Home news Eventi Comunicato

Coppa delle Alpi 2012: la gara delle auto storiche

Si è tenuta il 9-10-11-12 Febbraio la Coppa delle Alpi, una delle gare di auto d'epoca di più antica tradizione: Darfo Boario Terme – Val Mustair – Bolzano – Ponte di Legno.
del 20/02/12 -

Giovedì 9 febbraio, ha preso il via la seconda rievocazione storica della leggendaria “Coppa delle Alpi” evento dai forti connotati internazionali e da sempre sinonimo di storia, competizione automobilistica e passione per i motori.
Merito del successo di questa manifestazione va all’AC Brescia, nelle figure del Presidente del Comitato Organizzatore, Arch. Giampietro Belussi e del Presidente dell’Ente, Dott. Aldo Bonomi che fortemente hanno voluto questa rievocazione e tanto si sono impegnati per riportarla ai fasti d’un tempo. La Coppa delle Alpi, fin dalle origini, ha sempre avuto un forte connotato bresciano. Le prime cinque edizioni (dal 1921 al 1925) furono organizzate dall’Unione Ciclo Auto e Moto di Milano ma il territorio bresciano la fece da padrone visti i passaggi a Brescia, Iseo, Passo del Tonale e Edolo.
Nel 1928, su iniziativa dell’Automobil Club d’Italia, la Coppa delle Alpi divenne “Internazionale” con la collaborazione degli Automobil Club di Francia, Germania, Svizzera e Austria. Questa collaborazione durò per 9 edizioni (fino al 1936) e vedeva il passaggio della carovana su tutto l’arco alpino con un percorso di oltre 2000 km. In tutte queste 14 edizioni, la manifestazione era una vera e propria gara di velocità e si affrontavano varie tappe che spesso occupavano l’intera giornata.
Al via erano presenti 97 equipaggi la metà dei quali di provenienza bresciana. Non mancavano però anche equipaggi europei, per la maggioranza tedeschi e olandesi, con l’aggiunta dell’equipaggio giapponese Kozuma – Horigome già visto in precedenza in varie edizioni della 1000 Miglia Storica. Tra le vetture, come da tradizione per questo genere di manifestazioni, l’han fatta da padrone i gioielli a trazione posteriore della casa automobilistica tedesca Porsche. Numerose sono state anche le inglesi Triumph, sempre presenti soprattutto grazie alla loro maneggevolezza e affidabilità. Questo modello ebbe fin dalle origini molto successo in quanto era nato come vettura sportiva economica per contrastare sul mercato inglese il predominio delle Jaguar.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
La Vera Cronaca
Responsabile account:
Franco Battagli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 159288