Home news Hi-tech Comunicato

D.net per il settore chimico

L’ERP SaaS di ASP Italia a supporto funzionale di tutte le attività operative aziendali di Inventec
del 07/11/11 -

Inventec, multinazionale del settore chimico, ha scelto ASP Italia (www.asp-italia.com) per definire i processi di business e individuare l’ERP che supportasse funzionalmente le attività operative aziendali.

Fino al 2010 gli uffici di Inventec Italia erano collocati all’interno di un’altra realtà con cui venivano condivise prassi e servizi; al momento della scorporazione, resasi necessaria ai fini di una maggiore autonomia ed indipendenza, l’azienda si è trovata con diverse esigenze urgenti:

• Definire la strategia per un’efficace gestione aziendale, determinando le procedure e gli aspetti gestionali
• Individuare un Erp in grado di gestire tutte le aree di business dell’azienda, dalla contabilità alle vendite, agli acquisti e alla logistica
• Integrare le filiali e le diverse aziende che collaborano con la società, condividendo informazioni amministrative e finanziarie
• Rendere visibili e disponibili dati e informazioni indipendentemente dal luogo di connessione

L'attività svolta da ASP Italia in stretta collaborazione con Inventec, ha comportato diverse fasi di lavoro; la parte di analisi dell’organizzazione e delle necessità operative è stata la più impegnativa in quanto si sono stabilite le procedure da seguire e si è individuata una soluzione valida non solo per l’Italia ma anche conforme alla struttura ed alle modalità operative delle altre filiali nel mondo.

Nonostante le prime diffidenze espresse per la fornitura della soluzione in a.s.p., questa modalità è stata preferita in quanto, oltre che meno onerosa, consente di svincolarsi completamente dalla gestione dell’area IT.
Le utenze sono state attivate da uno dei Data Center gestiti da ASP Italia; attraverso una connessione a banda larga si accede all’applicazione come se fossero in locale, senza alcuna differenza per l’utente. Il sito è protetto, presidiato 24 ore su 24 e accessibile solo da personale autorizzato.

Considerando la contingenza della riorganizzazione aziendale, il passaggio dalla fase di analisi all’avvio in produzione del sistema non ha subito ritardi.
“La collaborazione dei responsabili di Inventec” afferma Alessandro Lupis, analista di ASP Italia e responsabile del progetto “ci ha consentito di essere operativi in sole otto settimane. Grazie all’ottimo lavoro di squadra sono state superate le difficoltà derivanti dal nuovo assetto organizzativo di Inventec che ha dovuto, tra le altre cose, dismettere il precedente sistema informativo e occuparsi della parte contabile, fiscale e amministrativa, in precedenza totalmente affidate ad un’altra società.”

Per Inventec, l’implementazione del sistema ERP vuole essere il punto di partenza; per il prossimo futuro è già prevista la definizione di un progetto per la contabilità industriale e lo sviluppo di interfacce con gli uffici esteri ed i Partner con cui Inventec collabora.
Si sta inoltre valutando l’ipotesi di estendere l’adozione di D.net ad altre filiali, in Europa e nel mondo.

Maggiori informazioni: [email protected] – Numero Verde 800.914393



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ASP Italia
Responsabile account:
Donatella Lombardini (Addetta Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 149253