Home news Turismo Comunicato

Estate 2015: le donne su Facebook, gli uomini su Linkedin

Acquisti, vacanze e vita social: i gusti e le scelte made in Italy. Tutti i risultati della ricerca condotta da PromoQui.it
del 24/06/15 -

In vacanza con il computer? Grazie, anche no...

L'estate sta arrivando e, nelle aspettative dei più, rappresenta anche una vacanza dal proprio computer: così infatti ha risposto il 58% delle persone che hanno partecipato al questionario proposto da PromoQui.it, il principale aggregatore e motore di ricerca italiano di sconti e volantini.

Lasciato a riposo il portatile (l'estrema ratio, per quasi il 30%, è utilizzare in caso di necessità un internet point), per molti la vita social resterà in mano al cellulare: le donne lo useranno soprattutto per leggere la posta (52%) e utilizzare (19%) le app come quella di PromoQui, che consentono di individuare le offerte vicine. Il 41% degli uomini, invece, approfitterà del suo smartphone per utilizzare app dedicate ai giochi e, in generale, al tempo libero. Il 50% degli italiani prevede di utilizzare il cellulare anche per accedere, genericamente, a internet.
Ma, bisogna sottolinearlo, c'è anche un 50% di intervistati che ha tutta l'intenzione di utilizzarlo solo per la sua basica e originaria funzione di telefono.

Lontani ma non sempre connessi...

E per comunicare con amici e parenti, in tempo di vacanza? Il 40% prevede di farlo tramite email, il 10% lascerà come recapito il telefono dell'albergo o quello di casa, il 25% si affiderà ai soli “messaggini”, con la scusa vera o immaginaria che – dove ci si trova – ci sarà “poco campo”. Il 31% degli uomini però preferisce staccare completamente i contatti (è della stessa idea solo il 17% delle donne).

Social-network: la connessione è soprattutto delle donne

E poi ci sono i social network. I dati PromoQui parlano chiaro: l'estate 2015 sarà social-rosa! Il 36% delle donne, infatti (contro il 27% degli uomini) non potrà rinunciarci.

In generale, uomini e donne, uno su tre terrà “aggiornato” il proprio profilo Facebook. Detto questo, i comportamenti poi divergono. Le donne, quest'estate, seguiranno soprattutto Facebook e Pinterest; gli uomini Linkedin e Twitter.
Le donne (58%) sono guidate dal piacere di curiosare e mantenersi aggiornate – grazie al social di ZucKerberg – sulla vita di amici e conoscenti; condivideranno foto ed emozioni su Pinterest o Instagram (9%); solo il 15% aggiornerà il suo blog e il 9% darà un'occhiata a Linkedin.
Gli uomini, meno interessati (47%) alla vita social dei loro contatti Facebook, aggiorneranno il loro blog (23%), seguiranno il loro profilo Linkedin (19%); una piccola parte (6%) non tralascerà la consuetudine di twittare, tra hastag e news.

Mete estive: la montagna è preferita dagli uomini

Estate vuol dire soprattutto vacanza al mare per l'80% delle donne e il 78% degli uomini. La montagna vede un 23% di consensi maschili e solo il 15% di quelli femminili. I tour per l'Italia affascinano solo l'11% del campione, andare in giro per il mondo il 13%.

Vacanza: meglio in località poco note e con modalità “full optional”

Le mete ideali per una vacanza, per il 52%, sono le località meno rinomate, fuori dal traffico e dalle folle turistiche. L'organizzazione preferita? Per il 55% è “full optional”, tutto già compreso e previsto. Come seconda scelta, gli uomini, preferiscono le soluzioni “navigazione a vista” (32%; contro il 24% delle donne), ovvero scelta la meta, si va e il resto viene poi da sé sul posto oppure “low cost” (18%, contro il 10% delle donne), zaino, tenda, ostello o B&B.
Per le donne, invece, il top è un soggiorno in agriturismo e spa (25%, scelta apprezzata solo dal 15% degli uomini), da cui partire per visite nel circondario oppure in crociera (13%).
Una vacanza total luxyry (anche pochi giorni ma vissuti alla grande, senza badare a spese) è considerata solo dall'8% di tutti gli intervistati; il 3% sceglierebbe invece la barca a vela: navigare e fare scali seguendo il mare e i suoi ritmi.

Estate 2015, chi in vacanza e chi – il 16% - resta a casa

I mesi estivi saranno all'insegna delle vacanze per la maggioranza delle persone: il 48% andrà via (per un periodo sostanzialmente uguale all'anno scorso, per lo più di circa due settimane), il 36% le farà “spezzettate”. E il restante 16%? Quasi il 40% dovrà lavorare, tutti gli altri ne approfitteranno per fare lavoretti in casa o dedicarsi agli hobby (rispettivamente il 40 e il 33% degli uomini). Il 26% delle donne dedicherà più tempo al relax, il 23% agli amici e il 26% a godersi la città semivuota.
Le destinazioni: il 61% resterà in Italia, il 30% nella propria regione.

Il fondo cassa... per le vacanze

Gli italiani alle vacanze ci tengono: il 45% mette da parte i soldi durante tutto l'anno per coprire sufficientemente tutte le spese; il 27% non si preoccupa più di tanto: le vacanze dureranno finchè c'è budget. Il 25% ha già saldato in parte la quota prevista e il 3% le pagherà a rate.

Acquisti d'estate tra negozi tipici e risparmio, con l'app PromoQui

Per finire, per il 50% degli intervistati lo stile di shopping sostanzialmente non si modifica con l'avvento della stagione estiva; una donna su tre però ammette di acquistare più spesso ai mercati rionali mentre il 28% degli uomini si concede più facilmente gite fuoriporta, destinazione outlet.
Quando si è in vacanza, il 36% preferisce acquistare nei mercati e nei negozietti tipici del posto mentre il 42% continua a consultare l'app PromoQui in cerca di offerte disponibili sul territorio, per convenienza ma anche per il divertimento nel cercare acquisti vantaggiosi.


(Al questionario proposto da PromoQui nella seconda settimana di giugno 2015, hanno risposto 1612 persone, di cui il 68% donne).




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Promoqui
Responsabile account:
Maria Lucotti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 253108