Home news Nuovi servizi Comunicato

Ecomobile: quando l’attenzione all’ambiente arriva da un centro commerciale

Su iniziativa del Centro Commerciale Campo dei Fiori e del Comune di Gavirate (VA)è nato Ecomobile, un bus elettrico a utilizzo gratuito
del 12/04/11 -

Si chiama Ecomobile ed è un bus cittadino sperimentale che dispone di un moderno sistema propulsivo elettrico. Bando a benzina, derivati del petrolio e agenti inquinanti: Ecomobile, iniziativa del Centro Commerciale Campo dei Fiori (Gavirate – VA) e del Comune di Gavirate, è un vero e proprio veicolo elettrico che viene ricaricato dall’energia proveniente dai pannelli solari posizionati sul tetto del centro commerciale.

Ecomobile, infatti, rispetto ai propulsori a combustione interna, utilizza realmente il 75% della potenza generata dalla luce captata dall’impianto fotovoltaico installato presso il Centro Commerciale Campo dei Fiori. Diversamente i veicoli a motore impiegano invece solo il 20% della potenza prodotta dalla combustione del motore a scoppio, disperdendo il restante 80% di calore nell’atmosfera e che rimane quindi inutilizzato.

“Ecomobile è una sperimentazione che abbiamo voluto portare avanti congiuntamente con il Comune di Gavirate – afferma l’Ing. Giuseppe Bertani, presidente del Consorzio degli Operatori del Centro Commerciale Campo dei Fiori – Il bus è gratuito per chiunque possieda la tessera Campodeifiori Card (anch’essa gratuita) o la tessera ‘Posto Riservato’ rilasciata categorie protette del Comune di Gavirate. L’utente quando sale inserisce la sua tessera nell’apposito lettore di barcode avendo a questo punto ha la possibilità di gestire il suo viaggio”.

Ecomobile è infatti dotato di un ricevitore radio GPS che consente non solo di determinare in qualsiasi momento le coordinate geografiche di posizione del pulmino, ma anche di registrare il numero di tessera dell’utente che lo sta utilizzando e consentirgli quindi di pianificare i propri spostamenti decidendo, sul percorso, sia la destinazione, sia la prenotazione di un’eventuale corsa di ritorno.

Ecomobile consente di ridurre drasticamente l’emissione nell’aria di polveri sottili, gas inquinanti e rumore. Potendo essere ricaricato durante la notte, quando una grande quantità di energia elettrica viene solitamente sprecata, Ecomobile garantisce una reale razionalizzazione dei consumi energetici.

E’ importante inoltre ricordare come l’utilizzo di veicoli elettrici porti una notevole riduzione dei consumi sociali associati: per ogni litro di carburante utilizzato, infatti, i costi che si accompagnano e legati a morti precoci, ospedalizzazioni, cure farmacologiche per malattie, ore lavorative perse e danni ai monumenti sono sempre più alti.

Ecomobile è un’iniziativa del Centro Commerciale Campo dei Fiori e del Comune di Gavirate in provincia di Varese. www.campodeifioricard.com, www.comune.gavirate.va.it.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa Centro Commerciale Campo dei Fiori
Raffaella Amoroso [email protected]
Tel: 02/87158446 o 347/3045825



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Raffaella Amoroso
Responsabile account:
Raffaella Amoroso (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 128535