Home news Turismo Comunicato

Digital Tourism 2022 e Smart Tourism Destination

Torna l’appuntamento annuale online per parlare di innovazione digitale per le destinazioni e le imprese del turismo
del 14/11/22 -

Oggi e domani, 14 e 15 novembre, si svolgerà la sesta edizione di Digital Tourism: l’evento punto di riferimento, non solo a livello regionale ma anche nazionale, per tutti gli operatori della filiera turistica sui temi strategici dell’innovazione del digitale per la comunicazione e la promozione nel turismo e che conta già più di 600 iscritti. Due giornate, esclusivamente online, che vedranno confrontarsi amministratori ed esperti per definire gli scenari attuali e futuri di un settore che sta cercando il rilancio dopo la pandemia.
Il 2022 è stato l’anno del rilancio per le destinazioni turistiche e più in generale per tutta la filiera del turismo riportando. L’estate 2022 ha fatto registrare una vera e propria ripresa del turismo, sempre più orientato alla sostenibilità, con ottime performance del segmento dell’open air, addirittura superiori rispetto al 2019. Questo trend viene confermato sia dai dati consolidati sia da quelli previsionali, presenti nella piattaforma dell’Osservatorio del Turismo Regionale Federato della Regione Veneto, strumento che consente di leggere il sentiment, la reputazione della destinazione e il giudizio sulle strutture ricettive e attrazioni del Veneto. Ecco allora che diventa fondamentale da parte dell’intero comparto turistico lavorare in una logica di smart tourism destination dove la componente dell’innovazione è fondamentale.
"Innovazione, digitale, sostenibilità, accessibilità: sono questi i quattro pilastri di tutta la nuova programmazione regionale con i fondi europei, che vogliamo declinare in aiuti concreti alle nostre imprese –dichiara l’Assessore al Turismo della Regione del Veneto Federico Caner- Lo sviluppo delle destinazioni turistiche, in particolare, deve avvenire in un'ottica smart, sempre più attenta al contesto digitale e innovativo, per rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione come é quello turistico."

Digital Tourism 2022 - I temi guida della nuova edizione:

Smart tourism Destination: gli interventi si focalizzeranno, attraverso casi pratici, sulle soluzioni digitali innovative per rendere il turismo delle destinazioni più sostenibile e accessibile.

Travel&Digital: Gli interventi si focalizzeranno sulla nuova gestione integrata dell’informazione, promozione e commercializzazione dell’offerta ed interoperabilità tra portali turistici dei diversi livelli di destinazione.

Digital Experience: presentazione di case histories di innovazione tecnologica e digitale applicata al turismo (marketing automation, IoT, AR e VR).
Piattaforma digitale per la gestione integrata delle destinazioni turistiche. L’evoluzione degli strumenti legati all’ utilizzo della piattaforma elaborata dalla struttura regionale per l’organizzazione e la gestione delle destinazioni e dei prodotti turistici. (DMS - Destination Management System)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Action Comunicazione & Marketing
Responsabile account:
Alice Maritan (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 368875