Home news Hi-tech Comunicato

F5 lancia nuove soluzioni dedicate ai service provider

F5 presenta una suite di soluzioni unificate per operatori “mobile” e un nuovo hardware per garantire elevata scalabilità, alta disponibilità e una più rapida fornitura di servizi premium
del 23/11/10 -

Milano – F5 Networks, leader mondiale nel settore dell’Application Delivery Networking (ADN), ha annunciato di recente una gamma di nuove soluzioni personalizzate per i service provider di tutto il mondo. Tali soluzioni permettono ai provider di scalare i servizi offerti in maniera efficiente in termini di costi e di affrontare la rapida crescita del traffico IP mobile (voce, dati e video), aumentando al contempo il controllo e la flessibilità dei propri network. Le offerte di F5 aiutano i service provider a bilanciare i costi relativi alla fornitura di servizi differenziati, aumentando il ricavo medio per utente (ARPU) e assicurando un eccellente esperienza utente.

Offrendo agli operatori mobili una piattaforma unificata ideale per fornire servizi IP convergenti full proxy per voce, dati e video, F5 ha definito una nuova categoria nel campo del Service Delivery Networking (SDN). Al fine di fornire una gamma di soluzioni integrate per la gestione dei servizi e degli abbonati – quali l’indirizzamento intelligente del traffico, la traduzione su larga scala dell’IPv4 in IPv6, la gestione sicura del traffico DNS, l’ottimizzazione e l’accelerazione del traffico e l’implementazione di policy specifiche –, l’SDN di F5 offre un approccio architetturale e olistico destinato a risolvere le sfide che gli operatori mobili si trovano oggi a dover affrontare.
Inoltre F5 sta estendendo il proprio hardware tramite due nuove piattaforme compatibili NEBS, tra cui la piattaforma BIG-IP® 11050 compatibile NEBS e VIPRION® Performance Blade 200 in grado di scalare più di sei milioni di richieste L7 al secondo.

“Finora i service provider sono stati costretti a un approccio frammentato nell’utilizzo di soluzioni per la fornitura di servizi voce, dati e video, ricorrendo a prodotti che aumentavano notevolmente i costi e la complessità e che non avevano una buona scalabilità”, ha dichiarato Manlio Paparelli, Country Manager di F5 per l’Italia. “Anni fa abbiamo assistito alla stessa evoluzione all’interno del mercato enterprise, nel quale i clienti avevano bisogno di spostarsi verso un ambiente totalmente basato sull’IP al fine di poter far fronte in maniera conveniente alle necessità degli utenti e ai requisiti di business. Con il Service Delivery Networking, F5 ha incrementato ulteriormente il valore che la fluidità dei propri network e delle proprie applicazioni offrono ai servi provider, mettendoli in condizione eliminare i costosi modelli tradizionali di infrastruttura e aderendo a standard di settore e ad architetture quali 3GPP, 3GPP2, NEBS e IMS.”

Ulteriori dettagli
Le soluzioni Service Delivery Networking di F5 sono disponibili su una piattaforma comune che mette insieme tutta una gamma di servizi integrati con un’adattabilità dinamica. Questi servizi consentono ai service provider di indirizzare e gestire in modo efficace il traffico basato su policy di sottoscrizione, tipi di dispositivi, geolocalizzazione e condizioni di network, offrendo loro l’agilità necessaria per soddisfare in maniera conveniente le richieste del mercato e per gestire la crescita del traffico mobile dei dati.
Uno degli aspetti più importanti dell’approccio SDN è il supporto dinamico da parte di F5 del protocollo Diameter e dei sistemi associati. Questo fa della tecnologia SDN di F5 un componente essenziale di ogni network 3G, LTE o IMS, raggiungendo così un nuovo livello di intelligenza del servizio per tutti quegli operatori che desiderano fornire prodotti nuovi e servizi dal valore aggiunto in maniera efficiente in termini di costi, più rapidamente e su vasta scala.

Tra i punti di forza delle soluzioni integrate di fornitura servizi offerte da F5:
• Modelli di pricing più flessibili e minori requisiti di server – le avanzate soluzioni di F5 offrono la possibilità di riconoscere traffico e utente al fine di consentire ai service provider di prendere, in merito all’indirizzamento del traffico, decisioni dinamiche e di offrire servizi premium e modelli flessibili di pricing. Permettono, inoltre, di fornire servizi in maniera dinamica, aiutando i provider a ridurre i requisiti di server di circa un terzo.

• Passaggio lineare ad IPv6 – IPv6 Gateway di F5 permette ad un service provider di fornire applicazioni sulle infrastrutture IPv4 e IPv6 e al contempo di gestirle. Come servizio integrato, riduce CapEx e OpEx eliminando la necessità di mantenere due sistemi separati: uno per IPv4 e uno per IPv6.

• Eccezionale portata per le risorse di network e dei dispositivi – La soluzione Network Address Translation (NAT) su larga scala di F5 fornisce servizi NAT scalabili a un terzo del costo dei firewall, e riduce le spese trasferendo dai firewall le funzioni di sicurezza. Questo servizio integrato raggiunge 64 milioni di sessioni NAT contemporaneamente su un singolo dispositivo F5.

• User experience e sicurezza superiori – La soluzione di DNS protetto di F5 offre importanti funzioni di scalabilità e di monitoraggio e una vasta disponibilità di servizi per DNS, fornendo al contempo protezione da pericolosi attacchi DoS. Con il supporto dell’hardware di F5, questa soluzione distribuisce le richieste di applicazioni basandosi sulle politiche, e anche sulle condizioni dei centri dati e del network.
Per andare incontro alle esigenze del mercato, F5 continua a costruire un ecosistema globale di partnership tecnologiche con aziende come Bridgewater Systems, Bytemobile, Ericsson, Flash Networks, Nokia Siemens Networks, Openwave Systems, Vantrix e Volubill, ognuna delle quali sfrutta le capacità SDN di F5 per garantire delle soluzioni top per i provider di servizi.

Disponibilità
Le soluzioni Service Delivery Networking di F5, VIPRION Performance Blade 200 compatibile NEBS e la piattaforma BIG-IP 11050 sono tutte disponibili ora.

Edelman
Nicola Veneziani (Responsabile pubblicazioni)