Diretta web di imprendero’ dedicata al reperimento di capitale per la nuova impresa

È vero che solo amici, parenti e folli finanziano le nuove imprese?
del 02/03/12 -

Udine_ Il progetto regionale «Imprenderò», promosso dalla Regione FVG, Assessorato al lavoro, formazione, commercio e pari opportunità, organizza un web-seminar dedicato ad uno dei temi di maggiore interesse nell’ultimo periodo, ossia il reperimento del capitale per la nuova impresa.
Il web-seminar, dal titolo "CHI FINANZIA LA MIA IMPRESA?" si terrà in diretta web mercoledì 7 marzo pv., dalle ore 17 alle 18, e sarà fruibile gratuitamente online dal sito del progetto Imprenderò, www.imprendero.it.
Condurrà l'appuntamento Franco SCOLARI, Direttore del Polo Tecnologico di Pordenone e socio di Italian Angels for Growth.
Durante il web-seminar si cercherà di capire se è proprio vero che solo amici, parenti e folli finanziano le nuove imprese: verranno infatti analizzate le modalità di reperimento di capitale per le prime tre fasi della vita di una nuova azienda, ossia lo sviluppo dell'idea, la sua realizzazione e i primi anni di attività.
Si parlerà quindi di seed capital, di business angel e di venture capital, con l’obiettivo di capire precisamente il significato di queste parole e il ruolo che tali figure e strumenti hanno per aiutare le nuove imprese a superare la “valle della morte”, in Italia e nel mondo forse uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo dell’imprenditorialità scientifica.
Verranno infine fornite indicazioni pratiche per individuare possibili finanziatori e riuscire ad ottenere capitale per finanziare la propria idea: si parlerà quindi anche di business plan competition e pitch.
Il web-seminar è dedicato in modo particolare ad imprenditori/futuri imprenditori di aziende innovative, dove per "innovative" si fa riferimento ad imprese con caratteristiche di forte crescita e redditività futura, in cui l'idea di business deve essere inoltre protetta da appositi sistemi di difesa (es. brevetti).
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: Numero Verde 800 238775, [email protected].



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Imprenderò
Responsabile account:
Sara Tortelli (Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 160588