Home news Corsi Comunicato

Corsi serali per tecnici di rete Cisco CCNA

Europa Networking – ente specializzato in formazione per le reti informatiche – organizza corsi Cisco CCNA in modalità serale. Il 19 ottobre è iniziato il nuovo corso CCNA serale a Bergamo e una prossima partenza è prevista a Milano per il 16 novembre. I corsi CCNA di Europa Networking sono rivolti a tutti gli interessati a intraprendere un percorso di specializzazione nelle reti informatiche facendo pratica su laboratori reali.
del 22/10/10 -

Europa Networking propone percorsi di specializzazione sulle reti informatiche per allievi di tutti i livelli, dall’appassionato al professionista.
Per gli allievi che intendono iniziare una carriera come tecnici di rete è consigliato il corso CCNA – Cisco Certified Network Associate, che prepara tecnici in grado di installare, configurare e mantenere reti con un centinaio di nodi, distribuite sia in ambito locale (Local Area Network - LAN) sia su collegamenti geografici (Wide Area Network - WAN).

Principali argomenti trattati:
CCNA 1 – Le basi del networking
CCNA 1 introduce al settore delle reti informatiche: Reti LAN (Local-Area Networks), WAN (Wide-Area Networks), modelli OSI (Open System Interconnection), cablaggio strutturato, strumenti di cablaggio ed i relativi apparati di rete. Programmazione dei router, basic ethernet, indirizzamento IPv4 e IPv6 (Internet Protocol), la configurazione iniziale del router. Gestione degli apparati di rete con l’utilizzo del software Cisco IOS. Troubleshooting.
CCNA 2- Routing protocols
CCNA 2 si concentra sulla configurazione dei router con la gestione del software Cisco SDM e delle IOS CLI (Command Line Interface). Tecniche avanzate di indirizzamento IP (VLSM e CIDR) nella configurazione dei protocolli di routing. Distance Vector routing protocol RIPv1/v2 e EIGRP. Link State routing protocol OSPF. Troubleshooting.
CCNA 3 – LAN switching e Wireless LAN
CCNA 3 si concentra sulla configurazione degli switch e access point: Network Topologies sulle reti switched e wireless. Configurazione degli switch con l’utilizzo delle IOS CLI. Design ed Implementazione delle VLANs (Virtual LANs) e le basi delle reti IP Telephony. STP, RSTP, VTP e DTP. Cisco Discovery Protocol (CDP) e Protocolli di Encapsulation ISL e dot.1q per Trunking. Configurazione sulle reti wireless. Troubleshooting.
CCNA 4 – Tecnologie WAN
CCNA 4 descrive l’impatto degli applicativi Voice over IP e Video over IP sulle reti. Tecniche avanzate IP (NAT, PAT, DNS e DHCP) e IPv6 basic. Terminologia e design dei protocolli per le reti WAN. Configurazione dei protocolli WAN PPP, PPPoE), Frame Relay, xDSL. Introduzione al QoS (Quality of Service). ACL e troubleshooting.

Il corso CCNA dura circa sei mesi ed abbina attività in presenza presso le sedi di Europa Networking ad ore di attività a distanza che l’allievo può gestire in autonomia.
Le attività in presenza (circa 150 ore) includono lezioni frontali ed esercitazioni sui laboratori reali di Europa Networking (attrezzati con 30 Routers Cisco 2811, 90 Routers Cisco 2600-XM, 24 Switches Cisco Catalyst WS-C2950/2960, 35 Switch Cisco Catalyst WS-C3550/3560, 3 MC3810, 2 PSTN Switch, 1 DSLAM Cisco 6160, 6 Firewall Cisco PIX 515-E-UR, 2 AP Cisco Aironet 1200, 3 Bridge Cisco Aironet 350, 56 PCMCIA Cisco Aironet 350, 6 Cisco IP Phone 7960, 2 Cisco IP Phone 7920, 2 Routers Cisco 7200, 8 Routers Cisco 1751v, 8 AP Cisco Aironet 1242 AG, 6 Routers Cisco 2821, 10 access server 2511, 2 ISDN Switch, 1 ATM Switch, 1 ADTRAN Atlas 550, 10 Switches Frame-Relay, 8 AP Cisco Aironet 350, 20 PCI Cisco Aironet 350, 10 Cisco IP Phone 7970, 3 Cisco IP Phone 7940, 2 Cisco ATA 186, 4 Routers Cisco 1760v, 2 Cisco IPS 4240, 2 IDS Cisco 4235, 4 servers TACAC+, RADIUS, CSACS, 4 Cisco ASA 5510, 4 Cisco WLC2006-K9 LWAPP).
Le attività a distanza (circa 130 ore) includono lo studio e le esercitazioni sui materiali didattici online del Cisco Networking Academy Program; inoltre gli allievi CCNA possono esercitarsi in autonomia anche da casa con il simulatore Packet Tracer.

Per consentire anche agli allievi che lavorano di seguire le lezioni, Europa Networking organizza regolarmente corsi CCNA in modalità serale:
il corso CCNA serale a Bergamo è iniziato il 19 ottobre; le lezioni si svolgono al martedì e giovedì dalle 19.00 alle 22.00.
La prossima partenza del corso CCNA serale è prevista a Milano il 16 novembre 2010.

Europa Networking
Valeria Valentini (Student's Support)