Home news Eventi Comunicato

Disegnare per cambiare il mondo: il 6 maggio torna il World Kids Colouring Day promosso da STAEDTLER

World Kids Colouring Day 2013, un evento all’insegna della creatività riservato ai bambini delle scuole primarie che quest’anno richiama l’attenzione sulla salvaguardia ambientale.
del 24/04/13 -

Dalla Germania alla Malesia, dal Giappone al Sud Africa, la difesa dell’ambiente è una questione che tocca da vicino i bambini di tutto il mondo, senza che essi abbiano la possibilità di far sentire la loro voce al riguardo. STAEDTLER, uno dei maggiori produttori mondiali di strumenti per scrivere, colorare e disegnare, promuove dal 2008 il progetto internazionale di solidarietà World Kids Colouring Day, una giornata dedicata al disegno che cade il 6 maggio di ogni anno e che, attraverso una serie di attività creative, invita i bambini delle scuole primarie a riflettere su argomenti di attualità.

Il tema di quest’anno “Racconti illustrati sulla salvaguardia dell’ambiente” richiede ai bambini di ogni nazionalità di realizzare dei disegni da utilizzare per spiegare agli adulti cosa significhi per loro la salvaguardia dell’ambiente.

Quando colorano e disegnano, i bambini si sentono liberi di sognare e dare sfogo alla propria immaginazione. Colorare stimola la creatività dei bambini e, allo stesso tempo, offre loro l’opportunità ideale di esprimere idee, convinzioni e desideri. Senza dimenticare che l’attitudine al pensiero creativo è il punto di partenza per imparare a risolvere i problemi, avere idee nuove, trovare alternative, provare nuove strade. La creatività è un’arte che si impara e STAEDTLER è felice di insegnarla ai bambini di tutto il mondo, perché un bambino creativo sarà un adulto migliore.

Inoltre, come ha recentemente illustrato la Dott.ssa Miriam Bachmann, psichiatra e psicoterapeuta infantile, esprimere la propria creatività attraverso le attività artistiche favorisce nei bambini il rilassamento fisico e psichico, allontanando lo stress che sempre più frequentemente li colpisce fin dall’età scolare e addirittura pre-scolare.

“STAEDTLER è da sempre particolarmente sensibile al tema dell’ecologia e della salvaguardia ambientale – spiega Sergio Masini, Amministratore Delegato di STAEDTLER Italia. Infatti, il motto della nostra multinazionale è Efficient for Ecology: la nostra produzione si caratterizza per gli elevatissimi standard di qualità, ma sempre con un occhio di riguardo ai problemi ambientali. Le matite STAEDTLER sono assolutamente atossiche perché rivestite con vernici a base d’acqua e sono certificate PEFC e FSC, certificazioni che comprovano la gestione sostenibile del patrimonio forestale a livello globale!”.

Infine, anche l’A•B•S (Anti Break System), l’inconfondibile guaina bianca che avvolge la mina di tutte le matite colorate STAEDTLER rendendole inconfondibili quanto indistruttibili, dà il suo contributo alla salvaguardia del pianeta: se la mina non si rompe, la matita non deve essere temperata frequentemente e quindi dura più a lungo, risparmiando il legno di una nuova matita.

World Kids Colouring Day
Il World Kids Colouring Day propone un tema diverso per ogni edizione, invogliando i bambini a giocare con i colori. Gli slogan riflettono il profilo internazionale dell’evento, che ogni anno chiama a raccolta partecipanti da tutto il mondo con l’obiettivo di aiutare i bambini in difficoltà. Il World Kids Colouring Day è stato promosso da STAEDTLER per la prima volta nel 2008 ed è ormai diventato una consuetudine, tanto che più di un milione di bambini in tutto il mondo ha preso parte all’evento della scorsa edizione.
Maggiori informazioni sul World Kids Colouring Day sono disponibili sul sito internet www.world-kids-colouring-day.it

STAEDTLER
STAEDTLER Mars GmbH & Co. KG è tra i primi produttori mondiali di strumenti destinati alla scrittura, al disegno, alla pittura e alla scultura. Con sede a Norimberga in Germania, la multinazionale conta di più di 2300 dipendenti ed è presente in più di 150 paesi in tutto il mondo. Fondata nel 1835 da Johann Sebastian Staedtler, è una delle industrie tedesche più antiche e illustri e sfrutta il suo know-how, dato dalla lunga esperienza ma anche da costante ricerca e sviluppo, per realizzare prodotti innovativi di altissima qualità.

Di pari passo con le dimensioni e la rinomanza internazionale, cresce anche la responsabilità sociale dell’azienda a livello globale, non solo nei confronti dei propri dipendenti, ma anche di un approccio sostenibile dal punto di vista ecologico ed economico. STAEDTLER si interessa del futuro delle generazioni presenti e a venire, e da anni abbina le proprie attività a contenuti di carattere sociale. L’azienda è schierata contro il lavoro minorile e le discriminazioni sociali, e assicura condizioni di lavoro eque e socialmente sostenibili nei propri stabilimenti di produzione di tutto il mondo. STAEDTLER si preoccupa concretamente delle questioni sociali a livello internazionale, promuovendo numerose iniziative quali il World Kids Colouring Day.

TML srl
Giovanna Pasini (Responsabile Ufficio Stampa)
Stampa ID: 198604