Home news Sport Comunicato

Flag football: lo sport del futuro che sta conquistando l'Italia

Ecco lo sport di squadra che sta conquistando il mondo e l'Italia.
del 09/10/23 -

Il flag football è uno sport di squadra in grande diffusione che nasce dal football tradizionale. Rispetto a quest'ultimo, elimina completamente il contatto fisico e si basa sull'obiettivo di raggiungere la meta opposta. I giocatori indossano una cintura con bandiere al posto delle protezioni e si fermano l'avversario rubandogli la bandiera anziché placcarlo. Questo sport sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo, compreso in Italia, nonostante il predominio del calcio. La sua crescente importanza è dimostrata anche dal fatto che durante il Super Bowl negli Stati Uniti è stato dedicato uno spot pubblicitario al flag football. Si prospetta come una competizione accessibile a tutti e che può essere praticata ad alto livello anche in modalità mista.

Il flag football ha avuto un impatto significativo in Italia, con una nazionale di successo che ha recentemente vinto la medaglia d'argento ai World Games 2022 di Birmingham. La nazionale italiana si sta preparando per gli europei di Limerick e gode di un ambiente coeso e competente. Inoltre, la diffusione del flag football nelle giovanili è in costante crescita, con numerose società che offrono opportunità ai giovani di avvicinarsi a questo sport.

Il flag football non solo è propedeutico al football americano, ma potrebbe anche sostituirlo in futuro. Oltre ad essere accessibile a tutti senza la necessità di protezioni costose, offre un'alternativa più sicura dal punto di vista degli impatti fisici, riducendo il rischio di encefalopatia traumatica cronica (CTE) che affligge molti giocatori di football americano. Inoltre, il flag football rimane alla portata anche con l'avanzare dell'età. Nonostante non si possa affermare con certezza se diventerà lo sport del futuro, il flag football si è candidato per i giochi olimpici di Las Vegas nel 2028.

Photo by: World Game 2022

FONTE ARTICOLO