Home news Nuovi servizi Comunicato

.eu semplifica la sicurezza dei nomi di dominio

Nuovo servizio di gestione DNSSEC per registrar accreditati .eu
del 17/11/11 -

EURid, l’organizzazione che gestisce i nomi a dominio .eu di primo livello, ha lanciato per i registrar un nuovo servizio che semplifica notevolmente la firma e la gestione dei nomi a dominio .eu abilitati al protocollo di sicurezza Internet DNSSEC (Domain Name System Security Extensions).

Il servizio di firma digitale DNSSEC .eu contrassegna automaticamente i nomi a dominio .eu e conserva le firme successive e i principali rollover. Questo aspetto di gestione del servizio elimina gran parte della complessità e delle mansioni amministrative associate all’implementazione del protocollo DNSSEC.

“A livello .eu, incoraggiamo l’adozione del protocollo DNSSEC; il nostro nuovo servizio di firma DNSSEC .eu permetterà ai registrar di ottenere maggiore sicurezza per i loro clienti .eu”, dichiara Marc Van Wesemael, Direttore Generale di EURid. “Grazie a questo nuovo servizio, ci aspettiamo che molti registrar implementeranno il protocollo DNSSEC registrando molti più nomi a dominio .eu, a beneficio di chiunque utilizzi il .eu, migliorando così la sicurezza collettiva dei nomi a dominio .eu di primo livello”.

Effettuata l’iscrizione al servizio, i registrar accreditati .eu possono selezionare i nomi a dominio .eu che saranno abilitati al protocollo DNSSEC; il servizio di firma DNSSEC .eu si occuperà del resto.

.eu e DNSSEC
Grazie al protocollo di sicurezza on-line DNSSEC, digitando l’indirizzo del sito web protetto nel proprio browser, si riduce il rischio che gli utenti di un sito web con protezione DNSSEC vengano reindirizzati su falsi siti web e indotti a fornire i propri dati personali.

Il DNSSEC aumenta la sicurezza del Domain Name System (DNS) mediante verifica e convalida delle risposte del name server attraverso una “catena di fiducia”, ottimizzandone così la sicurezza. Le firme digitali sono integrate ai dati DNS – un processo noto come firma – pertanto l’origine e l’integrità dei dati possono essere verificate mentre si naviga in Internet.

Il dominio di primo livello .eu ha implementato il protocollo DNSSEC nel settembre 2010.


Informazioni sul .eu ed EURid
Il dominio .eu è annoverato tra i dieci maggiori domini di primo livello del mondo in grado di collegare 500 milioni di persone in 27 paesi dell’UE a un’unica identità Internet. Sono stati registrati oltre tre milioni di domini .eu dall’apertura delle registrazioni nel 2005. Molte aziende, tra cui Bridgestone, Century 21, Hyundai, il gruppo MAN, Microsoft Corporation e il gruppo UniCredit utilizzano un sito web .eu perché rappresenta una soluzione ottimale per mostrare un’identità europea.

EURid è l’organizzazione no-profit designata dalla Commissione europea per gestire il dominio di primo livello .eu. EURid lavora con oltre 850 registrar accreditati e fornisce assistenza nelle 23 lingue ufficiali dell’UE. Con sede a Bruxelles (Belgio), EURid ha uffici locali anche a Pisa (Italia), Praga (Repubblica Ceca) e Stoccolma (Svezia). Per maggiori informazioni visitare il sito web http://www.eurid.eu.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elena Casalini
Responsabile account:
Elena Casalini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 150558