CSE Crescendo presenta www.osservatoriobusinessplan.it:il Rating del Business Plan delle società dell’indice FTSE MIB

L’Osservatorio si prefigge l’obiettivo di monitorare la qualità della progettualità strategica delle società quotate alla Borsa Italiana attraverso il Rating dei Businss Plan, una metodologia innovativa sviluppata da CSE Crescendo per valutare la qualità dell’impegno verso il futuro di una impresa e che permette di costruire un nuovo dialogo tra Società, mercati finanziari e stakeholder.
del 21/11/12 -

Milano - Solo poco più della metà delle società dell’indice FTSE MIB rendono disponibile al pubblico il proprio business plan.
Le società che lo presentano sembrano considerarlo un adempimento burocratico, piuttosto che lo strumento fondamentale per dialogare con shareholder e stakeholder.
Queste sono le principali conclusioni che emergono dall’assegnazione di un Rating ai Business Plan delle Società dell’indice FTSE MIB.

I tradizionali sistemi di Rating sono soltanto un giudizio sul passato delle Società. Ma, in un ambiente economico in profondo divenire, guardare al passato di una Società è certamente utile, ma non basta. Occorre valutare il suo impegno verso il futuro. Ora l’impegno verso il futuro di una Società è descritto nel Business Plan (o Piano industriale). Quindi, per valutare la qualità dell’impegno verso il futuro di una Società è necessario valutare la qualità del Business Plan. Lo si può fare attraverso il sistema di Rating sviluppato da CSE Crescendo.

E’ indispensabile usare la metodologia di Rating del Business Plan ogni volta che una Società richiede risorse al mercato, sia in termini di aumento di capitale che di prestito obbligazionario. Il ritorno sull’investimento del capitale o la probabilità di restituzione del prestito obbligazionario dipendono dalla qualità dell’impegno verso il futuro della società emittente.

La metodologia di Rating del Business Plan sviluppata da CSE Crescendo permette di costruire un nuovo dialogo tra Società, mercati finanziari e stakeholder.
E suggerisce un altro focus per l’informazione economica: dal fare la cronaca di battaglie di potere allo stimolo alla progettualità ed all’impegno verso il futuro.

CSE Crescendo presenterà l’Osservatorio dei Business Plan, la propria metodologia di Rating e i risultati ottenuti in un evento che si terrà martedì 20 novembre dalle ore 17 presso la sede della società in Via Aurispa 7 a Milano.
I Rating dei Business Plan delle società quotate all’indice FTSE MIB saranno resi disponibili dal 20 novembre sul portale Osservatorio dei Business Plan

Per informazioni rivolgersi a Laura Cerrone: [email protected]

CSE Crescendo
Laura Cerrone (Marketing and Communication )