Home news Software Comunicato

Digital smile system: software innovativo di digital smile design

EGS presenterà a IDS 2013 il primo software di Digital Smile Design che permette la progettazione della riabilitazione estetica e funzionale del sorriso attraverso tool automatici dedicati.
del 01/03/13 -

Bologna, 30 gennaio 2013 - EGS, partner leader di aziende OEM del settore dentale, presenterà a IDS 2013 il primo software di Digital Smile Design che permette la progettazione della riabilitazione estetica e funzionale del sorriso attraverso tool automatici dedicati.

Il software Digital Smile System (DSS), attraverso un percorso guidato, realizza la prova estetica del sorriso virtuale e personalizzata. Mediante l'elaborazione digitale, il dentista è in grado di presentare al paziente una visione del risultato protesico finale e fornire all’odontotecnico le informazioni necessarie per l’esecuzione della futura protesi. La pratica attuale prevede l’elaborazione estetica con l'utilizzo di programmi di fotoritocco; con l'innovativo DSS, invece, gli stessi passaggi avvengono ora in maniera automatica basandosi su algoritmi matematici e misurazioni accurate di dati reali.
Si tratta di un software dedicato nato specificamente per questo scopo, che non si limita alla sola analisi della bocca ma tiene conto dell'intero volto del paziente nella sua completezza.
Il software è abbinato ad uno stativo, sviluppato e brevettato internamente sul protocollo DSS, che crea ripetibilità e una storia clinica.

Il progetto prevede inizialmente una fase di pianificazione del caso, ovvero un'analisi diagnostica e protesica virtuale e personalizzata mediante l’acquisizione delle fotografie del viso del paziente. Le immagini vengono successivamente elaborate per l’inserimento di uno o più elementi dentari necessari al restauro protesico, prelevati da librerie di denti suddivise per tipologie di forma e colore, incluse nel software. DSS si avvale sia di librerie commerciali, in caso di pazienti edentuli, per riabilitazioni totali, sia di librerie proprietarie naturali basate su denti e morphing della bocca reali, che permettono di lavorare sul lifting. Il risultato viene poi presentato al paziente attraverso una previsualizzazione dell'effetto estetico finale degli interventi previsti che, grazie alla matematica integrata, trasforma l'elaborazione digitale in reale. Il software si basa sul protocollo DSS ma può essere utilizzato anche con altri protocolli.

Il nuovo metodo diagnostico cambia il modo di pianificare le fasi del trattamento e aumenta la sua accettazione da parte dei pazienti. Il paziente partecipa in modo attivo alla progettazione del suo sorriso, sapendo e vedendo quale sarà il risultato finale. In questo modo migliora la comunicazione con il paziente stesso e, tenendo conto dei suoi bisogni e della sua personalità, è possibile capire meglio le sue esigenze estetiche e funzionali. Si riducono, inoltre, i tempi di formulazione del piano di trattamento, poiché la diagnosi digitale consente rapidamente di valutare forma e dimensione dei denti rispetto al viso del paziente.
La filosofia che è alla base di questo nuovo approccio è quella di creare e mantenere armonia tra il sorriso e il volto del paziente, effettuando per prima cosa un'analisi estetica e funzionale del viso, e successivamente un'analisi delle componenti dentali e paradontali e degli aspetti occlusali.

Il software è compatibile con piattaforma Windows o Mac e, in linea con le ultime tendenze di web communication, si avvale di un apposito viewer fruibile via desktop o tablet ipad per la visualizzazione del risultato finale.

In futuro, Digital Smile System prevederà l'interfaccia 3D con l'integrazione di uno scanner facciale per l'acquisizione tridimensionale del viso del paziente, con uno scanner da laboratorio per l'acquisizione dei modelli dei mascellari e verrà, inoltre, importata anche la TAC del paziente.

Il progetto è stato realizzato grazie alla solida collaborazione tra EGS, la cui tecnologia completamente sviluppata in-house garantisce maggior controllo, qualità e accuratezza, e Tèchne, specializzata nella formazione Odontotecnica e Odontoiatrica e nell'ambito dei servizi professionali.

Il Digital Smile System verrà ufficialmente presentato alla fiera IDS (International Dental Show), che si terrà dal 12 al 16 marzo 2013 a Colonia, allo stand EGS Hall 4.1 Stand A013.

Giovedì 14 marzo alle ore 11:00 è stato organizzato un Press Tour, durante il quale EGS lancerà le sue novità dedicate all'industria dentale. I giornalisti e gli altri rappresentanti media interessati a partecipare sono invitati a confermare la propria partecipazione nelle seguenti modalità:
- contattare EGS Press Office, Valentina Trapani, T: +39 051 6049700 - [email protected];
- registrarsi sul sito al seguente link : http://www.egsolutions.com/it/press-tour/

About EGS S.r.l.
EGS è un'azienda in rapida crescita con oltre 15 anni di esperienza nel settore CAD/CAM. Sempre in prima linea nell'offrire soluzioni innovative è riconosciuta per il suo know-how e tecnologia 3D destinata al mercato OEM. La società ha sede in Bologna, Italia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EGS
Responsabile account:
Serena Santoro (Marketing Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 193626