Home news Software Comunicato

eXact learning solutions in corsa con due progetti agli IMS Global Learning Impact Awards 2011 a Los Angeles

I progetti selezionati per questo prestigioso riconoscimento che verrà assegnato durante l’evento IMS - Long Beach (Los Angeles, California) 16-19 maggio, sono stati sviluppati per NHS UK e Birmingham City Council da eXact learning solutions, ex Giunti Labs, uno dei principali fornitori a livello mondiale di soluzioni di e-learning con un’offerta completa che parte dalla progettazione e sviluppo di contenuti fino all’implementazione di piattaforme online e mobile di content management (LCMS) e Digital Repository (DR).
del 04/05/11 -

Il primo progetto Birmingham Learning Platform “BLP”, risponde all’esigenza del Birmingham City Council di istituire un programma innovativo di formazione per la fascia K12, per gli adulti e per la formazione professionale online, ed è basato sulla piattaforma Moodle integrata alla soluzione per la produzione e archiviazione di Learning Objects, Hive Digital Repository di eXact learning solutions. BLP è un programma che coinvolge oltre 190 istituti – scuole dell’infanzia, elementare, media e superiore, scuole speciali e servizi integrativi di supporto alla formazione – e viene utilizzato da insegnanti, alunni, genitori, direttori didattici e amministratori. Obiettivo del progetto è quello di facilitare la condivisione di informazioni e creare una crescente ed estesa community di e-learning. Basata su componenti di Digital Repository HarvestRoad Hive e Hive Explorer di eXact learning solutions, la soluzione supporta e facilita, grazie all’interoperabilità con la componente LMS di Moodle, l’approccio collaborativo per la condivisione di contenuti, best practice, e contributi finalizzati al miglioramento dell’offerta formativa e funzionale sia residenziale che online.


Il secondo progetto, Radiology - Integrated Training Initiative “R-ITI” nasce invece da una partnership tra il Royal College of Radiologists e il Dipartimento della Salute Inglese e rappresenta il primo di una serie di progetti di formazione per l’ambito sanitario nel Regno Unito , basati sulla soluzione LCMS di eXact learning solutions e facenti parte di un più esteso programma denominato eLearning for Healthcare “e-LFH”, teso alla produzione di contenuti SCORM per tutta la formazione medica online in Inghilterra

R-ITI, si basa su un principio di formazione blended nel quale ai modelli di insegnamento tradizionali vengono associate tecniche e tecnologie innovative di e-learning a copertura dell’intero triennio di specializzazione di base in radiologia. Le prime produzioni di contenuti per il progetto R-ITI sono partite nel 2005 per la necessità di incrementare il numero di radiologi specializzati del Servizio Nazionale inglese (NHS) e il catlogo è oggi è a disposizione, via web, dei 4000 radiologi in servizio.

Grazie a questo progetto NHS è stato in grado di produrre in modo rapido e massivo i contenuti didattici con un notevole risparmio di tempo e risorse. La soluzione innovativa basata su eXact LCMS per la produzione e gestione di contenuti, compatibile con le specifiche XML, IMS e SCORM e che prevede il riuso di learning object, ha permesso di fatto di incrementare la capacità di produzione contenuti senza dover esercitare ulteriori pressioni sulle risorse e ha messo a disposizione librerie di contenuti senza precedenti.

Sulla base di questo progetto, nel 2007 è nato eLearning for Healthcare e-LFH che estende l’utilizzo di eXact LCMS per la creazione di contenuti a un gran numero di facoltà - da Audiologia a Anestesia, da Odontoiatria a Dermatologia, da Patologia a Farmacologia. e-LFH, in partenership con i Royal Colleges of Medicine e le altre organizzazioni sanitarie professionali, raccoglie più di 30 progetti di eLearning, con oltre 10.000 lerning object disponibili ‘24/7’. In media 750.000 utenti accedono ai contenuti di e-LFH – con una frequenza di 1.000 ore al giorno. Ad oggi si stima che la community abbia effettuato in totale 425, 850 ore di apprendimento pari a oltre 48 anni di attività online e che siano stati lanciati 1.123.986 learning objects.

Fabrizio Cardinali, CEO di eXact learning solutions, Nord America, e Presidente dello European Learning Industry Group (ELIG) afferma: "Siamo lieti di essere stati, ancora una volta, selezionati per questo prestigioso premio che ci ha visto già vincitori con progetti di training e formazione aziendale sviluppati con aziende leader come Cegos e Volkswagen e con un’iniziativa unica come il progetto TRIO, il sistema di formazione online della Regione Toscana che si è aggiudicato il Leadership Award lo scorso anno. Siamo convinti che il miglioramento della qualità e la facilità di accesso alla formazione rappresentino una sfida globale che sottende tutte le altre. Si colloca in questa direzione l’allargamento della nostra tecnologia di produzione contenuti anche all’area del mobile learning che apre la strada a una maggiore portata ed efficacia dei contenuti formativi per il personale in mobilità e che in tal senso rappresenta una priorità per la nostra azienda ”.

eXact learning solutions non è estranea ai riconoscimenti di IMS Global Learning Impact Awards:

• Nel 2010, con il nome Giunti Labs, la società ha ricevuto il Learning Impact Leadership Award per aver realizzato 'il maggior progetto europeo di formazione permanente finalizzata all’occupazione”. Conosciuto come TRIO – Training Innovation Research and (job) Orientation – il progetto basato su HarvestRoad Hive DR ha permesso, dalla sua nascita nel 2002 ad oggi, di rendere disponibili oltre 550.000 corsi a circa 195.000 utenti di cui 65.400 nell’ultimo anno.

• Nel 2009, sempre come Giunti Labs - ha ricevuto il Gold Award Learning Impact per lo sviluppo basato su eXact LCMS del catalogo di Management Skills per Cegos, player a livello mondiale nel settore della formazione professionale. Il catalogo Cegos viene consultato da circa 200.000 persone in tutto il mondo e offre oltre 200 moduli in 14 lingue con opzioni di utilizzo in un contesto di blended learning.

Fin dalle prime edizioni dei premi LIA, eXact learning solutions è stata presente nelle selezioni per le categorie di eccellenza e innovazione negli ambiti formazione e content management.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
eXact learning solutions
Responsabile account:
Mitti Rubino (Marketing & Communications Consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 131030