Home news Software Comunicato

Dainese raggiunge l’apice nel design e nello sviluppo dopo la collaborazione con Centric Software®

Sviluppo del prodotto accelerato grazie alle certificazioni ottimizzate
del 19/10/22 -

CAMPBELL, California, 18 ottobre 2022 – Centric Software è lieta di annunciare l’uscita della storia di successo del proprio cliente, Dainese.

Dainese è stata fondata nel 1972 dall’appassionato di motociclismo, Lino Dainese. La mission dell’azienda, ‘abilitare il potenziare umano’, si è estesa oltre gli sport motoristici fino a includere attrezzature di sicurezza e abbigliamento per lo sci, la mountain bike, l’equitazione, la vela e perfino lo spazio, con la tuta di simulazione del carico gravitazionale per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il brand orgogliosamente italiano opera anche come OEM (Original Equipment Manufacturer), realizzando prodotti per case prestigiose quali Ducati e BMW.

Prima di Centric PLM™, i sistemi tecnologici offline e obsoleti di Dainese faticavano a tenere il passo con la rapida crescita dell'azienda. La complessità del mix di prodotti sottoponeva a ulteriore pressione i team, che erano impegnati in compiti amministrativi e subordinati a lunghe tempistiche di certificazione, quando avrebbero invece dovuto focalizzarsi sull'innovazione.

"I nostri processi non erano digitalizzati... i team lavoravano in Excel, dove monitoravano ogni aspetto dello sviluppo del prodotto, tra cui l'omologazione e la certificazione. Con 4 categorie di prodotti e circa 20 sottocategorie, si può ben immaginare quanto ciò fosse estremamente complicato", spiega Luca Menegardo, CIO di Dainese.

L'obiettivo del loro progetto PLM era rendere più semplice il modo in cui i prodotti venivano sviluppati e introdurre approcci standardizzati in tutta l'azienda. Si trattava di un aspetto fondamentale, considerati i rigorosi controlli di sicurezza e le certificazioni che i prodotti dovevano superare prima di poter essere venduti sul mercato.
Non possiamo scendere a compromessi sulla sicurezza: tutto ciò che facciamo è certificato. Innanzitutto, il prodotto deve soddisfare test tecnici e meccanici estremi nei nostri laboratori. Quindi è necessario eseguire un diverso processo di omologazione per poterlo vendere in tutto il mondo", spiega Menegardo.

L'implementazione in più reparti, tra cui team commerciale, product manager, marketing di prodotto, R&S, sourcing, qualità e supply chain, è stata realizzata in soli 9 mesi, con il 90% effettuato in remoto a causa della pandemia di Covid-19. Roberto Conte, PLM Project Manager, è rimasto particolarmente colpito dalla funzionalità del sistema e dalla sua capacità di gestire set complessi di dati.

"Stiamo già gestendo più di 3.000 modelli, 10.000 varianti di colore e 9.000 materiali, all'interno di Centric PLM", afferma Conte. “Grazie alla fluida implementazione abbiamo potuto definire un nuovo paradigma all'interno dell'azienda su come gestire un progetto di successo", aggiunge Menegardo.

Guarda il video per scoprire come il PLM è diventato un gateway per uno sviluppo del prodotto accurato, snello e ottimale per Dainese!

Leggi la storia completa

Richiedi Una Demo cliccando il link in fondo alla pagina

Informazioni su Dainese (www.dainese.com)

Dainese si dedica alla produzione delle soluzioni di sicurezza più efficaci in ogni arena in cui gli atleti sfidano costantemente corpo e mente a superare i propri risultati precedenti. Pionieri nel fondere la massima sicurezza con la massima ergonomia, i loro prodotti offrono soluzioni per motociclismo, sci alpino e mountain bike e i loro progetti speciali spaziano dalla vela competitiva all'equipaggiamento per lo spazio.

Nei suoi 49 anni di attività, Dainese ha creato un flusso costante di innovazioni rivoluzionarie che definiscono gli standard nei più diversi campi delle imprese umane, inventando concetti fondamentali per la sicurezza come il paraschiena, gli slider da corsa, la gobba aerodinamica, nonché, primo in assoluto, l’airbag indossabile per motociclisti e sciatori, una tecnologia che il marchio ha padroneggiato negli oltre 30 anni di leadership degli airbag di sicurezza indossabili. Ulteriori progetti speciali spaziano dalla prima tuta performante per la vela e le gare di yacht, che combina funzioni di galleggiamento, protezione e comunicazione in un'unica soluzione, alla tuta di simulazione del carico gravitazionale per la Stazione Spaziale Internazionale.

Come tutte le loro innovazioni, anche queste sono state sviluppate in stretta collaborazione con i loro pionieri e progettate in base alle esigenze di questi ultimi per supportarne pienamente i risultati. O, per dirla in altro modo, sono ispirate dagli uomini.

Uomini che includono i leggendari campioni del mondo Valentino Rossi e Giacomo Agostini, i campioni dell'America's Cup Emirates Team New Zealand, gli astronauti Andreas Mogensen e Thomas Pesquet e tutti i piloti e gli atleti che scelgono Dainese in tutto il mondo.

Informazioni su Centric Software (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software® fornisce una piattaforma di Trasformazione Digitale, dall’ideazione di prodotto al consumatore, alle aziende della moda, del retail, delle calzature, del lusso, dell’outdoor, dell’elettronica di consumo e dei beni di largo consumo, inclusi gli articoli per la cosmesi e cura della persona e i generi alimentari e bevande. Centric PLM™, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre innovazioni di livello enterprise di merchandise planning, sviluppo prodotti, sourcing, ottimizzazione della qualità e del portafoglio prodotti, specifiche per i settori fast moving consumer goods. Centric Visual Innovation Platform (CVIP) offre esperienze di digital board altamente visive per la collaborazione e il processo decisionale. Centric Retail Planning è un’innovativa soluzione cloud-native, con tecnologia di Armonica Retail S.R.L., che fornisce un processo di pianificazione del retail end-to-end progettato per massimizzare le prestazioni del business al dettaglio. Centric Software è stato pioniere della mobilità, introducendo le prime app mobili per PLM, ed è ampiamente conosciuto per la connettività a decine di altri sistemi aziendali tra cui ERP, DAM, e-com, pianificazione e molto altro ancora, così come per strumenti creativi quali Adobe® Illustrator e per una serie di connettori CAD 3D. Le innovazioni di Centric sono al 100% guidate dal mercato, con il più alto tasso di adozione da parte degli utenti e il più rapido time to value del settore. Tutte le innovazioni Centric accelerano il time to market, danno impulso all'innovazione di prodotto e riducono i costi.

La quota di maggioranza di Centric Software è detenuta da Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), leader mondiale nel software di progettazione 3D, digital mock-up 3D e soluzioni PLM.

Centric Software ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel settore, fra cui una nomination di Red Herring nella Top 100 Global negli anni 2013, 2015 e 2016. Centric ha inoltre ricevuto diversi excellence award da parte di Frost & Sullivan nel 2012, 2016, 2018, 2021 e 2022.

Centric Software è un marchio registrato di Centric Software, Inc. Tutti gli altri brand e nomi di prodotto sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Contatti per la stampa:
Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, [email protected]
EMEA: Kristen Salaun-Batby, [email protected]
APAC: Lily Dong, [email protected]

Simply MOD di Mariateresa Rubino
Mariateresa Rubino (Communications Consultant)