Home news Eventi Comunicato

ECOMUNICA Forum sul riciclo dei rifiuti e sulle energie rinnovabili

Seconda edizione di Ecomunica, il Forum sul riciclo dei rifiuti e sulle energie rinnovabili, in programma a Roma a Piazza del Popolo dal 27 al 29 settembre. Tre giorni di incontri, convegni, attività ludiche e di formazione per imparare a rispettare l’ambiente e vivere meglio in un mondo meno inquinato.
del 26/09/12 -

ECOMUNICA
FORUM SUL RICICLO DEI RIFIUTI E SULLE ENERGIE RINNOVABILI
Roma, 27-28-29 settembre 2012 - Piazza del Popolo

L’obiettivo della manifestazione è stimolare soprattutto i cittadini più giovani ad adottare buone pratiche e stili di vita ecologici, utili a garantire alle nuove generazioni uno sviluppo sostenibile, una crescita economica rispettosa dell’ambiente e del suo naturale equilibrio.

ECOMUNICA sarà inaugurato giovedì 27 settembre alle 9.30.
Alle 10.00 saranno avviati i primi laboratori didattici e creativi per bambini. Tema comune: la salute del mare. I giovani partecipanti saranno coinvolti nella scoperta dell’ecosistema marino, degli oggetti che il mare trasporta sulla battigia e nella ideazione di attività volte alla tutela del mare.

Alle 16.00 a Ecomunica si svolgerà il convegno “La sostenibilità sostiene il lavoro” nel corso del quale saranno esaminati gli effetti positivi che una economia più verde produce in termini di occupazione, reddito e sviluppo sostenibile. Interviene Piergiorgio Benvenuti Presidente AMA S.p.A

Secondo gli esperti, grazie a questa trasformazione, nei prossimi vent’anni si potranno creare tra i 15 e i 60 milioni posti di lavoro nel mondo, contribuendo a far uscire dalla povertà molte popolazioni. Il solo settore delle energie rinnovabili impiega oggi quasi 5 milioni di lavoratori. Negli Stati Uniti 3 milioni di persone lavorano nella produzione di beni o servizi volti a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. In Spagna, sono oltre mezzo milione le persone impiegate in questo settore. Il Brasile ha creato 3 milioni di posti di lavoro che corrispondono a circa il 7% dell’occupazione complessiva del paese. Lavorare nel green è una scelta che in Europa dà occupazione a 3,4 milioni di persone. Anche in Italia il fenomeno è in crescita; molto richiesti profili professionali come il chimico ambientale e il bioingegnere, l’eco-chef e il valutatore di impatto ambientale, gli addetti al settore dell’ecoturismo e a quello dell'organizzatore di eventi sostenibili.

Venerdì 28 settembre alle 12.30 a Ecomunica il workshop a cura di Sviluppo Lazio, “Dalla crisi si esce con le idee. I distretti industriali a confronto” con la partecipazione di Pietro Di Paolo, già assessore della Regione Lazio alle attività produttive e alle politiche dei rifiuti, Massimo Maselli presidente di Sviluppo Lazio e dei rappresentanti dei maggiori distretti industriali laziali e nazionali che si confronteranno sui quattro principi fondamentali della green economy: Ridurre la quantità di rifiuti prodotta dalle aziende, Riutilizzare, Recuperare e Riciclare gli scarti delle lavorazioni per scopi diversi.

Sul palco di Ecomunica alle 17.30 l’incontro "Dall'economia in rosso all'economia verde". Una riflessione sul Made in Italy oggi molto in "rosso" che può trasformarsi in un futuro "verde", condotta dal giornalista Antonio Galdo, autore del libro sul non spreco “Basta poco” e la partecipazione tra gli altri di Elisabetta Bettini, dirigente CNEL; Giovanni Di Pasquale, Direttore dell'Accademia di alta moda Koefia.

Alle 19.00 il convegno “Bioedilizia: non solo fotovoltaico. Le nuove opportunità dalla green economy”. Gli edifici residenziali e quelli per uffici sono responsabili di circa il 40% del consumo mondiale di energia e di quasi un quinto delle emissioni di gas serra. Il green building riguarda un settore che utilizza per le costruzioni materiali e attrezzature innovative con un impatto minimo sull’ambiente e facilmente smaltibili. Di questo e delle nuove figure professionali che genera il settore della bioedilizia ne parleranno tra gli altri: Luciano Ciocchetti, già vice presidente Regione Lazio e Barbara Mezzaroma, Amministratore Delegato Pontina 2000 srl.

A seguire, alle 20.00, il momento "glam": sulla passerella rigorosamente verde, giovani modelle sfileranno con abiti fatti a mano nella sartoria di Annamaria Buoncristiani e prestati per l'occasione all'abbinamento con gli accessori realizzati dalle donne artigiane della giovane azienda green, Alterequo, utilizzando materiali di scarto, primo tra tutti il Pet delle bottiglie di plastica.

Per i giovani fino ai 10 anni, saranno organizzati durante tutti e tre i giorni della manifestazione, laboratori per insegnare, attraverso il gioco, il rispetto dell’ambiente, l’importanza del riciclo e la cultura della sostenibilità. Di particolare interesse l’innovativo progetto di ReMedia Scuola, , il primo laboratorio educativo nazionale che affronta il tema del riciclo dei rifiuti provenienti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Ecomunica si concluderà sabato 29 settembre: in programma alle 10.00 una corsa podistica non competitiva nel centro di Roma riservata ai bambini dai 6 agli 11 anni; seguiranno i laboratori creativi per prepararsi alla festa di Halloween con l’utilizzo di materiali di recupero e quelli didattici rivolti alle scuole e alle famiglie sull’uso sostenibile delle risorse, a partire da quello dell’acqua. Alle 19.30 appuntamento con la moda: sulla passerella “green” gli abiti creativi di Saverio Maggio e Chiara Agostini e gli accessori, tutti da materiali di riuso, ideati e realizzati dall’architetto prestato alla moda, Federica Righini.

Info: Officina Italiana tel. 06 88859040 – [email protected]
www.ecomunica.eu

Ufficio Stampa: Euro Forum Comunicazione
Maria Luisa Migliardi: 335.5490461 - Carla Cirimbilla: 338.6134439