Come e quanto il fotovoltaico fa abbassare il costo dell'elettricità

In dodici mesi, da settembre 2012 a settembre 2013 il contributo del fotovoltaico italiano ha fatto risparmiare 1,6 miliardi: circa un terzo degli incentivi percepiti in quel periodo. Con una domanda più alta l'effetto sarebbe stato ancora maggiore. Lo chiarisce uno studio condotto da ricercatori del CNR e pubblicato su Energy.
del 26/06/14 -

Il fotovoltaico italiano restituisce quasi un terzo di quel che riceve in incentivi grazie all'effetto che ha nel tenere bassi i prezzi dell'elettricità in Borsa, beneficio che sarebbe ancora più marcato se la domanda elettrica aumentasse.

Per ogni GWh in più di energia da FV nel sistema elettrico, il prezzo del MWh all'ingrosso cala di quasi 3 euro, 2,9 per la precisione. Solo negli ultimi 12 mesi del periodo considerato il solare ha prodotto risparmi per 1,6 miliardi, equivalenti a quasi il 30% dell'ammontare annuale degli incentivi in quel periodo.

Lo studio si basa su di un modello in grado di prevedere l'andamento dei prezzi alla Borsa elettrica nelle ore di picco (dalle 8 alle 20 dei giorni lavorativi) con e senza il fotovoltaico. Come in altri studi, dal lavoro del team del CNR emerge che i risparmi prodotti dal solare crescono all'aumentare della domanda. A quei livelli di domanda, emerge, ogni GWh in più da Fotovoltaico avrebbe fatto scendere il PUN (Prezzo Unico Nazionale) di 4,5 euro a MWh.

Altro suggerimento è quello di stimolare l'elettrificazione dei consumi, dal riscaldamento alla mobilità, per far crescere domanda elettrica e, conseguentemente, l'impatto del fotovoltaico sul PUN.
D'altra parte, che il fotovoltaico faccia scendere il costo dell'energia è noto e documentato da diversi altri studi.

Ricerche citate nella pubblicazione CNR su altri mercati, come quello austriaco e tedesco, hanno rilevato effetti di riduzione dei prezzi elettrici grazie al fotovoltaico ancora più consistenti: da 5 a 7,8 euro/MWh per ogni GWh da solare in più (contro i 2,9 dello studio in questione).

Secondo l'Irex Report di Althesys il fotovoltaico in Italia nel 2012 ha portato risparmi di circa 840 milioni (al netto della “compensazione” di prezzo effettuata dai termoelettrici nelle ore in cui cessa la concorrenza del FV) e nel 2013 per circa 1 miliardo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Greentech di Ing. Claudio Ascanio
Responsabile account:
Ing. Claudio Ascanio (Proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 230997