Home news Software Comunicato

Expert System potenzia Cogito espandendo l’analisi semantica a nuove lingue

Le soluzioni dell’azienda modenese, arricchite di funzionalità per l’identificazione automatica del linguaggio naturale, saranno presentate via demo live al più importante evento autunnale del mondo dedicato al Semantic Web
del 11/11/10 -

Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, annuncia oggi che nel corso del Semantic Web Summit, uno dei più importanti eventi internazionali dedicati alle tecnologie per il Semantic Web (Boston – USA, 16-17 novembre 2010) presenterà l’espansione dell’analisi semantica a più di 30 nuove lingue grazie alla capacità di identificare in automatico e gestire in tempo reale qualsiasi linguaggio (Natural & Multi-Language Processing).

Attraverso il potenziamento dei propri moduli linguistici, Expert System estende così le potenzialità dell’analisi semantica a tutte le principali lingue, offrendo ai propri clienti la possibilità di riconoscere, comprendere e gestire qualsiasi tipo di testo e comunicazione, compresi email, SMS e audio streams così come i dati strutturati e le informazioni non strutturate, provenienti ad esempio da blog, forum, social network come Twitter, ecc.

“Gli sforzi fatti in questi anni per mettere a punto la migliore rete semantica al mondo per le lingue cardine, come l’inglese e l’arabo insieme con l’italiano e il tedesco, ci permettono di effettuare un trasferimento di conoscenza e di funzionalità a un insieme molto vasto di altre lingue” afferma Luca Scagliarini, VP Strategy & Business Development di Expert System. “Con la semantica possiamo cogliere esattamente e in tempo reale di che cosa parla un testo in lingua norvegese, turca, coreana e così via, semplicemente mutuando una serie di processi di analisi già collaudati, ad esempio, per l’analisi dell’inglese. Un bel vantaggio per i nostri clienti, che si unisce con la flessibilità e la scalabilità che da sempre caratterizzano la nostra offerta”.

Le potenzialità dell’identificazione automatica del linguaggio naturale e dell’espansione dell’analisi semantica a nuove lingue saranno presentate via demo
- al Semantic Web Summit di Boston, 16-17 novembre
- durante una Web conference (in italiano), martedì 16 novembre dalle 14:00 alle 14:30. Per iscriversi al webinar, inviare una mail a [email protected]

Si farà particolare riferimento ai principali settori di mercato (Telco e Mobile, Energia, Media ecc.) e ai principali ambiti di applicazione:
- Speech to text: per capire immediatamente i contenuti di un discorso, passando da un file audio a un testo/file scritto;
- Customer Care: per supportare con efficacia le attività di quelle organizzazioni che devono far fronte a richieste di assistenza provenienti da tutto il mondo;

Expert System
Expert System è leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni. Tutti i suoi prodotti, basati sulla tecnologia Cogito, fanno leva sulla vasta e profonda esperienza maturata dall'azienda nello sviluppo di soluzioni business nei principali settori di mercato (Manufacturing, Telco, Energy, Finance, Media, Mobile, ecc.) e a supporto delle attività di Knowledge Management, Customer Care e Intelligence.
Fra i principali clienti: Gruppo Eni, Pirelli, ANSA, Telecom Italia, Microsoft, MPS, Ministero della Difesa e dell'Interno.
L'azienda, fondata a Modena nel 1989, è oggi un Gruppo con sedi anche a Roma, Napoli, Trento e Londra e nel 2008 ha aperto una filiale negli Stati Uniti.

Ufficio Stampa Expert System

Silvia Melegari - Francesca Spaggiari

Expert System SpA
Silvia Melegari (Addetto ufficio stampa)