Con JBoss Data Grid 6.2 beta, Red Hat aiuta le imprese a gestire i dati

Disponibili nuove funzionalità
del 19/11/13 -

Red Hat JBoss Data Grid 6.2, la soluzione in-memory data grid disponibile in versione beta, introduce nuove opzioni di deployment e migliori accesso ai dati, programmabilità, flessibilità e prestazioni rispetto alle versioni precedenti. Con questa beta intendiamo offrire ai clienti maggiore scelta nel modo in cui utilizzano e implementano il data grid insieme ad applicazioni e database tradizionali.

JBoss Data Grid è una soluzione in-memory data grid complementare ai tradizionali data store che offre alle applicazioni transazionali un accesso affidabile in tempo reale ai dati utilizzati più di frequente. Secondo Gartner “la rapida maturazione di tecnologie di infrastruttura applicativa e il costante declino nel costo dei semiconduttori stanno portando alla diffusione dell’in-memory computing (IMC)”. Inoltre, l’analista ritiene che “nonostante il mercato dell’in-memory data grid (IMDG) sia piccolo, è probabile che si sviluppi rapidamente e raggiunga il miliardo di dollari entro il 2016” . Dal nostro punto di vista le tecnologie quali JBoss Data Grid non sono mai state così convenienti e accessibili.

JBoss Data Grid aiuta le organizzazioni a raggiungere determinati obiettivi tra cui:
• Migliorare l’esperienza cliente – un sempre maggiore numero di clienti interagisce con le imprese online o tramite applicazioni mobili. Le sfide associate ai big data sono ormai pervasive. Con la crescita del traffico dati e il maggior numero di servizi offerti da queste applicazioni mobili, le organizzazioni sono in difficoltà a mantenere i livelli di prestazioni e disponibilità. Un’applicazione o un database spesso non sono in grado di soddisfare i livelli necessari per un’ottima customer experience. JBoss Data Grid è una soluzione in grado di migliorare l’accesso al database e mantenere alta la soddisfazione dei clienti.
• Ottenere più valore da ambienti IT complessi – molte aziende dispongono di tecnologie tradizionali e moderne che risiedono on-premise o su cloud pubbliche, private o ibride. Al fine di ottenere il massimo da ambienti eterogenei, le tecnologie middleware devono essere aperte e flessibili e offrire compatibilità e integrazione a livello aziendale. Come soluzione open source, JBoss Data Grid offre alle applicazioni uno strato di astrazione dallo store, indipendentemente da dove esso sia posizionato. In aggiunta, dati i diversi modi di implementazione e protocolli, JBoss Data Grid offre opzioni flessibili e semplici per le applicazioni che si collegano e accedono al grid.
• Implementare le applicazioni più velocemente – gli sviluppatori spesso si trovano in difficoltà in termini di risorse e tempo del team database e possono essere coinvolti da problemi legati a prestazioni, latenza e scalabilità. Con cicli di sviluppo ridotti e risorse limitate, hanno bisogno di una tecnologia flessibile che permetta loro di focalizzarsi sullo sviluppo applicativo. JBoss Data Grid riduce il time to market promuovendo l’indipendenza e la separazione di lifecyle e manutenzione delle applicazioni, le loro cache e database di backend.

Con il lancio di JBoss Data Grid 6.2 sono disponibili nuove funzionalità che offrono maggiori scelta e flessibilità. Alcune delle nuove feature sono:
• Query – una potente funzionalità che abilita gli utenti a cercare e trovare facilmente gli oggetti nel data grid in base a proprietà o metadati senza conoscere la chiave assegnata ad ogni oggetto.
• Cache store file-based ad elevato throughput – con due nuovi cache store (SingleFileCacheStore e LevelDB-JNI), JBoss Data Grid offre maggiori velocità e scalabilità per throughput high-write ed elevati volumi di dati.
• Interoperabilità di dati – abilita un’applicazione a leggere i dati dal grid, senza sapere come o con quale metodo, i dati sono stati scritti sul grid. Questa interoperabilità si applica a protocolli, linguaggi diversi sullo stesso protocollo e modalità di implementazione.
• Client e sicurezza Hot Rod – applicazioni C++ possono accedere al data grid tramite un client Hot Rod C++. In aggiunta, nuove funzionalità di sicurezza includono l’autenticazione utente e la comunicazione cifrata su Hot Rod.
• Aggiornamenti per REST – tali aggiornamenti permettono ai clienti di servire meglio i loro utenti, semplificare le operation e ridurre il costo di gestione quando migrano da una versione di JBoss Data Grid a un’altra.

Axicom Italia
Lorena Ferrario (PR)