generare report di analisi delle indagini svolte.
Le principali funzioni di FLIR Tools sono:
• Trasferire le immagini ad infrarossi dalla termocamera ad un PC
• Disporre, spostare e ridimensionare gli strumenti di misura su ciascuna immagine termica
• Creare documenti in formato PDF relativi a specifiche immagini
• Inserire intestazioni, piè di pagina e loghi all’interno dei report
• Applicare dei filtri per la ricerca rapida delle immagini Gli utenti che necessitano di effettuare un’analisi di reportistica più approfondita possono impiegare il software FLIR Reporter, pienamente compatibile con le termocamere FLIR Serie E.

Garanzia
FLIR Systems rilascia una garanzia di 2 anni su tutte le termocamere ad infrarossi portatili dedicate al mercato delle costruzioni e al settore industriale, dotate di un detector microbolometrico non raffreddato. Il detector microbolometrico non raffreddato è coperto da una garanzia di 10 anni. Se durante questo periodo di tempo dovessero verificarsi dei problemi, FLIR Systems sostituirà gratuitamente il detector o, a seconda del caso, provvederà a sostituire l’intera termocamera danneggiata. Per poter beneficiare di queste straordinarie condizioni di garanzia, è sufficiente che il possessore di una termocamera FLIR registri il proprio strumento sul sito internet di FLIR Systems. La registrazione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di acquisto della termocamera.

La termografia ad infrarossi
Si chiama termografia ad infrarossi, l'utilizzo di termocamere realizzate con speciali sensori che "vedono" l'energia termica emessa da un oggetto. L'energia termica, o ad infrarossi, è luce invisibile all'occhio umano, perché la sua lunghezza d'onda è troppo lunga perché possa essere rilevata. È la parte dello spettro elettromagnetico che percepiamo come calore. Gli infrarossi ci consentono di percepire ciò che i nostri occhi non possono vedere. Le termocamere traducono in immagini la radiazione invisibile dell'infrarosso: il calore. Sfruttando le differenze di temperatura tra gli oggetti, la termografia genera immagini nitide. È uno strumento eccellente per la manutenzione predittiva, le ispezioni edili, ricerca e sviluppo e applicazioni nell'automazione. È in grado di vedere nella più completa oscurità, nelle notti più buie, attraverso la nebbia, a grande distanza, attraverso il fumo. Viene anche impiegata nei settori sicurezza e sorveglianza, marittimo, automotive, antincendio e moltissime altre applicazioni.

Prima Pagina Comunicazione Srl
Elena Bottiroli (None)