Firmata la convenzione tra Fondazione Edulife - Wikimedia Italia

Un altro traguardo per la tutela e la promozione dell'open source grazie a Fondazione Edulife e Wikimedia Italia.
del 16/03/23 -

Verona, 8 marzo 2023

Un altro passo nel mondo della cultura digitale per Fondazione Edulife, Onlus votata all’innovazione sociale e alle esperienze educative destinate principalmente ai giovani.
Attraverso la firma di una convenzione si incontra, nella totale unione di intenti, con Wikimedia Italia, associazione di promozione sociale che dal 2005 favorisce il miglioramento e l’avanzamento del sapere e della cultura.

Obiettivo della convenzione è l’interesse comune delle parti ad estendere la consapevolezza sul funzionamento, l’uso, la creazione ed il miglioramento del patrimonio informatico distribuito con licenze libere (secondo le definizioni di Open Source Initiative e Free Software Foundation) e sviluppato con metodologie collaborative. Ad oggi Fondazione Edulife si è impegnata in cinque progetti legati all’open source tra gli anni 2021-2022 e si appresta a realizzare l’evento Merge-it, https://merge-it.net/, una tre giorni dedicata interamente a tavole rotonde e laboratori legati ai software open source.

Questa visione nasce in corpo a Fondazione Edulife grazie ad OLOS, Osservatorio e Laboratorio per l’Open Source (OLOS), progetto dedicato alla sperimentazione e realizzazione di tecnologie open source per promuovere i talenti umani all’uso consapevole delle tecnologie esponenziali, al fine di generare nuove forme di sostenibilità nei territori.

Dal canto suo, Wikimedia Italia è il capitolo italiano ufficiale di Wikimedia Foundation Inc, fondazione statunitense non-profit che gestisce i progetti Wikimedia (fra cui Wikipedia, l’enciclopedia libera) e di OpenStreetMap Foundation Inc., che gestisce il progetto di cartografia libera OpenStreetMap; promuove, fra gli altri, la conoscenza e la contribuzione ai progetti Wikimedia e a OpenStreetMap, pur non avendo alcuna responsabilità o alcun controllo sui loro contenuti. Partita nel 2005 con 18 soci fondatori vanta, all’alba del 31 dicembre 2022, 317 iscritti.

Considerata la profonda attenzione dedicata da ambedue le parti e concordata la comune missione, Fondazione Edulife e Wikimedia Italia si stringono in un impegno costante nel promuovere la conoscenza di questa convenzione tramite i mezzi di diffusione a loro disposizione e si impegnano, inoltre, a tenersi reciprocamente informate sulle relative attività di utilità alla presente convenzione.

Le parti si impegnano in questo modo a:

dare risalto alle attività condotte con Wikimedia Italia nell'ambito dell'uso, sviluppo e divulgazione delle applicazioni software distribuite in licenza libera;
a mettere a disposizione risorse, competenze e strumenti per progetti ed iniziative destinate alla divulgazione ed alla promozione della cultura digitale e delle licenze libere;
ad operare per favorire, anche presso altri soggetti attivi nello stesso ambito di interesse, l'adozione di licenze libere (in particolare Creative Commons) anche per contenuti di natura non strettamente informatica;
a dare risalto alle attività condotte con Fondazione Edulife nell'ambito dell'uso, sviluppo e divulgazione delle applicazioni software distribuite in licenza libera;
a collaborare con Fondazione Edulife su progetti di affinamento ed arricchimento della conoscenza e della consapevolezza in ambito informatico.

Tre anni di convenzione che siamo certi siano un’opportunità per gli utenti e per le parti che è solo l’inizio di una lunga missione rivolta alla comunità informatica.

di Anna C.
Fondazione Edulife