Home news Musica Comunicato

Donne Coraggiose, La musica Pop Italia solidale

Donne Coraggiose è un omaggio all’universo femminile disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme digitali e su Youtube, con una finalità benefica.
del 10/06/20 -

Donne Coraggiose è il primo inedito di Marco Forconi e Valerio Simonelli, frontman dei “Caporali Coraggiosi”.

Tutti i proventi delle vendite negli stores online o streaming saranno devoluti ad una Onlus che si occupa di assistenza alle donne, che qui non citiamo per evitare strumentalizzazioni.

Caporali Coraggiosi è la band tributo al tour “Capitani Coraggiosi” di Claudio Baglioni e Gianni Morandi. Quest’ultimo ha anche precedentemente inviato il proprio augurio alla Band sulla sua pagina Facebook , seguito poi da da Guido Tognetti, direttore artistico di Claudio Baglioni.

Alcuni media li hanno definiti “ la band diventata spettacolo”, perché si avvalgono di un cast di ben di 20 persone tra musicisti, staff tecnico e corpo di ballo, dando vita a concerti che richiamano migliaia di persone.

Marco Forconi, di norma un tributo non fa pezzi inediti, come nasce l’idea di realizzare questo brano?

“Io e Valerio da tempo sentivamo la necessità di poterci esprimere personalmente, ma non avevamo mai avuto il tempo di lavorarci adeguatamente. Mentre stavamo preparando il prossimo tour di concerti live, è arrivata l’emergenza Covid. Tutto saltato e nessuna prospettiva. Ovviamente non era così che avremmo voluto trovare il tempo, ma abbiamo fatto di necessità virtù”.

“Per noi è facile lavorare insieme – continua Valerio Simonelli – perché io sono un musicista compositore, mentre Marco è un ottimo organizzatore e esperto di marketing musicale. Ci compensiamo alla perfezione, esattamente come nei nostri live, dove ci basta un’occhiata per capire cosa farà l’altro. “

Perchè avete scelto “Donne Coraggiose” come nome del primo inedito?

“A dire il vero è stato facilissimo – dice Marco – perché I fans dei “Caporali” sono per oltre l’80% donne è quindi è stato naturale esordire con un brano dedicato a loro. E sempre loro saranno i giudici di quello che abbiamo realizzato…speriamo bene (ride…)”

Valerio, chi sono le “Donne Coraggiose”?

“Tutte le donne, senza eccezioni. Il brano parla di loro come figlie, madri, amanti, sorelle e amiche che, come dice il brano, “sanno ascoltare i discorsi del cuore” , senza dimenticare che sono unico essere umano capace di donare la vita, senza di loro non esisteremmo…”

Parliamo della iniziativa benefica

Parlando di donne, è stato praticamente automatico voler mettere a disposizione il brano come strumento di sostegno.

Il fatto che la nostra musica possa aiutare delle persone in difficoltà è per noi un onere e un onore.

Tutti i proventi delle vendite negli stores online o streaming saranno devoluti ad una Onlus che si occupa di assistenza alle donne, che qui non citiamo per evitare strumentalizzazioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dreporter
Responsabile account:
Marco Forconi (Editore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 326094