Home news Hi-tech Comunicato

Extreme Networks si afferma nei test condotti da Lippis con gli switch più veloci per le reti mobili e il cloud

Secondo Lippis/Ixia, lo switch core BlackDiamond X8 risulta da tre a dieci volte più veloce rispetto alle soluzioni della concorrenza
del 11/11/11 -

Milano

Extreme Networks Inc. (Nasdaq: EXTR) ha annunciato i risultati ottenuti dai propri switch per cloud nei test prestazionali indipendenti condotti da Lippis Reports.

Nei test indipendenti realizzati da Ixia nei laboratori iSimCity, lo switch BlackDiamond X8, componente dell'offerta Extreme Networks Open Fabric, ha dimostrato di essere dalle tre alle dieci volte più veloce rispetto a qualsiasi altro switch core Ethernet del medesimo fattore forma, registrando la latenza più bassa e la migliore efficienza energetica per porta – aspetti essenziali per i datacenter di carrier e imprese, storage cloud-based e ambienti HPCC.

“Il sistema BlackDiamond X8 ha letteralmente sbaragliato qualsiasi record di prestazioni dando prova di bandwidth superiore, performance inalterate e latenza estremamente bassa, affermandosi quale miglior opzione per le reti ad alte prestazioni, ha commentato Nick Lippis, Principal Analyst di The Lippis Report. “Mi congratulo con Extreme Networks per aver saputo creare un prodotto di tali caratteristiche”.

Lo switch BlackDiamond X8 Open Fabric offre la maggiore densità di porte 10GbE e 40GbE supportando fino a 768 server wire-speed con connessione 10GbE in 1/3 di un rack da 42 RU o 2.304 server in un rack intero; vanta inoltre la capacità di inviare l'intero contenuto dell'Apple App Store in circa due secondi (sulla base di 500.000 app attive x 5,0 megabyte = 2,3 terabyte).

Principali risultati ottenuti dallo switch BlackDiamond X8:

- la minore latenza media, pari a 2,3 microsecondi per il traffico Layer 2
- fino a metà del consumo energetico rispetto ai concorrenti. 8,1 Watt per porta 10GbE a 1/3 del carico, stimato a scendere a 5 Watt per porta 10GbE a pieno carico.
- throughput del 100% con nessuna perdita di pacchetti come percentuale della velocità line-rate su tutte le 256 porte 10GbE e le 24 porte 40GbE

Latenza ultra-bassa

Extreme Networks BlackDiamond X8 è stato testato sulle 256 porte 10GbE e sulle 24 porte 40GbE. La latenza è risultata la migliore di tutti gli altri core switch concorrenti, con un valore cut-through compreso tra una media minima di 2,32 μs per frame a 64 byte e una media massima di 12,755 μs per frame a 9.216 byte per traffico di rete Layer 2.

Efficienza energetica

Il modello BlackDiamond X8 ha dimostrato la maggiore efficienza energetica per porta (Watt per porta 10GbE) e il più elevato valore TEER (Telecommunications Energy Efficiency Ratio) osservato nei core switch. Il risultato WattsATIS/porta è di 8,1 mentre il valore TEER è di 117. Sebbene si tratti dei valori più bassi della categoria, il reale valore Watt per porta10GbE dell'unità BlackDiamond X8 è addirittura inferiore. Le stime di Lippis parlano di circa 5 Watt per porta 10GbE a pieno carico con 768 porte 10GbE o 192 porte 40GbE. Durante i collaudi di Lippis/Ixia, il carico del sistema BlackDiamond X8 ha raggiunto solo un terzo della sua capacità di porta, seppur testato con alimentatori, ventole, moduli di management e switch fabric tipici di un carico massimo. Tutti gli altri core switch presi in esame da Lippis/Ixia hanno dato come esito un valore compreso tra 11 e 17,5 WattsATIS/porta.

Throughput lossless con 10 e 40GbE

I test Lippis/Ixia hanno anche indicato che lo switch BlackDiamond X8 dotato di fabric Ethernet-based per il cloud ha registrato un throughput del 100% come percentuale di velocità line-rate sulle 256 porte 10GbE e sulle 24 porte 40GbE. Nemmeno un singolo pacchetto di dati è andato perduto seppure lo switch fosse stato chiamato a gestire un volume di traffico sufficiente a popolare simultaneamente le 256 porte 10GbE e le 24 porte 40GbE a velocità line-rate per flussi di traffico L2/L3. La percentuale del 100% è stata raggiunta anche sul fronte della velocità di forwarding aggregato in presenza di condizioni di congestione del traffico. Una singola porta 10GbE è stata caricata al 150% del line-rate. Infine, lo switch BlackDiamond X8 ha registrato il 100% di throughput aggregato anche per il traffico IP multicast con latenze oscillanti tra 2,87 μs con pacchetti da 64 byte e 11,5 μs con pacchetti da 9.216 byte.

Per ulteriori informazioni sulle eccezionali performance dello switch BlackDiamond X8 e per una video-intervista con Extreme Networks e Nick Lippis, è possibile collegarsi alla pagina dei risultati.

Extreme Networks Inc.
Extreme Networks realizza reti per il mondo mobile. L'offerta di soluzioni di rete aperte rende possibile un'esperienza utente di alta qualità, grazie ad una piattaforma progettata per ottimizzare e agevolare la gestione del business. Dal perimetro mobile convergente ai cloud virtualizzati, dai data center alle reti dei carrier globali che supportano il traffico mobile, l'architettura di Extreme Networks è per le aziende il fondamento ottimale su cui sviluppare un’infrastruttura di rete mobile che sia “consapevole” degli utenti connessi e ne velocizzi le performance, fornendo a persone e macchine gli strumenti più adatti per connessioni mobili senza limitazioni. Con sede a Santa Clara, in California, Extreme Networks è presente in oltre 50 Paesi. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.extremenetworks.com

Extreme Networks, il logo Extreme Networks e ExtremeXOS sono marchi o marchi registrati di Extreme Networks Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari

Ketchum Public Relations S.r.l.
Luisa Brigatti (Impiegata)